Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sarah Gebremichael
Ciao a tutti! Frequento il quinto superiore all'istituto tecnico (geometra) e mi servirebbe una mano per la tesina, il tema centrale e` Urban Development ovvero Urbanizzazione ma non so come collegare le diverse materie. Need help ...
2
3 apr 2015, 13:20

selli1995
ciao.. ho bisogno di qualche consiglio per la mia tesina... la sviluppo sulle banche.. in economia vorrei portare le banche e il conto corrente ma poi come mi collego a diritto o ascienze delle finanze??
6
2 apr 2015, 21:55

minnie_bambolina
collegamenti per tesina su Audrey hepburn e New York le materie che non riesco a collegare sono francese economia italiano storia
6
3 apr 2015, 10:05

minnie_bambolina
collegamenti per tesina su Audrey hepburn e New York le materie che non riesco a collegare sono francese economia italiano storia
1
3 apr 2015, 10:02

frantz1993
salve a tutti, mi scuso con gli admin poichè questo post già esiste, ma non ho trovato quello che cercavo.... vorrei realizzare una tesina interdisciplinare sul " muro". frequento il liceo scientifico. i possibili collegamenti per ora sono: storia:il muro di berlino letteratura italiana: il muro per montale, pascoli e leopardi a confronto Letteratura inglese: il muro dell'incomunicabilità tra i personggi di Waiting For Godot matematica: gli asintoti fisica : gli ...
4
6 giu 2012, 21:13

michelaaaaaaadswe
Vorrei portare il tema dell'Amore e Psiche,ma come posso collegarlo a tutte le materie?
3
2 apr 2015, 16:28

prontooo
Salve, non sapendo in quale sezione specifica aprire questa discussione, ho deciso di farlo qui. Faccio il quinto anno dell'istituto tecnico turistico e mi servirebbe qualche idea sulla tesina. Non vorrei fare però la classica tesina, ma qualcosa che stupisca i docenti e che colpisca la loro attenzione..potreste aiutarmi? Grazie:)
2
1 apr 2015, 23:06

claudia96_
salve, vorrei un aiuto per la tesina di maturità, il tema sarebbe : tesina sulla maternità come evento bio-psico-sociale. Potreste aiutarmi coni vari collegamenti? frequento il liceo scientifico. Grazie mille
1
2 apr 2015, 13:28

Thomas 1996
Ragazzi, qualche idea sulla Tesina d'Esame? Non so proprio cosa fare. Inizialmente volevo fare una Tesina su John Kennedy, ma quali collegamenti potrei fare? Tra l'altro il prof mi ha detto che non faremo molto degli anni '60 del 900. Avevo inoltre pensato a una Tesina sulla concezione del Tempo, ma mi sembra troppo banale. Tra l'altro sempre il mio Prof di Storia e Filosofia me lo ha sconsigliata per via di Nietzsche. Non voglio nemmeno fare la solita Tesina sulle guerre mondiali, già fatta ...
1
2 apr 2015, 12:36

gabriele4444
ho 19 anni frequento il liceo delle sc umane e avevo pensato a questa tesina potete darmi ulteriori consigli ? italiano pirandello o montale o ungaretti storia la crisi del dopoguerra (1929) latino: ? sc umane:la società liquida bauman arte munch inglese beckett o joyce? fisica:? filosofia:nietzsche
1
2 apr 2015, 15:47

puffettastefy96
Ciao.. sto cercando di fare la tesina di maturità su "Roma caput mundi" non e che qualcuno mi puo dare una mano?
1
2 apr 2015, 15:34

reginellimattia
Ciao a tutti ! Io quest'anno ho l'esame di maturità e già comincio a sentire panico .. Faccio la scuola Professionale indirizzo Servizi Sociali.. Avevo pensato di portare la tesina sui Poeti Maledetti ma purtroppo i collegamenti non mi sono tanto chiari.. Allora Italiano pensavo di portare il Decadentismo, storia non lo so ancora, Francese vorrei fare o Baudelaire o Verlaine, Psicologia le droghe, Igiene I farmaci, e Diritto ancora niente .. Che ne pensate voi ?
1
2 apr 2015, 12:37

giorgia.capitani
Urgente tesina terza media !! Dato che Quest anno ho gli esami vorrei cominciare a fare la tesina , come argomento principale volevo mettere la ginnastica artistica ,ma ️Nn so come collegarla con le varie materie oppure come argomento principale le olimpiadi e a ed fisica parlare della ginnastica artistica ma poi ️Nn so come collegare con le altre materie . VI PREGO HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI UN AIUTO !! Grazie in anticipo
2
30 mar 2015, 18:05

Federica Tassinari
Esame di terza medi tesina idee originali
3
26 mar 2015, 20:49

01daniele
mi consigliate qualche argomento con i collegamenti da portare all' esame.
3
30 mar 2015, 14:03

nordiovalery
Ciao mi serve un aiuto per la tesina della maturità !!!! Vorrei inserire Ligabue o comunque alcune sue frasi nella mia tesina per renderla originale ho varie idee ma nn so se vadano bene... Aiutoooo! Grazie ! Aggiunto 8 ore 23 minuti più tardi: Ehiiiii
2
24 mar 2015, 14:55

marialaura14
buongiorno, sono in terza media e questo significa esame e tesina!! pensavo di farla sul razzismo, ma non so come collegare francese, ed.fisica e arte. qualcuno sa se bisogna anche fare religione?
4
27 mar 2015, 16:34

Antonio_24_
Frequento l'istituto tecnico tecnologico statale "Marie Curie" e quest'anno affronterò la maturità. Vorrei sviluppare una tesina con tema principale la Ferrari. Dovrei trovare dei collegamenti con le seguenti materie: 1) Storia 2) Italiano 3) Meccanica 4) Tecnologia meccanica 5) Disegno,progettazione e organizzazione industriale 6) Inglese Vorrei il vostro aiuto perchè sono a corto di idee. Grazie in anticipo.
3
30 mar 2015, 15:00

Generale Lyon
Ciao a tutti! Tra meno di un mese dovrò decidere il mio futuro incerto (devo fare il test di ammissione per il Polimi e il Poliba) e non so che fare...l'unica cosa che so è che voglio fare ingegneria..o meglio per ora sono indirizzato verso Ingegneria Gestionale perché mi piace un mix tra ingegneria, economia e gestione aziendale. Però vorrei un aiuto da voi nel scoprire anche altri rami: Le mie materie preferite in ordine sono: Matematica-informatica (programmazione, sistemi ...
8
19 mar 2015, 21:24

Giuliaverde96
Salve a tutti,sono in netto ritardo per creare una tesina sul "TURISMO ENOGASTRONOMICO" qualcuno puó aiutarmi? Le materie sono: - Italiano -Storia -amministrazione (marketing ecc) - inglese -tedesco -ricevimento/accoglienza turistica frequento la sezione di ricevimento accoglienza turistica, se qualcuno ha altre idee su qualche altro argomento inerente al turismo sarei grata di leggere le vostre idee. Grazie
2
1 apr 2015, 09:38