Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maury00
devo fare come collegamento per l' esame gustave eiffel in francese , vi ringrazio in anticipo. saluti maury00
3
25 mag 2014, 11:00

CATERINA21101995
salve frequento l'istituto tecnico commerciale vorrei sapere come collegare geografia economica,economia aziendale e matematica con harry potter
1
26 mag 2014, 15:41

simonepasin
Ciao a tutti tra pochi giorni devo affrontare l'esame di maturità e non ho ancora preparato la tesina. Ho frequentato la classe quinta di ragioneria indirizzo per programmatori mercurio. Nella mia tesina voglio parlare delle imprese industriali e del boom economico che c'è stato in italia negli anni 50/60. Diciamo che il discorso ruota intorno alle imprese industriali ma voglio stare in quel periodo storico. Ecco i diversi argomenti per ogni materia: ECONOMIA AZIENDALE: IMPRESE ...
2
7 giu 2013, 10:54

giuseppe.garzillo.3
tesina geometra non banale poiché vorrei aspirare ad un voto alto
1
25 mag 2014, 17:02

Sara2195
Ciao a tutti, non so cosa portare in inglese sapreste consigliarmi? ita: svevo/ Freud (coscienza di zeno, selinità e interpretazione dei sogni), arte: Salvador Dalì e surrealismo, storia: Hitler e il suo sogno...grazie :)
1
25 mag 2014, 15:27

gaietta_z
Ciao ragazzi! Sono nuova del sito e probabilmente non ho cercato bene, però mi servirebbe un TITOLO DI IMPATTO per la mia tesina di maturità (frequento un istituto per Geometri). Gli argomenti sono: Empire State Building; Boom economico e depressione degli anni 30 negli USA + Freud; Italo Svevo- La coscienza di Zeno... Quindi qual'è il titolo migliore per riassumere tutto questo? Cosa suggerite? AIUTO!!!! Grazie mille!!
1
26 mag 2014, 09:21

marinella23
ciaooo ho preparato la tesina per gli esami l'argomento è "essere o apparire: i mass media e la società" ma mi manca il collegamento con francese.. aiutatemi
2
26 mag 2014, 10:54

fefe11
ciaoo c'è qualcuno che può aiutarmi a fare la tesina di informatica abacus? ho scelto come argomento di italiano d'Annunzio e storia l'impresa di fiume ma nn riesco a collegare sistemi informatica matematica e elettronica ????
2
22 mag 2014, 15:39

santina ferrara
Frequento serale tecnico economia aziendale aiuto tesina sullo sfruttamento minorile in sicilia fare collegamenti con inglese francese matematica economia diritto italiano e storia by santy
5
11 feb 2013, 08:20

emanuelenasta
Come posso collegare la prima guerra mondiale con scienze per l'esame di terza media?(aggiungete pure una motivazione se possibile)...ho già letto altri topic ma non mi soddisfano
3
22 mag 2014, 15:45

paperina444
ciao io per storia porto la decolonizzazione e mi serve un testo che collega con il sottosviluppo e lo sviluppo dei paesi del terzo mondo. Vi prego aiutatemi
3
25 mag 2014, 14:48

alexboom00
Raga mi servono dei collegamenti per la tesina di terza media sul petrolio perfavore aiutatemi!! come altra lingua oltre l'inglese faccio lo spagnolo
1
25 mag 2014, 15:26

RedzNine
Urgente! Porto la prima guerra mondiale come argomento centrale,ma vorrei,tramite geografia,collegare Guaguin (per capirci quello che nel 1880 si trasferisce a Thaiti,l'artista post-impressionista.Quindi cosa mi consigliate di fare di geografia?(Per capirci devo trovare il punto interrogativo "Prima guerra mondiale--?--Guaguin,in modo che si colleghi). Grazie in anticipo
3
22 mag 2014, 22:31

swish
ciao ragazzi :) frequento il quinto anno di liceo scientifico e mi servirebbe una mano sull'introduzione della mia tesina. La tematica è l'infanzia in particolar modo lo sfruttamento minorile, vorrei mettere a confronto il romanzo di Verga " Rosso Malpelo" e "Oliver Twist" di Dickens.Inoltre vorrei collegare anche fisica , ma non ho idea con che argomento! qualche idea?
4
23 mag 2014, 17:11

finallymaik
Salve a tutti , da grande fan di tupac come sono ho deciso di incentrare la mia tesina su questo artista. Avevo pensato di collegarlo in storia con Mandela e la decolonizzazione in sudafrica , latino Seneca , Arte il graffitismo ( oppure?), italiano Machiavelli ma ho difficoltà con i collegamenti per geografia astronomica , filosofia , fisica e inglese...suggerimenti?grazie mille in anticipo
2
23 mag 2014, 20:14

manu.111
Cosa posso collegare con la seconda guerra mondiale,il giappone e i terremoti per la tesina di terza media?
4
23 mag 2014, 16:35

grazia.consoli
Ciao,sono nel panico totale perchè il tempo stringe e io non ho ancora iniziato la tesina.... il mio problema più grande è il tema centrale della tesina! Premesso che so gli argomenti che voglio portare delle singole materie e sono i seguenti: Storia - Prima guerra mondiale, Italiano - Gabriele D'Annunzio, Psicologia - Coazione a ripetere e le 3 teorie sulle pulsioni (Freud) , Cultura medicosanitaria - Alzaimer e le malattie degenerative della memoria,Inglese - Alzheimer e Heart attack, ...
1
24 mag 2014, 18:04

alessietta18
tesina sulla seconda guerra mondiale .... con che cosa posso collegarmi in altre materie ??
6
22 mag 2014, 14:44

Nihat95
Ciao, sono uno studente di un indirizzo tecnico turistico ma vorrei portare una tesina per la maturità su Sherlock Holmes del quale sono molto appassionato o comunque su un argomento da collegare ad esso. Dovrei collegarlo in oltre a: Letteratura, Storia, Arte, Inglese, Francese, Economia, Diritto... è un'impresa ma vorrei il vostro aiuto, Grazie :D
1
7 mag 2014, 11:33

Gedf
Ciao a tutti, sono nuova. Ho appena iniziato seppur in ritardo la tesina per la maturità, ho già tutti i collegamenti da più di un mese, ma ho un problema: non riesco a scrivere qualcosa per quanto riguarda l'introduzione. La mia tesina è incentrata sui movimenti studenteschi del 1968 e le materie trattate sono: Italiano: P.P.Pasolini. Filosofia: Marcuse e Sartre. Pedagogia: Don Milani. Educazione Fisica: le olimpiadi del 1968. Storia: ovviamente il 1968 sia in Italia, sia nel resto del ...
2
24 mag 2014, 13:44