Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
volevo un aiuto per la tesina.. siccome frequento l'istituto tecnico commerciale e quindi dovrei portare un argomento legato all'economia turistica perché questa è la materia interna e di seconda prova scritta.. Mi piaceva molto l'argomento sul Post Impressionismo ovvero Van Gogh Oppure Cezanne ecc.. però non riesco a trovare collegamenti con le materie che devo portare all'esame ovvero: Italiano che è esterna..Poi Storia.. Inglese ..Arte che volevo portare Van Gogh...Francese... Tedesco.. ...
Siccome il titolo della mia tesina è L'Agriturismo e il sottotitolo è Un'esperienza ricca di scoperte e di emozioni. Le materie sono: ECONOMIA: parlo dell'agriturismo in generale con vari esempi analisi swot ecc..(va bene) LETTERATURA: Pascoli proprio perchè egli viveava nella tenuta agricola La torre FRANCESE: il turismo verde (va bene) TEDESCO: Urlaub auf dem Bauernhof ovvero Vaanza in agriturismo (va bene) INGLESE: Accommodation e Holiday farm / Farmhouse (argomento non trattato) STORIA ...
Siccome il titolo della mia tesina è L'Agriturismo e il sottotitolo è Un'esperienza ricca di scoperte e di emozioni. Le materie sono: ECONOMIA: parlo dell'agriturismo in generale con vari esempi analisi swot ecc..(va bene) LETTERATURA: Pascoli proprio perchè egli viveava nella tenuta agricola La torre FRANCESE: il turismo verde (va bene) TEDESCO: Urlaub auf dem Bauernhof ovvero Vaanza in agriturismo (va bene) INGLESE: Accommodation e Holiday farm / Farmhouse (argomento non trattato) STORIA ...

ciao a tutti, ho 13 anni e tra poco dovro' fare l' esame di terza media e per la tesina avevo pensato di collegare tutto alla sindrome di peter pan pero mi mancano alcuni collegamenti. italiano:g. pascoli il fanciullino francese:il piccolo principe arte:i disegni ad acquarello sul piccolo principe dello stesso scrittore scienze :l' ormone della crescita/ricordi storia :i bambini balilla (?) inglese:? tecnica :? musica:? ed fisica:? geografia:Asia/america/africa
ho bisogno di collegare primo levi con altre materie, istituto ragionieri programmatori. per favore aiutatemi
mi serve una tesina di terza media sullo sport...:D entro oggi grazieee

ciao ragazzi io per la tesina avevo pensato alla mafia...però non riesco a trovare collegamenti con italiano e fisica ( per ita avevo pensato a Sciascia o al gattopardo, mentre per fisica la balistica ma sono state escluse perché fuori programma) datemi una mano......grazie
P.s per italiano un autore che rientri tra Ungaretti, montale, Pirandello, svevo e pascoli.....se possibile

Ciao frequento il 5* superiore nel corso programmatori e non ho proprio idea di cosa portare nella tesina d'esame. Aiutatemii!!!
TESINA ENTRATE .
Frequento il quinto anno dell'I.T.C.
Mi servirebbe un aiuto per la tesina. Le materie che faccio sono :
italiano,
storia,
economia aziendale,
diritto,
scienze delle finanze,
informatica,
matematica,
inglese.
L'argomento da me scelto è "IL MONDO DEL LAVORO" oltre a sapere già che vorrei portare Verga con i Malavoglia o Rosso MAl Pelo non ho idea di cosa collegare. AIUTO! GRAZIE!
Se aveste una tesina con argomenti simili, vi sarei grata se me la mandaste per capire ...

vorrei un aiuto con il mio percorso esami, il tema principale è la Crisi del 1929
possibilmente nelle seguenti materie
-italiano
-teconlogia
-scienze
-francese
Ecco qua i collegamenti:
• STORIA: G. GIOLITTI; MAFIA (G. FALCONE E P. BORSELLINO)
• GEOGRAFIA: SICILIA
• SCIENZE: VULCANESIMO E L'ETNA
• ITALIANO: G. TOMASI DI LAMPEDUSA; IL GATTOPARDO
• ED. FISICA : ?
• TECNOLOGIA ED INFORMATICA: ?
• ARTISTICA: ?
• MUSICA: FABRIZIO MORO: PENSA!
• SPAGNOLO: ?
• INGLESE: DELLE SCHEDE CHE CI HA FATTO FARE LA PROFESSORESSA :D
DI TECNOLOGIA VOLEVO PORTARE L'ECOMAFIA MA LA PROFESSORESSA NON GLI VA BENE E NON ME LA VUOLE FAR PORTARE...
MI POTETE ...

Ciao..qualche idea per collegamento per tesina di maturita sulla fantasia ???
Salve. Ho pensato di portare una tesina sul libro hunger games di suzanne collins (per chi non lo conosce questo è il link alla descrizione di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Hunger_Games) e ho collegato quasi tutte le materie:
italiano= elsa morante, il rapoprto tra i bambini e la guerra
inglese= orwell,1984 e la società distopica
storia= guerra del vitnam e accenni al totalitarismo
filosofia= nietzsche e l'uso improprio delle sue teorie nei reggimi totalitari
scienze= rocce, ...

Salve ragazzi,
Quest'anno mi trovo ad affrontare l'esame di terza media.E' da un po di giorni che cerco l'argomento centrale della mia mappa concettuale,deve essere un'argomento che deve colpire!Mi potreste dare una mano ?

Aiuto...mi serve urgentemente un collegamento per scienze il mio argomento è le donne. La mia prof di scienze mi ha proposto qualcosa sull'Afghanistan tipo le malattie che ci sono in quel paese ma non ho trovato molto!
Possibilmente non l'apparato riproduttivo/riproduzione! ;)

Sto facendo la tesina sull' Expo 2015 ma non ho molte idee..vi prego siamo a Maggio e quindi sono abbastanza indietro. Frequento la scuola media. Vi prego aiutatemii

Ciao... scusate quest anno ho la maturità e ho pensato di portare come argomento i campi di concentramento... solo che l'unico collegamento che non riesco a trovare è matematica..qualcuno saprebbe consigliarmi un argomento ?

buongiorno ragazzi! a breve avro' l' esame di terza media la mia mappa concettuale e' questa:ita verismo verga rosso malpelo - Scienze i vulcani
Geogr:nuova Zelanda
Storia: colonialismo 800
Ingl: maori people
Tecnol: risorse rinnovabili in nuova zelanda energia eolica
Mi manca il collegamento con Arte e Francese e poi vorrei aiuto su come improntare il discorso x collegare tutti gli argomenti. GRAZIE
Buongiorno a tutti! Frequento il liceo psicopedagogico ,per la mia tesina di maturità avevo pensato di portare come tema centrale la famiglia,ma ho moltissimi dubbi e perplessità su come collegare l'intero discorso e quale punto toccare, visto la vastità del tema.
Mi piacerebbe approfondire il rapporto genitori-figli, ho creato alcuni collegamenti, ma non ne sono convintissima...
Italiano: "I Malavoglia"
Storia dell'arte: Edgar Degas : La famiglia Bellelli
Scienze della formazione: ...
ciao a tutti, frequento il quinto anno di un istituto tecnico commerciale a indirizzo linguistico e a giugno dovrò affrontare gli esami di maturità. come tesina avevo pensato a coco chanel, parlando della sua biografia, collegandomi al crollo di wall street trattato in geografia con lo studio degli stati uniti, in tedesco parlare del fatto che coco venne accusata di essere una spia nazista, in italiano collegare la l'estetismo e d'annunzio, in inglese oscar wilde "the picture of dorian gray" e ...