Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antoniosimone94
Nessuno qui studia ipsia meccanica? ho bisogno di aiuto!!
3
11 apr 2013, 15:48

s1m092
Ciao a tutti, frequento la specializzazione meccanica dell'istituto tecnico industriale. Qualcuno avrebbe suggerimenti per gli argomenti da esporre all'orale? Le materie che ho sono: italiano, storia, tecnologia meccanica, disegno meccanico, meccanica e macchine, sistemi e automazione, matematica, diritto ed economia. Ora non vorrei trattarle tutte ma qualcuno può suggerirmi qualche argomento? Grazie in anticipo per l'aiuto.
6
4 mar 2011, 10:35

Lareginadellanoia:3
Ho bisogno di un'aiuto per la tesina,vorrei parlare del 1700 con l'illuminismo,collego manzoni,mozart....e per le altre materie? :( :*
2
10 mag 2013, 18:49

luciagentile94
help me... a breve dovrò affrontare la maturità e vorrei portare i sogni come tema del mio percorso. portando svevo a italiano, freud a filosofia, storia martin luter king, educazione fisica il sogno di una ballerina e a geografia astronomica le stelle... come posso collegare latino fisica matematica e inglese???:) grazie in anticipo
3
10 mag 2013, 09:08

byro1
Non sapevo come esprimere in modo adeguato il concetto, nel titolo. Vorrei farvi una domanda lampo: come considerereste uno studente che, dopo essersi laureato in ingegneria, quasi per regalo di laurea si fa dei corsi singoli a fisica (e vanno piuttosto bene), ma che a settembre successivo nel momento di decidere quale delle due frequentare, va in stallo e ne esce solo in tempo per iscriversi a fisica nel secondo semestre per capire se davvero è la scelta giusta o meno. Ora come ora è la mia ...
7
3 apr 2013, 18:40

davebal
ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed è un onore potervi scrivere. mi presento velocemente: sono un ragazzo di 20 anni iscritto all'università di giurisprudenza con una grossa passione per la matematica. purtroppo i 5 anni trascorsi all'istituto tecnico commerciale non sono stati entusiasmanti perchè già dal primo anno mi sono accorto che le mie passioni erano la filosofia e, in maniera molto indefinita, la matematica. ho sempre avuto un rapporto di amore/odio nei confronti di quest'ultima ...
12
30 apr 2013, 12:32

Aliceacuti
sto facendo la tesina di 3 Media sulla pop art e mi servirebbero suggerimenti su cosa collegarla. Grazie in anticipo! :)
1
10 mag 2013, 20:07

rica91
Ho fatto i collegamenti del mio percorso tra le diverse materie Storia: confronto Crisi 2008 e Grande depressione Filosofia: Crisi delle certezze in filosofia: Nietzsche Italiano: Crisi dell'identità (Pirandello) Latino Uomo scisso (Seneca) Geografia generale: Sistema Solare (da geocentrismo a eliocentrismo)??? Inglese: Cultural Revolution (1960s and 1970s) Storia dell'arte: Espressionismo, Edvard munch o Cubismo? Avrete capito che la tesina ruota attoro al tema della crisi. ...
1
10 mag 2013, 19:10

aoaq
Raga mi servirebbe un aiuto urgentissimo per gli argomenti da collegare alla seconda guerra mondiale italiano: Primo levi francese: inglese: geografia: tecnica: scienze: enrico fermi e l'energia nucleare arte: musica: ed.fisica: AIUTO RAGAZZI PERFAVORE SONO IN RITARDISSIMo!
9
13 giu 2012, 17:36

pinguina90
volevo fare la tesina sull'aspirazione alla felicità ma mi è difficile trovare collegamenti in tutte le materie e quindi ho preferito trattare l'utopia in generale...ke collegamenti trovate? AIUTO PER FAVOREE! le materie sono: italiano latino greco (aristofane...?) storia filosofia inglese (orwell 1984) grazie
9
16 mag 2009, 15:26

mattebona1999
Argomento: NERO Scienze--La Luce Tecnologia--L'Oro Nero Geografia--Il Continente Nero Musica--Oh When The Saints Storia--Il Fascismo Arte--Guernica Ed.Motoria--Basket INGLESE ? LETTERE ? FRANCESE?
0
10 mag 2013, 17:50

marianna1999
pER FAVORE HO BISOGNO DI UN ARGOMENTO ORIGINALE PER LA TESINA DI TERZA MEDIA E DEVO FARLA IN FRETTA. GRAZIE IN ANTICIPO!
0
10 mag 2013, 16:28

marilulu150
consigli collegamenti per la tesina sul sogno: mi servono collegamenti per musica geografia costituzione francese e scienze.....
0
10 mag 2013, 16:19

Mr. Mezzo
Ciao a tutti, ho visto che questo forum ha molti utenti preparati che potrebbero aiutarmi a fare la tesina per gli orali di terza media, dove sto incontrando un po' di difficoltà. L'ho sempre rimandata perché penso sia abbastanza difficile, ma sto rimanendo indietro rispetto agli altri e ora vorrei mettermi a lavorare sul serio per prepararla. Attualmente ho pensato di partire così: Storia: Prima Guerra Mondiale Geografia: Giappone Italiano: Pirandello Poi per le altre materie ...
4
7 mag 2013, 14:44

Giugi99
qualcuno sa il riassunto di robin hood sbarca in Italia ?
0
10 mag 2013, 13:37

Maltd
Vorrei un aiuto per la mia tesina .Il tema che ho scelto è sulla serendipità ovvero la rivelazione improvvisa .Mi servirebbero dei collegamenti in storia e in latino .Grazie mille
1
9 mag 2013, 17:32

k.shtupun@alice.it
ciao a tutti mi potreste dare una mano per le tesine? mi serve un argomento facile! grazie
2
26 apr 2013, 16:59

Luby
aiutoo, mi servirebbe un titolo originale per una tesina sull'800, io ho delle idee ma mi sembrano banali. la mia tesina si concentra sul risorgimento e romanticismo, con alessandro manzoni e in storia le forme di governo con cui volevano che venisse unificata l'Italia( come Cavour, Pisacane, Mazzini ecc...). Grazie in anticipo a tutti :hi :proud
5
8 giu 2011, 15:53

lollosamentelolloso
Sondaggio per chi ha l'esame di terza media quest'anno! :D Quale prova vi spaventa di piùù e perché? Aggiunto 52 secondi più tardi: A me l'orale :S Balbetto e tremo quando espongo e ho paura XD
5
4 mag 2013, 18:36

DarkIchigo
Salve, vorrei iniziare a scegliere un argomento per la tesina di maturità abbastanza originale e che non sia molto gettonato, vorrei trovare un argomento che si attenga anche alle mie passioni quali il mondo dell'informatica, dell'hacking, dei videogames. Le materie che mi piacciono di più sono matematica, astronomia, filosofia, però non ho la minima idea su che argomento incentrare la tesina e sopratutto che taglio darle. Potete gentilmente suggerirmi qualche argomento? Ve ne sarei molto ...
6
9 mag 2013, 15:47