Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve
sto cominciando la stesura della tesina per la maturità 2014. Sono uno studente del 5° anno di liceo scientifico e ho deciso di trattare la tesina sul seguente argomento : L'apocalisse e la venuta dell'Anticristo
I collegamenti che mi sono venuti in mente sono :
Filosofia : Nietzsche + approfondimento sul libro "Anticristo"
Italiano : Italo svevo (ultimo capitolo coscienza di zeno) + approfondimento libro "La pelle" di Curzio Malaparte
Storia : Hitler e l'ideologia nazista
Scienze ...
salve mi servirebbe una mano per poter collegare le materie: italiano legislazione matematica e alimentazione
potreste aiutarmi a fare una tesina con materie da collegare.. sono italiano, legislazione, matematica, alimentazione. mi potreste dire cosa posso portare per collegarle?
che collegamenti potrei fare se facessi una tesina su papa Francesco?
Ciao a tutti! Vorrei un piccolo aiuto per la mia tesina di maturità!!
La mia idea era una tesina partendo ( per creare un qualcosa di originale, visto che i miei professori prediligono non la banalità!)da un film o un cartone, ho pensato alla bella e la bestia perchè è meno comune di altri, l'idea è la bella e la bestia con tematica " la bellezza sta nella mente di chi la contempla". Che dite? Soppratutto che collegamente essendo ad un linguitico potrei fare? Di storia pensa che la razza ...
Ciao a tutti, frequento l'ultimo anno del liceo delle scienze sociali, devo cominciare a lavorare sulla tesina e vorrei che il tema fosse Roma come citta', le materie sono scienze sociali (sociologia, psicologia) Italiano, Filosofia e Francese, non so da dove iniziare :/ qualcuno che puo' aiutarmi?
P.S. se avete qualche idea per altre materie come diritto, inglese ecc. dite pure.
Grazie :)
ho deciso di portare l'argomento del cioccolato, ma non so che argomenti portare in:
- ITALIANO
- FRANCESE
- INGLESE
- SCIENZE SOCIALI
- FILOSOFIA
Dove posso trovare i nomi dei commissari esterni delle varie materie? grazie!:)
tesi 3 media: le guerre e le dittature nel mondo di oggi: la siria , le divisioni etniche - i pregiudizi con conseguenze - terrorismo- islamismo - uso di armi chimiche - interessi economici e interventi militare - incontro con culture diverse - educazione alla mondialità e al dialogo

ho bisogno di un aiuto mi mancano due collegamenti e la mia prof vuole vedere il collegamento domani e mi potete dire se questi collegamenti posssono funzionare???
canada
italiano: decadentismo e pascoli
storia : prima guerra mondiale
geografia: Canada
Educazione Fisica: Il pattinaggio sul ghiaccio artistico
Tecnologia: Le energie rinnovabili
Francese: Il quebec
Inglese: The u.k and London
musica: ????
scienze: ???
Arte : l' action painting a confronto con la pop art / Warhol
tesina sul gioco d'azzardo collegamenti economia inglese francese
italiano: pirandello fu mata pascal
storia:crisi del 29 - scommesse finanziarie
geografia: las vegas
arte: cezanne i giocatori di carte
se avete altri suggerimenti dite pure
ciao,per l'esame di maturita' all' istituto d'arte, indirizzo fotografia, ho bisogno di una tesina che colleghi l'italiano ,la filosofia,l'inglese,la storia ,la storia dell'arte,la matematica,filmica,chimica,fisica e fotografia partendo dal tema michael jackson.aiutatemi manca poco,grazie Filippo
ehi ragazzi, è urgente, se mi aiutate mi fate un grosso favore... una delle cose che vorrei veramente fare è iscrivermi alla scuola: istituto tecnico per il turismo, amo le lingue, so che bisogna studiare molto, come in tutte le scuole del resto, ma per caso qualcuno di voi sa quante sono le ore di studio?
Ciao a tutti
essendo all'ultimo anno dell' itis (indirizzo elettrotecnica), e avendo gli esami, dovrei cominciare a fare la tesina, ma non so come collegare bene i vari argomenti; i prof non ci danno neanche consigli su come fare :(
Le materie da collegare sono:
-elettrotecnica, sicuramente porterò il trasformatore
-impianti (distribuzione energia elettrica, apparecchi di manovra, vari tipi di interruttori)
-sistemi (collegamenti dei sistemi in serie, parallelo e ...
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta e vorrei una però dat mano da voi se è possibile . . Frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e di come di conseguenza quest'anno ho la maturità T.T. . Ho già deciso un po' la mia tesina però ho qualche problema con i collegamenti poiché ne ho cambiate già tantissime, ed ora sono indecisa tra due tesine completamente diverse tra di loro. Vi dico prima le materie che studio: Italiano,Latino,Filosofia,Storia,Biologia,Inglese,Francese,Spagnolo,Arte e ...
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta e vorrei unamano da voi se è possibile . . Frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e di come di conseguenza quest'anno ho la maturità :sigh . . Ho già deciso un po' la mia tesina però ho qualche problema con i collegamenti poiché ne ho cambiate già tantissime, ed ora sono indecisa tra due tesine completamente diverse tra di loro. Vi dico prima le materie che studio: Italiano,Latino,Filosofia,Storia,Biologia,Inglese,Francese,Spagnolo,Arte e ...
Ciao a tutti frequento un liceo biologico e ho scelto di fare la mia tesina di maturità sulla fibrosi cistica. Ho gia' in mente su qualcosa che posso collegare pero' voorrei avere da voi piu' consigli possibili perche' sono in difficoltà.
Avevo in mente di parlare del progresso della ricerca scientifica parlando di filosofia di Darwin e dell evoluzionismo e parlare della ricerca del gene mutante della FC grazie a varie tecniche (elettroforesi,identificazione con sonde)
Di italiano vorrei fare ...
ciao a tutti, quest'anno ho gli esami di terza media e vorrei portare il canada come argomento principale per poi collegarlo a storia per le colonie, francese per la lingua, musica justin bieber, tecnica e scienze le risorse minerarie, educazione fisica l'hokey e inglese non saprei... potrebbe andare bene se parlassi di justin in inglese?
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di consigli per i collegamenti della mia tesina. Allora, vorrei partire da:
-Storia: boom del 29, wall street
-Economia: il mercato finanziario e la borsa valori
-Finanza: Teorie keynesiane
-Inglese: wall street crash
ed ora viene il problema.. Diritto? italiano? Ma soprattutto.. matematica?!
Sono ben accetti consigli anche riguardo agli argomenti che ho già scelto! Grazie!