Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ldbnyc
Salve a tutti! Vorrei degli spunti sul percorso e sulla tesina da fare. Ho pensato alla prima guerra mondiale, ma non riesco a collegare questo argomento con alcune materie. Mi date una mano?
1
28 mag 2014, 16:35

marioluca
Ciao a tutti! Mi aiutate a prepararmi per gli esami di terza media senza dover utilizzare tesine o mappe concettuali? Mi date dei consigli per favore?
1
19 mag 2014, 14:19

poveroalunno
devo fare la tesina di terza media sulla fame nel mondo,nella intro devo scrivere perchè ho scelto questo argomento,cosa mi consigliate di scrivere?
1
20 mag 2014, 17:04

Giulia4500
ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto...sto preparando la tesina ed è sulla seconda rivoluzione industriale. Per italiano cosa posso mettere??? sull' argomento non abbiamo fatto niente ma solo sulle guerre mondiali con i relativi poeti come(montale,ungaretti...). quindi se non posso mettere verga, cosa posso mettere in alternativa??? grazie mille davvero!!!
1
25 mag 2014, 14:42

chantal gallina
ciao ragazzuoli, mi servirebbe una spiegazione in italiano sull'arte africana, di almeno una pagina!! grazie mille
2
25 mag 2014, 21:35

riccardo.c.ferrini
ragazzi io dovrei scrivere una tesina sul SOGNO in generale. faccio un linguistico moderno , solo che non so che argomenti portare per inglese fe francese. per storia anche ho qalche dubbio. per filosofia e italiano porto shopenauer e pascoli. MI potreste aiutare????? URGENTEEEE
2
28 mag 2014, 11:46

LordSnow
cerco dei collegamenti per economia aziendale per la tesina sulla crisi del '29 sulle banche abbiamo fatto poco... ho letto su alcuni forum l'analisi dei costi ma non so come collegarla... qualcuno ha delle idee? grazie mille..
2
26 mag 2014, 18:56

marygio95
Ciao ragazzi, devo fare la tesina su "alice nel paese delle meraviglie" e sono in crisi perché non so come collegare italiano. Consigli????
3
28 mag 2014, 13:55

jeanjacques
Avrei bisogno di aiuto per un percorso sull'assurdo, ho già collegato alcune cose, ma avrei bisogno di qualche dritta delle cose sulle quali concentrarmi
1
28 mag 2014, 12:24

pinko pallino joe
come tesina porto il razzismo, sopratutto africano: storia:decolonizzazione d'africa italiano: primo levi (se questo è un uomo) inglese: nelson mandela geografia: africa scienze: minerali etc.. dell'africa francese: Léopold Sédar Senghor «Chère Frere Blanc» arte: cubismo musica: jazz ed.fisica: olimpiadi 1936 va bene?? mi potete dare qualche riassunto-schema di primo levi?perfavore. grazie Aggiunto 3 minuti più tardi: il riassunto di primo levi dicendo anche il suo pensiero
4
27 mag 2014, 15:41

CATERINA21101995
come collegare economia aziendale a harry potter
2
26 mag 2014, 15:35

davidonzio
aiuto tesina di maturita istituto tecnino nautico capitano?!?!
2
28 mag 2014, 08:29

ellimezzo
ciao ragazzi, ho bisogno per l'esame, il mio argomento è l'Italia all'inzio del 1800 ma non ho idea di come collegarmi alla materia costruzioni? avete qualche idea voi ( faccio l'itg geometra)
1
26 mag 2014, 16:09

Livyatan
Come da titolo quest'anno avrò gli esami per la maturità, avrei bisogno di una mano nell'ideare qualche tesina. Non riesco a trovare un buon argomento, alcuni sembrano troppo scontati, altri, più originali, mi sembrano completamente fuori argomento con il mio indirizzo (turistico). Chiedo a voi una mano sperando che questo forum sia quello giusto. Ringrazio anticipatamente =)
1
27 mag 2014, 17:00

samandgiu
vorrei fare una tesina sulla seconda guerra mondiale e come collegamenti avrei deciso di mettere gli stati uniti come geografia,l'atomo per tecnica, la fusione nucleare per scienze,montale per letteratura e per inglese di nuovo la seconda guerra mondiale o i cibi americani come alternativa potete dirmi se possono andare bene i collegamenti da me scelti e come tirare giu la tesina grazie
2
23 mag 2014, 22:07

VOLARE1963
Mia figlia deve preparare la tesina di terza media sull'energia nucleare ed ha difficoltà a trovare per Arte, un dipinto adatto. Cosa consigliate? Abbiamo già visto il quadro di Salvador Dalì Idillio atomico e uranico melanconico, ma mia figlia preferisce qualcos'altro
2
27 mag 2014, 17:06

esame1234
che mi sapete dire dell'opera di verga, amore e patria e secondo voi la devo inserire nelle opere principali dell'autore e portarlo sulla tesina?
1
27 mag 2014, 18:11

martina.segreto.7
Ciao a tutti, per l'esame di terza media ho deciso di portare come argomento centrale "LA LUNA". Siccome devo anche agganciarmi a cittadinanza, avete qualche consiglio da darmi? La prof mi ha detto che va bene di tutto..ma io non so proprio cosa mettere! Grazie mille..
2
27 mag 2014, 13:11

francesca.cuzzi21
Ho un problema con la tesina in quanto mancano pochi giorni e ancora non ho i collegamenti per tutte le materia. Il tema da me trattato è "il muro" inteso come limite materiale e psicologico, e parto dall'album the wall dei pink floyd. Per storia ovviamente il muro di berlino, di italiano il muro in montale, fisica il muro del suono, greco menandro e l'innalzamento della quarta parete. Per filosofia e sopratutto latino cosa posso collegare?
1
27 mag 2014, 11:33

sandraseivita
il tema principale è l'ADOLESCENZA. ecco cosa ho pensato di portare: arte: espressionismo, Munch, quadro "pubertà" musica: neoclassicismo, Mozart letteratura: 1) Leopardi / A Silvia 2) Svevo / Il fumo francese: il sistema scolastico in Francia antologia: brano "per qualche chilo in più" inglese: eating out in the US (obesity) educazione fisica: i giovani e lo sport scienze: l'ereditarietà dei caratteri / Mendel / le malattie genetiche storia: il fascismo / Opera Nazionale ...
2
27 mag 2014, 17:33