Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
steveburch
avrei bisogno collegamenti per la tesina sulla radio,io ho già dei collegamenti ma volevo sapere se potevano andare bene. vorrei fare una bella figura davanti alla commissione,vorrei lasciarli a bocca aperta. ps: a me piace recitare o interpretare quindi se si riesce a collegare qualcosa sarebbe perfetto,grazie!!
10
21 mag 2014, 17:18

andri.m
Ciao a tutti frequento l'ultimo anno del geometra e avrei bisogno di un aiuto. Vorrei impostare la mia tesina sull'interior design e sull'arredamento ma non risco a collegarmi con le materie di costruzioni e topograzia... chi riesce ad aiutarmi??
2
16 mag 2014, 17:40

CullenBohannon
Buonasera a tutti, ho passato il test di ammissione al Polimi, e il 16 maggio sosterrò le preselezioni per il Sant'Anna di Pisa (anche se so che si tratta di un sogno che difficilmente si realizzerà). Mi ritrovo adesso (o meglio tra un paio di mesi) a dover scegliere in particolare quale corso di ingegneria frequentare. Sono cosciente che più o meno tutte le ingegnerie garantiscono le stesse ottime possibilità, e che dunque la scelta debba ricadere su ciò che mi piace di più, ed è proprio per ...
10
6 mag 2014, 01:31

sandrinaaaaaa
Purtroppo mi sono impuntata sul voler fare una tesina originale. Faccio il liceo scientifico e mi sarebbe piaciuto incentrarla su un libro o un film.Quelli su cui vorrei farla sono la solitudine dei numeri primi o il grande sogno di michele placido...chi sa darmi una mano ??
1
27 mag 2014, 17:20

sandraseivita
il tema principale è l'ADOLESCENZA. ecco cosa ho pensato di portare: arte: espressionismo, Munch, quadro "pubertà" musica: neoclassicismo, Mozart letteratura: 1) Leopardi / A Silvia 2) Svevo / Il fumo francese: il sistema scolastico in Francia antologia: brano "per qualche chilo in più" inglese: eating out in the US (obesity) educazione fisica: i giovani e lo sport scienze: l'ereditarietà dei caratteri / Mendel / le malattie genetiche storia: il fascismo / Opera Nazionale ...
2
27 mag 2014, 16:28

ShadiJalali
Ciao io ho deciso di collegare tutte le materie all'esame orale all'Iran, come posso però collegare Francese? Iran seguito vi dico tutti i miei collegamenti Italiano: Pascoli, vita e opere Motoria: Pallavolo Arte: Moschee Islamiche Scienze: Sistema Solare Inglese: La lotta per i diritti delle donne Musica: Musica leggera Storia: Rivoluzione Persiana Geografia: L'Iran Tecnica: Centrali Nucleari l'unico mio problema è Francese, potete aiutarmi?
1
18 mag 2014, 10:54

martina120193
tesina scuola media vorrei dei collegamenti tra ogni materia (di letteratura preferisco pirandello)
1
21 mag 2014, 14:54

Pomi
derwinismo sociale
2
4 gen 2011, 18:31

meghyy
Ciao ragazzi, volevo chiedervi di dare un'occhiata a uesta lista degli argomenti che porterò alla tesina. Il tema principale è L'America Merdionale: Brasile GEOGRAFIA: America Meridionale e Brasile STORIA: 2 guerra mondiale LETTERATURA: diario di Anna Frank ANTOLOGIA: diario INGLESE: 2 guerra mondiale FRANCESE: 2 guerra mondiale MUSICA: Jazz TECNOLOGIA: petrolio (non so perchè nel brasile non c'è molto petrolio) ARTE: Picasso e la Guernica Va bene?
4
5 mag 2014, 15:11

ilaria.emme
Ciao a tutti :) è la prima volta che scrivo un post e volevo chiedervi aiuto per la tesina di maturità...perchè dati i tempi sono in altissimo mare! Infatti ho solo scelto il tema principale che è la musica e ho idee per i collegamenti ma niente di definito. Piuttosto che parlare della musica in generale mi piacerebbe concentrarmi sulla caratteristica delle musica come "aiuto", come ognuno di noi si rifugia nella musica..ma nei collegamenti vanno bene anche collegamenti in generale sulla ...
2
26 mag 2014, 11:23

