Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carly__201
opinioni liceo scientifico scienze applicate?? O è meglio quello normale? Il cambrige scientifico com'è? Scusate per le molte domande ma sono molto confusa!!
3
12 gen 2014, 14:43

petrillina94
tesina sul gioco d''azzardo collegamnti di storia ed economia ????
2
28 gen 2014, 20:28

s.b.c. mega1832
Dark Side Of The Moon. uno dei capolavori dei Pink Floyd. 10 canzoni, come le 10 materie che si affrontano nel 5 scientifico. in ordine FILOSOFIA = US AND THEM = Kant, "Per la pace perpetua", il rapporto con gli altri, fra nazioni, contro la guerra e per evitarla STORIA = ECLIPSE = Mussolini e il fascismo, luci e ombre. MATEMATICA = BREATHE = Le funzioni, come da un embrione nasce un bambino da una scritta di funzione nasce un disegno, è difficile farla xD e la fretta porta alla morte ...
3
27 gen 2014, 22:11

eleonoralatini95
ciao mi servirebbe una mano.. quest'anno ho la maturità e ho gia pensato a che portare.. visto che parlo dei pink floyd e di the dark side of the moon .. avevo pensato che per economia potevo portare il bilancio della loro casa discografica ... ma non so da dove iniziare ...potreste aiutarmi?
1
28 gen 2014, 20:12

alessiacutz
Ciao a tutti, sono in crisi piena da tesina. Ho un problema enorme, voglio fare la tesina sulla walt disney ma non ho la più pallida idea di che titolo mettere, vorrei mettere qualcosa di originale ma non banale, ma non avendo molta fantasia corro in vostro soccorso.. Le materie che collego sono: Italiano-la bella e la bestia o biancaneve con l'estetismo; Storia-Nazismo o suffragette o america anni 20; Inglese: probabilmente la storia di walt disney; Economia- bilancio; Informatica-effetti ...
2
28 gen 2014, 16:32

Minions
Salve a tutti vorrei qualche consiglio per un argomento originale per il percorso che dovrò presentare agli esami di Stato: frequento il liceo linguistico e mi serverebbe un argomento con cui posso collegare le varie materie di indirizzo linguistico quali francese, inglese, spagnolo e anche filosofia... se mi aiutate ve ne sarei grata! grazie in anticipo!
2
27 gen 2014, 15:23

focamary<3
vorrei fare l'estetista cosa devo fare
1
15 gen 2014, 15:52

stefy_gnnn
salve a tutti.. quest'anno dovrò fare le maturità e sto iniziando a pensare alla tesina.. mi era venuto in mente, come argomento, la clownterapia ma sono in difficoltà per i collegamenti.. qualcuno ha qualche consiglio da darmi? (frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo IGEA materie:italiano, storia, economia aziendale, diritto, scienza delle finanze, inglese) grazie 1000
4
9 gen 2014, 13:51

asia122
Ciao a tutti!!! faccio la 3 media e devo scegliere la scuola superiore e Parma e nn so scegliere tra lo scientifico o il linguistico e quale scuola.. a Parma ci sono molti licei scientifici e linguistici e nn so cosa scegliere se volete mi potete dare un sito con un test per scegliere la scuola. [b]GRAZIE
2
25 nov 2013, 17:18

princa9437
Ciao a tutti :) io vorrei fare una tesina incentrata sul calcolo statistico! Quest'anno in calcolo statistico faccio test ipotesi, stima intervallare e ricerca operativa!! avete idee? Sarebbe davvero un grande aiuto :) graziee:)
1
27 gen 2014, 18:17

