Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rosario.strangio.118
Salve.. ho bisogno di un aiuto.. vorrei provare a fare la mia tesina su alice nel paese delle meraviglie e non so se collegare i vari personaggi alle materie o fare una differenza tra sogno e realtà! che ne pensate?? suggerimenti per i collegamenti?
1
8 mag 2014, 18:16

gigicariata
Quale filosofo posso inserire nella tesina per l'esame di maturità, il cui tema è l'amore per la Patria?
1
8 mag 2014, 14:11

XO!
devo fare(rifare) tesina liceo scientifico ecco materie italiano latino scienze inglese:il grande gatsby arte storia filosofia consigliii
1
XO!
8 mag 2014, 14:35

spikemi
Salve a tutti.. Siamo a maggio ed avro cambiato idea un milione e mezzo di volte sull argomento della tesina da portare, ma adesso sembrerebbe che ci siamo.. Avevo intenzione di portare i maggiori cambiamenti ed innovazioni dei primi decenni del '900 materie da collegare ITALIANO,ARTE, tecnica turistica, STORIA, DIRITTO ITALIANO: pensavo al romanzo del '900 con verga il verismo ed i cambiamenti oppure le avanguardie storiche per poi ricollegarmi con arte STORIA: le cause che portarono ...
1
9 mag 2014, 10:17

kiara94xd
Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto, è da un po che cerco di fare la tesina ma proprio non riesco. Mi piace molto il tema della pace ma sembra molto "elementare" e ovviamente voglio fare bella figura. Le materie che volevo collegare sono: Italiano, Storia, Inglese, Psicologia, Arte Geografia, e forse francese. Avevo pensato di incentrare il discorso sulla psicologia dei bambini nella guerra commentando i loro disegni (ho ordinato un libro dove dovrebbero esserci scritti anche i commenti ...
1
9 mag 2014, 10:07

rosario.strangio.118
salve mi dareste un piccolo aiutino? mi sono decisa di fare la tesina di maturità sui COLORI... ho pensato ogni materia un collegamento ITALIANO: rosso (verga con rosso malpelo) STORIA: giallo (stella gialla degli ebre con la 2 guerra mondiale) nero (fascismo) GEO ASTR.: classif stelle e diagramma HR STORIA DELL'ARTE: blu (picasso) mancano fisica filosofia(forse qui qualcosa ho trovato pur essendo un pò forzata) latino e inglese.. un aiuto please
2
8 mag 2014, 19:16

UchihaSasuke91
Tesina Prima Guerra Mondiale (istituto tecnico commerciale) salve , vorrei mi aiutaste a comporre la mia tesina di maturita per istituto tecnico commerciale , le materie sono le seguenti : Storia : 1ª guerra Italiano : D'Annunzio Inglese : Unite Kingdom in the war Diritto : ????? (aiuto) Scienze delle finanze : ????? (aiuto) Economia aziendale : ????? (aiuto) Matematica : ????? (aiuto) magari insieme agli argomenti che proporrete , mi scrivete anche il perchè collegano alla prima ...
4
6 mag 2014, 22:12

adelaide.zaffuto
Salve, mi sono iscritta da poco e avrei bisogno una mappa concettuale per ragioneria igea, grazie in anticipo
1
8 mag 2014, 18:15

.Simo.
i prof mi hanno suggerito di mettere nella tesina sull'enigma: italiano:Pirandello latino:petronio geog astronomica:i buchi neri storia dell'arte:i simbolisti(anche se non ne sono molto sicura) mi mancherebbe filosofia,inglese,storia e magari anche qualcosina di matematica e fisica...mi consigliate qualcosa?? :) graziee:)
1
8 mag 2014, 16:38

rosario.strangio.118
salve.. ho pensato di fare la tesina di maturità sui colori.. mi potreste aiutare con i collegamenti? frequento il liceo scientifico... materie da collegare italiano latino storia filosofia inglese geo astr. fisica
1
8 mag 2014, 18:13

lollipop7
lollipop7Ciaoo ...cosa posso collegare alla bellè epoque con geografia e inglese ?Mi potete dare una mano ? (;-)
1
5 mag 2014, 20:42

un colpo all'anima
ciao frequento il 5o anno dell'istituto tecnico turistico e avrei bisogno di una grossa mano per i vari collegamenti del percorso !!! il tema principale dovrebbe essere il ' sogno ' ( ma non ne sono del tutto convinto a causa della difficolta nel trovare un collegamento con ogni materia !!! materie : - italiano : freud o italo calvino - storia : sogno americano - inglese : ? - arte : surrealismo e magritte o dalì - francese : museo pompidou e parigi o proust - tedesco : Vienna - ...
5
4 mag 2014, 19:11

TheDanx
ho un problema con la tesina l'ho collegata quasi a tutte le materie apparte: -francese -tecnica -inglese -ed fisica l'idea per la tesina lo ricavata su questo sito ma vorrei cambiarla proprio sulle materie che ho citato prima perchè ho gli argomenti sono assenti (tecnica-inglese) o nn mi sembrano fattibili (francese,ed fisica) grazie https://www.skuola.net/tesine/tesina-muro.html (link da dove ho preso spunto)
1
5 mag 2014, 21:47

oigres
ciao a tutti =D :hi :hi devo fare la tesina come argomento ho scelto il fumo le materie da collegare sono psicologia,inglese,pianificazione pubblicitaria,italiano,storia,storia del'arte sono disperato non trovo i collegamenti a parte italiano che lo collego con svevo
1
6 mag 2014, 16:14

samyking99
volevo chiedere a tutti sono nuovo da cosa parto per fareuna tesina di terza media ???????
1
8 mag 2014, 16:52

sara.bkh
salve,per la mia tesina ho deciso di portare il signore degli anelli collegando ogni personaggio a una materia, ad esempio per filosofia Frodo(uomo comune) e Nietzsche(super uomo), italiano Gollum(crisi d identità) Pirandello(che tratta questo tema);per storia ho tanti spunti. Devo ancora collegare francese,spagnolo e inglese, in inglese non posso parlare solo di Tolkien devo includere anche un autore studiato(abbiamo fatto victorian and edwardian age e ora il modernism). E poi come inizio a ...
1
6 mag 2014, 20:59

lovers
ciao ragazzi,manca poco agli esami e non ho ancora un programma d'esame. Come posso collegare IL BRASILE con le altre materie?
2
6 mag 2014, 16:19

francesco.ficara2
Salve, frequento il liceo scientifico e sto pensando di fare la mia tesina per l'esame di maturità su Nelson Mandela. Vi ho scritto perchè non saprei con cosa collegarlo in Italiano, Filosofia e Arte. Per quanto riguarda Storia sono apposto ma avrei bisogno di una dritta in queste materie. Grazie in anticipo.
1
7 mag 2014, 16:09

ilariuccia95<3
ciao io sto facendo la tesina sul narcisismo dal punto di vista patologico, sono una ragazza del liceo scienze umane, in pratica ancora non so bene come iniziare ma diciamo che una mezza idea l'avrei, di storia avevo pensato hitler di latino seneca col de clementia, di filosofia non so e neanche matematica, di pedagogia l'adolescenza ma sono un pò indecisa su quest'argomento,di inglese dorian gray,di diritto gli incapaci ma nn sò se potrebbe andar bene.., metodologia il rapporto clinico e ...
1
8 mag 2014, 15:57

Sarina:)
Ragaa ci serve aiuto urgentee!!!! Ci servono alcune idee per il percorso degli esami. Siamo dell'istituto tecnico commerciale. Idee originali e particolari che colpiscano! Grazie mille in anticipo :)
2
5 mag 2014, 14:59