Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
medusea
Sono una studentessa del liceo classico e quest'anno dovrò affrontare gli esami di stato. Vorrei elaborare una tesina originale. Qualcuno potrebbe aiutarmi? ( Ho già visto le tesine presenti in questo sito e in altri. Per cui evitate di propormi le solite tesine). Grazie Aggiunto 1 ora 21 minuti più tardi: Aggiungo che sarei molto grata se qualcuno potesse rispondermi entro questa settimana, in quanto, poi potrei avere meno tempo da dedicare alla tesina. Un Grazie a chi prenderà in ...
1
8 feb 2014, 17:55

nicolaberna
Consigliatemi qualche progetto di elettronica per l'esame
2
9 feb 2014, 12:33

Mexistos89
chi mi aiuta per la tesina????
1
9 feb 2014, 13:13

alexxia994
tesina sui 7 vizi capitali istituto tecnico per il turismo Le materie sono: ITALIANO,STORIA,INGLESE,FRANCESE,ECONOMIA E DIRITTO LUSSURIA avevo pensato a D'Annunzio IRA alla I guerra mondiale per collegare D'annunzio Mi aiutate a collegare gli altri vizi?
7
7 feb 2014, 14:31

alex1993as
ciao a tutti, ho bisogno di una mano sugli argomenti della tesina.. Italiano: Pirandello Storia: seconda guerra mondiale o guerra fredda Sistemi: pensavo di parlare delle lan, topologie, dispositivi di rete( hub, switch, ecc)e delle eti ethernet prima di tutto volevo sapere se questi argomenti potrebbero andare bene, nel senso se sono collegati bene. poi mi servirebbero gli argomenti di informatica ed elettronica, qualche consiglio?? Grazie a tutti
3
9 giu 2012, 13:18

Lellina1517
Tesineeee
3
9 feb 2014, 19:26

gre95
Ciao a tutti! Mi servirebbe una mano per la tesina per la maturità... Come idea ho "Il viaggio" o "L'Europa"... ma sono argomenti generici e non so come svilupparli. Frequento l'Istituto Alberghiero specializzazione ricevimento. Come materie ho: italiano,storia,inglese,francese,psicologia,geografia,storia dell'arte,economia,matematica... Ovviamente non le collego tutte, ma vorrei una mano per poter avere delle idee su qualche materia e soprattutto come partire. Grazie mille!!! :)
3
4 feb 2014, 20:04

By Simy
Ciao a tutti... vorrei un aiuto, vorrei fare la tesina di terza media sulla FOTOGRAFIA, mi potete aiutare con i collegamenti? Grazie!!!
1
8 feb 2014, 19:10

lucario0000
sono indeciso tra alberghiero e aereonautico,mi potreste consigliare?
12
21 set 2013, 18:17

Elyob1
Ciao a tutti, Scrivo per chiedere che ne pensate voi, o più che altro forse perché spero che parlandone riuscirete a farmi capire che ne penso io. Sono iscritta al primo anno di Matematica, e a causa di un paio di difficoltà non so più se ho scelto bene o meno.. Fin dalle prime lezioni ho trovato il corso abbastanza impegnativo, poi ad un certo punto ho cominciato a non capirci proprio più niente, cioè del tipo che quando i prof parlano sarebbe la stessa cosa che se spiegassero in arabo, motivo ...
9
3 feb 2014, 15:27

CullenBohannon
Buonasera, è uscito da qualche giorno il bando per l'immatricolazione ai corsi di ingegneria al Politecnico di Milano per l'anno 2014/2015 ma ci sono dei dubbi che mi assalgono. Sono sempre più convinto dal corso di ingegneria gestionale, e sarei felicissimo di accedervi. Quindi domando a chi ne sa qualcosa: è conveniente sostenere il TOL (il test) anticipato da febbraio a luglio? ci sono un certo numero di posti per la sessione anticipata e altri per i restanti altri posti?
2
27 gen 2014, 22:49

Axolizzataa
Collegamento tesina alberghiero! Io oltre alla solita tesina scritta, dovrei portare anche una presentazione di un piatto, ovviamente cucinato da me.. Ma non so come collegarlo con le materie! A storia voglio portare la seconda guerra mondiale, e cucina la conservazione degli alimenti.. Quale piatto e come posso collegarlo con storia e cucina?
3
8 feb 2014, 16:53

mayaeffe94
Ciao a tutti! è arrivato anche per me il momento di preparare una tesina o un percorso e avrei bisogno di un'aiuto!! come tema mi piacerebbe molto portare la paura, ma non ho trovato fin'ora collegamenti validi tra le varie materie.. potete aiutarmi?? le materie sono:italiano e storia che ho già collegato e poi alimentazione ristorazione economia e una lingua tra inglese e francese! graziee!
1
8 feb 2014, 09:25

focamary<3
vorrei fare l'estetista cosa devo fare
2
15 gen 2014, 15:51

lindalara
Per domani devo portare uno schema per la tesina di 3a potete aiutarmi? pensavo di portare come tema di base l'adolescenza Storia-rivol.industriale(sfruttamento minorile) Inglese- rivol.industriale in inglese(??) italiano-storia di iqbal o tre metri sopra il cielo geografia-paesi dello sfruttamento minorile Ed fisica- la pigrizia dei giovani scienze- i muscoli(collegato a ed.fisica)o droghe e alcol (collegato a tre metri sopra il cielo) Tecnica- l'alimentazione (collegato a ed. ...
1
2 feb 2014, 10:24

Fabiola.leone
Aiuto dovrei fare la tesina su coco chanel sono al turrisi colonna (scienze sociali ) ..aiutooo
1
7 feb 2014, 09:48

omgoliveoli
Ciao a tutti, sono davvero nel panico. Quest'anno ho la maturità e penso proprio di dover cominciare a preparare la tesina o comunque di trovare i vari argomenti e collegarli tra loro. Il problema è che ho zero idee ed è da due settimane che ci penso su. Faccio il grafico pubblicitario professionale. Mi chiedevo se qualche anima buona abbia voglia di darmi una mano. Volevo portare qualcosa di particolare, ma neanche che sia super complicato. Le materie da collagare sono: progettazione grafica, ...
1
6 feb 2014, 21:05

dancedance_91
Avevo pensato di fare la tesina su Michael Jackson ma non trovo i collegamenti da fare con le varie materie..qualcuno mi può aiutare??... Frequento il corso programmatore mercurio!! grazie!
6
25 feb 2010, 14:33

FABIOLA1995
Come collegare alimentazione diritto ristorazione e inglese non ho proprio idea
1
6 feb 2014, 16:01

domenico.sci
Ciao a tutti, quest'anno devo svolgere gli esami di maturità. Nella mia scuola è di consueto, invece della tesina, portare una serie di slide su Power Point, ovvero fare una specie di percorso di esami. Non sono stato libero di scegliere il personaggio esterno da portare. Mi è stato data come personaggio Alda Merini. Grande poetessa, folle. E' stata anche nella mia città, Taranto. Mi è stato dato da leggere un libro che si chiama "57 poesie". Arrivo al dunque! Vado ad un istituto ...
1
6 feb 2014, 16:51