JemySpoke
Salve a tutti, mi sono iscritta da poco quindi ancora non mi so orientare in questo sito e neanche nel forum. Sono Jemy, sto scrivendo in questa sezione perché quest'anno dovrò fare gli esami e sono abbastanza preoccupata in quanto in questi 5 anni non mi sono mai impegnata al massimo. L'esame a quanto ho capito si divide in 3 prove, ognuna di 15 punti, e poi in seguito si farà l'orale. Io sono terrorizzata dalla prima prova, ovvero italiano; purtroppo non sono mai stata brava a ...
3
15 gen 2014, 10:02

martinapoggio1995
ciao a tutti! mi serve urgentemente la tesina di maturità. non ho nesun'idea e non me ne viene in mente nulla! spero vivamente che mi potrete dare una mano. io faccio quinta all'alberghiero sezione ricevimento/ tecnico servizi turistici. le materie a cui vorrei collegarmi sono: inglese, francese, economia aziendale, storia dell'arte, geografia, tecniche di comunicazione(psicologia turistica) e infine italiano. grazie mille per l'aiuto :)
1
27 gen 2014, 17:12

Nihal09
Ciao a tutti ;-) Volevo un parere a riguardo della tesina che dovrò fare. Sono in quarta, ma volevo prendermi avanti per vari motivi che non elencherò, o almeno farmi un'idea. Come argomento centrale devo per forza prendere in considerazione qualcosa fatto nel programma di quinta? O anche qualcosa che poi posso collegare? Per esempio avevo pensato alla TeleMedicina o all'informatica Medica, ma essendo argomenti universitari, forse sono difficili o comunque spaziano troppo. è che mi sarebbe ...
1
27 gen 2014, 14:51

barby_92*
Sono iscritta da un bel po' su questo sito, ma nn credo di aver mai postato sul forum... credo che dovrei presentarmi da qualche parte, ma non ho idea dove! Perciò vado subito al dunque, sto preparando una tesina su vampirismo e licantropia... dopo aver trovato collegamenti nel programma in quasi tte le materie, ecco le crisi! :( Ho bisogno di collegare filosofia! e altro problema: inglese! GRAZIE MILLE in anticipo! :)
5
26 mag 2011, 14:29

Lampeaggio
Sono un ragazzo che trappoco ho l' esame di 3a media non so con cosa allacciare scienze mi aiutane?? Grazie
1
26 gen 2014, 19:39

SilvioP1
Salve ragazzi sono al terzo anno di triennale in Matematica a Catania e adesso sto pensando per la Magistrale ma non ho le idee molto chiare. Sò che mi piacerebbe fare sempre matematica però applicata all'economia ma l'ho cercata dappertutto ma non l'ho trovata.Voi ne sapete qualcosa?In fine ho visto il programma del Polimi in Ingegneria matematica ramo finanza;secondo voi sarebbe una scelta azzeccata? Grazie
6
22 gen 2014, 21:05

maturità in arrivo
mi servirebbero degli aiuti x i collegamenti x la mia tesina .. l'argomento che tratterà è: le Emozioni e i sentimenti materie:s.arte,storia,italiano,filosofia,inglese,fisica! ogni consiglio è ben accetto
2
22 gen 2014, 21:26

lolly:)
come posso collegare tecnologia alla prima guerra mondiale ??
3
25 gen 2014, 09:31

pocholoco92
Salve, faccio il terzo anno di ingegneria meccanica alla federico II e dobbiamo scegliere un esame a scelta tra un elenco abbastanza grande: RICERCA OPERATIVA ECONOMIA DELL'ENERGIA METALLURGIA ED ELEMENTI DI TECNOLOGIA DEI METALLI AFFIDABILITA' E QUALITA' MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI TRATTAMENTI SUPERFICIALI DEI MATERIALI REOLOGIA ...
8
17 ott 2013, 16:21

Eliisa10
Sono nel panico per la tesina di terza media D: come argomento principale voglio fare gli stati uniti e mettere anche qualcosa che centri con l'hip-hop visto che è la mia passione... Potreste darmi qualche idea perfavore?! Grazieee in anticipo:DD
4
16 mag 2012, 08:34