Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandra.lilith
Ciao ragazzi sto svolgendo, in ritardo, la mia testina per gli esami di maturità, frequento un istituto tecnino per il turismo, e ho deciso di creare la mia tesina basandomi sulla simbologia floreale... le materie sono Italiano, Storia dell'arte, Economia Aziendale, Diritto, Spagnolo, Inglese, Storia... vi andrebbe di darmi una mano.. a primo impatto che idee vi sono venute??? grazie mille in anticipo!!!
1
15 giu 2014, 12:50

ValentinaCaponeGallagher
buonasera! allora io porto come argomenti italiano montale, storia nazismo, diritto diritto di proprieta (espropri in particolare), estimo espopri che collego con urbanistica legge fondamentale, volevo portare in topografia gli spianamenti e in costruzioni i muri di sostegno. mi servirebbero gli appunti per topografia e costruzioni e un aiuto in impiantiper la quale non ho nessun'idea! sono sincera il geometra non fa per me, è una tesina fatta al volo mi servono solo un po di appunti :D (e se ...
1
15 giu 2014, 18:16

francesca.sca
qualcuno ha da consigliarmi un'immagine efficace come sfondo per una tesina sulla cnv-il linguaggio del corpo??
2
16 giu 2014, 15:05

ilenia.paone
qualcuno può aiutarmi per un titolo di una tesina
1
16 giu 2014, 15:33

mauro.sergio.defeudis
Ragazzii vi chiedo aiuto tra un giorno l'esame e sono della cacca.. AHahah la mia tesina ha come tema centrale la SICUREZZA.. Non sono riuscito ancora a collegare Matematica ed Ec Aziendale.. Qualcuno sa aiutarmi :O ???
2
16 giu 2014, 15:51

Akane93
salve a tutti.. sono alle prese con la tesina per la maturità... Per ora ho trovato un collegamento con estimo costruzioni e disegno, portando l'elaborato cartaceo del condominio per disegno con le tabelle millesimali ad estimo e costruzioni ho fatto un progetto su una trave del condominio,... ora l'unico mio problema è che nn so collegare italiano e storia, perchè non volevo fare una tesina solo relativa alla progettazione ma anche su qualcosa di letterario che possa interessare la prof ...
7
29 feb 2012, 18:43

alessandro.mainardi.9862
Devo parlare della vita di mussolini e hitler da due punti di vista, quella pubblica e quella privata. E poi collegare il pensiero di Pirandello 'uno nessuno centomila'
1
20 mag 2014, 16:34

pierluigi.salvati
mi serve solo scienze delle finanze pper concludere , porto mandela in storia, grameen bank in economia aziendale , la liberà nel ''il fu mattia pascal'' , articolo 13 in diritto , libertè paul eluard in francese e la massimizzazione del profitto in matematica
1
16 giu 2014, 09:33

pierluigi.salvati
mi serve solo scienze delle finanze pper concludere , porto mandela in storia, grameen bank in economia aziendale , la liberà nel ''il fu mattia pascal'' , articolo 13 in diritto , libertè paul eluard in francese e la massimizzazione del profitto in matematica
1
16 giu 2014, 09:31

samglam
Potrei avere un'idea su quali saranno le tracce dei temi di italiano all'esame di terza media?
4
14 giu 2014, 20:57

jojolo98
-jonathan -14 anni -città muggiò -basso -capelli e occhi castani -tempo libero ps3,tv,pc,amici -famiglia 4 persone padre,madre,io,e mia sorella -jonathan,roberto,michela e aurora (mia sorella) -animali domestici cane GRAZIE IN ANTICIPO CIAOOOOOOOOOO è X DOMANIIII !!!!!!!!! Aggiunto 1 minuto più tardi: DIMENTICAVO DEVE ESSERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE
1
12 giu 2013, 14:49

pierluigi.salvati
3
16 giu 2014, 09:30

Davi2989
Salve a tutti...solo alquanto disperato! XD Volevo aiuti o consigli per la mia tesina di maturità... Il titolo o comunque l'impostazione che avrei voluto dare è "L'arte del sedurre".. Vorrei da voi alcuni suggerimenti sugl'argomenti da trattare... Le materie da scegliere sono : italiano,latino,inglese,arte,filosofia...ci sarebbero anche storia,fisica,scienze...ma non credo che si possano collegare a questo argomento... Vi saluto e vi ringrazio in anticipo! Ciao!
9
30 mag 2009, 01:09

Totò 93
Ragazzi,gentilmente mi potreste suggerire una buona introduzione riguarda la tersina sui sette peccati capitali??
4
28 giu 2013, 16:06

arutrops
Ciao, il tema della mia tesina è “Controcorrente”, e volevo un piccolo aiuto per concludere gli ultimi collegamenti. Italiano: Le avanguardie (futurismo contro ogni genere di classicismo), Leopardi (Discorso sopra lo stato presente degli italiani), D’Annunzio, Pirandello (soprattutto la questione problematica della sua adesione al partito fascista), Huysmans (À rebours), Dante (la figura controcorrente di San Francesco nel Paradiso) Latino: Petronio Greco: Callimaco, però non sono molto ...
0
16 giu 2014, 10:30

deb00
Ciao, sto preparando la mia tesina di 3 media su 1984 di orwell ma non riesco a trovare collegamnti per educazione fisica e musica..potete aiutarmi?
1
11 giu 2014, 11:57

luigi.forzanapoli
Chi mi aiuta a trovare,rapidamente,un collegamento tra Giuseppe Verdi e il Realismo o con la Seconda Rivoluzione Industriale ?
1
5 giu 2014, 17:41

....Chiara....
ciao a tutti. mi serve aiuto con la tesina di terza media di educazione civica. porto il razzismo ma non trovo una relazione fatta bene. aiutatemi vi prego è urgente perchè ho gli esami tra qualche giorno
1
12 giu 2014, 12:25

lorenzo.bregaglio
il 24 giungo avrò l'esame orale di terza media, la mia tesina tratterà del teatro ma non ho ancora fatto educazione fisica, il mio prof. mi ha consigliato l'espressività del movimento ma non trovo niente qualcuno può linkarmi qualcosa o consigliarmi un'altra cosa? I miei collegamenti sono: Italiano teatro e Pirandello, Storia Belle époque, Geog USA e Cina, Arte l'impressionismo e le ballerine di Monet, Scienze Luce, Tecnica microfono, Inglese Simone Aztori e credo di aver detto tutto
1
14 giu 2014, 17:31

iva97Q
mi servirebbe un' immagine da mettere come sfondo alla prima pagina della mia tesina :tesina sul disagio tra essere ed apparire.Quindi una foto che mostri il disagio, preferibilmente foto che non riprendano delle maschere. Molto urgente
1
15 giu 2014, 14:56