Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sarina:)
RAGAA CI SERVE AIUTO URGENTEE!!!! CI SERVONO ALCUNE IDEE PER IL PERCORSO DEGLI ESAMI. SIAMO DELL'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE. IDEE ORIGINALI E PARTICOLARI CHE COLPISCANO! GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :)
2
5 mag 2014, 14:21

eli.capo
ciao a tutti! l'argomento della mia tesina è IL POTERE DELLA PERSUASIONE.. cosa posso collegare con geografia TURISTICA??? GRAZIE IN ANTICIPO
2
7 mag 2014, 17:33

Angy-94
Salve, sono Angela frequento il quinto anno dell' alberghiero. :lol ,vorrei svolgere la tesina sul diritto del lavoro minorile, mi servirebbe del materiale sui questo argomento..GRAZIE!!
2
7 mag 2014, 20:21

RMG
Ciao.. vorrei fare la mia tesina su VASCO ROSSI, frequento l'ITC e le materie che mi interessano sono : DIRITTO, SCIENZA FINANZE, ITALIANO,STORIA,GEOGRAFIA,FRANCESE,INGLESE,MATEMATICA,ECONOMIA AZIENDALE.. vorrei magari partire da una canzone oppure qualche altra idea originale.. Per favore..... grazieeeeeeeee
0
RMG
10 gen 2013, 20:52

Cristina Lo Cascio
Sono nel panico! Mancano solo pochi mesi all’esame di maturità e ancora non ho scritto un bel niente. Frequento un istituto professionale turistico, sono molto confusa ed indecisa su cosa portare, vorrei portare qualcosa che si colleghi all’infanzia oppure qualcosa sulla povertà.. ma non riesco a fare collegamenti. Se qualcuno può aiutarmi anche se non si trattano di quegli argomenti mi farebbe un grosso favore! Le mie materie d’esame saranno: italiano, storia, inglese, geografia, ...
8
24 mar 2014, 21:28

Chicca81130
Buongiorno a tutti. Mi servirebbe un aiutino per la mia tesina per l'esame di maturità.. Io parto dalla frase "il destino ha la sua puntualità, ossia la presenza del destino (inteso come un qualcosa di superiore che regola la vita dell'uomo)nella nostra vita mostrato attraverso delle casualità, attraverso determinati eventi. Un esempio pratico di questo concetto è l'argomento che porto per francese, ossia la scena della morte di Madame Bovary di Flaubert: sotto la finestra della camera di ...
1
7 mag 2014, 10:47

vanessa.moretti.522
ciao a tutti, sto frequentando un istituto tecnico commerciale(ragioneria) e ho deciso di portare agli esami di maturità la tesina sulla crisi del 29 facendone un paragone con la crisi attuale. Mi potreste consigliare degli argomenti interessanti da inserire per diritto, italiano, scienze delle finanze, matematica informatica e economia aziendale ?io ho gia pensato ad alcuni collegamenti ma vorrei dei consigli sule materie. grazie per le risposte
4
7 mag 2014, 21:04

alice.mandrile
Ciao devo fare la tesina di maturità e ho scelto come argomento il perdono in relazione alla seconda guerra mondiare. Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento per i collegamenti?
1
6 mag 2014, 20:15

alice.mandrile
Ciao devo fare la tesina di maturità e ho scelto come argomento il perdono in relazione alla seconda guerra mondiare. Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento per i collegamenti?
1
6 mag 2014, 20:15

alice.mandrile
1
6 mag 2014, 20:14

alice.mandrile
1
6 mag 2014, 20:14

mich3095
raga potete aiutarmi a scrivere l introduzione... del mio percorso x l esame di maturita k si intitola l uomo e la societa:evoluzione socio-economica
1
7 mag 2014, 20:46

graellaa
Salve a tutti! Sono in estremo ritardo con la tesina! Come già ho detto nel titolo per la mia tesina porto come argomento centrale Le immagini e la fotografia. Mi serve aiuto per quanto riguarda i vari collegamenti, mi mancano in particolare Statistica, Matematica ed Elettronica secondo voi cosa potrei portare?? Gli altri argomenti sono questi: ITALIANO: Verga e il Verismo STORIA: I lager SISTEMI: le reti INFORMATICA: la crittografia visuale Grazie mille!!
3
4 mag 2014, 19:41

Luigiabelfonte
ciao ragazzi, frequento la ragioneria e fra nn molto ci saranno gli esami di maturità e io ancora nn trovo un tema adatto e originale...chi mi aiuta a trovarne uno...per favore aiutatemiiii grazieeeee
1
7 mag 2014, 19:14

balbale21
Ciao a tutti! Ho urgentemente bisogno di un aiuto per la mia tesina che ha come tema "i colori". Per italiano avevo pensato di portare la novella "Rosso Malpelo" di Verga e il concetto di natura (il verde) in Leopardi e D'Annunzio. Per storia potrei portare le discriminazioni razziali verso le persone di colore negli USA o il fascismo (nero). Datemi qualche consiglio su cosa scegliere tra questi e come collegarmi con le altre materie. Grazie in anticipo :)
1
3 mag 2014, 17:10

danielje
Salve a tutti, tra poco ho l'esame di maturità (si spera, e credo di non essere l'unico xD) comunque, ho scelto come argomento "Il super Uomo" e al momento di collegare le materie...beh me ne manca una! D: premetto che faccio l'istituto tecnico commerciale programmatori, e ho trovato tutte le materie: Italiano D'annunzio e Nietzsche, Inglese Victorian age and Oscar Wilde, Storia Crisi del dopoguerra e nascita del fascismo, Diritto "Dallo statuto alla Costituzione", Scienza delle finanze ...
2
5 mag 2014, 14:28

Chiaretta1611
Come posso collegare Montale nella tesina sulla felicità .. parto dalla vita o direttamente dalla poesia "Felicità raggiunta"?
2
2 mag 2014, 18:18

£anto
salve, sono una studentesa del liceo delle scienze sociali, e quest'anno devo fare l'esame...ho bisogno di un aiuto, devo ancora fare la tesina e non ho la minima idea di cosa portare, voglio fare qualcosa di originale ovviamente.. ecco, se qualcuno può aiutarmi.... le materie interne sono scienze sociali, diritto ed educazione fisica, mentre quelle esterne sono filosofia, italiano , storia e matematica...
1
7 mag 2014, 11:30

andrea.dezio1
Aiutooo collegamenti sull'ambiente Terza media
1
7 mag 2014, 14:36

kobeilprofeta
Ho già visto qualche argimemto in cui si parlava di possibili sbocchi professionali con una laurea in matematica (in alcuni c'erano anche miei messaggi) ma non sono riuscito a trovare una spiegazione con degli esempi su cosa si puó fare praticamente. Per esempio [url=http://www.google.it/url?q=http://mestieri.dima.unige.it/&sa=U&ei=l445U4DKEYmN0AXSq4GwCw&ved=0CAsQFjAA&usg=AFQjCNHewRamspY7J-QQqEgpGPprLqaZDA]qua[/url] viene riportata qualche esperienza, ma principalmente si tratta solo di un ...
18
31 mar 2014, 17:58