.MDjey
Salve ragazzi, volevo chiedere un duplice aiuto per quanto riguarda la tesina che dovrò portare alla maturità. Avevo pensato come argomento all'alienazione, un pò per mancanza di idee, un pò perchè altri argomenti che mi piacevano sono stati già scelti da altri ragazzi di classe. L'aiuto che vi chiedo è quello di individuare i vari collegamenti che potrò proporre con questo argomenti (alcuni li ho gia trovati io): taliano: Pirandello (ancora non so cosa però). Storia: La società di ...
2
27 mag 2014, 10:44

Simo34
tesina guerra nel pacifico se e possibile gia fatta
6
26 mag 2014, 11:13

samuele.iovane
Salve a tutti ragazzi tra poco affronterò gli esami di terza media e volevo chiedervi come collegare un autore di letteratura alla coonizzazione dell'africa??"!!
2
26 mag 2014, 10:29

vinci_15
ciao a tutti. cosa posso collegare in scienze con questi argomenti? storia: la prima guerra mondiale italiano: ermetismo,ungaretti geografia: australia inglese: the usa musica: i canti di trincea tecnologia: il carbone (oppure?) arte: futurismo ed. fisica: la storia della pallavolo scienze: ?? non voglio portare le armi e tecnologie che si usarono.. aiutatemi grazie in anticipo
3
19 mag 2014, 18:59

anfe07
Manca ancora un pò di tempo ma sono a corto di idee. Avevo pensato ad una tesina incentrata sulla libertà e vorrei fare dei collegamenti con il truman show e arancia meccanica , per cui : ITALIANO: montale e la critica ai mass media STORIA ?????' FILOSOFIA marcuse INGLESE orwell LATINO tacito o seneca o quintiliano ARTE la libeeta guida il popolo GEOGRAFIA ASTRONOMICA ???? FISICA ???? MATEMATICA ????? può essere una buona idea?? suggerimenti per i collegamenti ??
1
26 mag 2014, 15:56

umby.pannico
Ciao, potete aiutarmi cortesemente a fare una tesina per l'esame di maturità. Faccio la Ragioneria e vorrei portare il decadentismo in Italiano e la prima guerra mondiale o il dopoguerra italiano in Storia. Potete aiutarmi a inventare una tematica e fare gli altri collegamenti in Diritto, Scienza delle finanze, Geografia, Francese, Matematica ed Economia aziendale, Grazie in anticipo.
1
26 mag 2014, 15:52

antoios4
ciao ragazzi frequento il 5 anno industriale itis indirizzo informatico, non ho idee, anzi 0 idee su cosa portare all'esame... le materie sono: italiano storia matematica elettronica sistemi informatica inglese
1
26 mag 2014, 15:39

meghyy
Ciao ragazzi, volevo chiedervi di dare un'occhiata a uesta lista degli argomenti che porterò alla tesina. Il tema principale è L'America Merdionale: Brasile GEOGRAFIA: America Meridionale e Brasile STORIA: 2 guerra mondiale LETTERATURA: diario di Anna Frank ANTOLOGIA: diario INGLESE: 2 guerra mondiale FRANCESE: 2 guerra mondiale MUSICA: Jazz TECNOLOGIA: petrolio (non so perchè nel brasile non c'è molto petrolio) ARTE: Picasso e la Guernica. solo che nn sò cosa fare e il prof mi ha detto di ...
2
26 mag 2014, 16:20

samuele.iovane
Salve a tutti ragazzi tra poco affronterò gli esami di terza media e volevo chiedervi come collegare un autore di letteratura alla coonizzazione dell'africa??"!!
1
26 mag 2014, 10:29

marinella23
ciaooo ho preparato la tesina per gli esami l'argomento è "essere o apparire: i mass media e la società" ma mi manca il collegamento con francese.. aiutatemi
1
26 mag 2014, 11:14