Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

paoloemiki241296
Buonasera. Ho pensato ad una tesina sulla fragilità. Avete suggerimenti per arte, storia e italiano?
1
30 mar 2015, 16:56

Francesca Nucera
Salve a tutti, ho urgente bisogno di spunti per la mia tesina di maturità. Le materie sono Italiano, Storia, Diritto, Economia Aziendale, Scienze delle Finanze, Francese; Inglese e Ed. fisica. Se magari potreste fornirmi qualche spunto originale e creativo, meglio se con riferimenti a film e libri, ve ne sarei davvero immensamente grata.
1
31 mar 2015, 16:36

ebau
salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio per fare la tesina di maturità sui totalitarismi. AVREI BISOGNO DI QUQALCHE consiglio per quanto riguarda le seguenti materie, per fare dei collegamenti: ECONOMIA ECONOMIA POLITICA DIRITTO ITALIANO INGLESE FRANCESE
1
31 mar 2015, 16:02

lattore
voglio preparare la tesina per la maturità sul tema della Maschera:differenza tra apparenza e realtà...dovrei portare Pirandello di Italiano, di arte le avanguardie, di storia l'epoca giolittiana, di filosofia il velo di maya di shopenauer, ma non so cosa portare di latino e greco, consigli?
1
30 mar 2015, 16:02

Francesca Nucera
Salve a tutti, chi vi parla è una studentessa in crisi con soli due mesi scarsi prima degli esami di stato. Per tanto sono qui ad implorare il vostro aiuto. Mi piacerebbe presentare una bella tesina innovativa in puro stile Harry Potter, ma il problema, come penso avete già intuito, sono i collegamenti. Le materie sono: Italiano, Storia, Inglese, Francese, Diritto, Economia aziendale, Scienze delle Finanze e Ed. fisica. Per quanto riguarda storia avevo pensato di sviluppare qualcosa di ...
1
30 mar 2015, 15:03

marta.bugea
Buona sera sono una ragazza dell'alberghiero setto turistico, mi sto preparando per gli esami di stato ma avrei bisogno di un aiuto sulla tesina ... ancora non ho scelto un titolo ma gli argomenti per alcune materie si... italiano:decadentismo;storia:1guerra mondiale;inglese :l'inghilterra;alimentazione avevo pensato piramide alimentare e la differenza tra la nostra e la loro alimentazione;ricevimento:porterò una broucher fatta da me su un hotel inglese famoso e di economia ???; e tecniche ...
2
25 mar 2015, 14:02

monay
percorso per la maturità 2015 partendo dal libro "Colpa delle Stelle". Si collega bene al tema del dolore e della morte. ma secondo voi non è un po' banale ,adolescenziale ,o troppo semplice per uno studente di 19 anni... si collega bene alle altre materie: Scienze: Cancro / stelle Latino: Seneca (dolore) Fisica /Mate: Gli infiniti Storia dell'Arte: Van Gogh (Olanda) Filosofia: Oblio o Nietzsche Mi mancano solo gli argomenti per storia e italiano. Mi servirebbe qualche parere e ...
1
25 mar 2015, 19:01

gabriele4444
ho 19 anni frequento il liceo delle sc umane e avevo pensato a questa tesina potete darmi ulteriori consigli ? italiano pirandello o montale o ungaretti storia la crisi del dopoguerra (1929) latino: ? sc umane:la società liquida bauman arte munch inglese beckett o joyce? fisica:? filosofia:nietzsche
1
31 mar 2015, 16:30

jump90x
Aiuto tesina, argomento principale prima guerra mondiale, e poi vorrei collegare tedesco,inglese,francese,economia italinao e diritto che argomenti posso portare?
1
30 mar 2015, 14:12

Ocèanie
Salve a tutti! Quest'anno dovrò fare l'esame di terza media e quindi la tesina. Dal momento che, molti studenti presentano le loro tesine con i Power Point, mi chiedevo se fosse possibile presentarla con un video realizzato da me. Intendo un video con immagini, filmati e naturalmente testo, casomai con della musica di sottofondo. Grazie mille a chi mi saprà rispondere :D
1
31 mar 2015, 15:29

pische
Salve ragazzi. Avrei bisogno di una tesina della Libia da portare come argomento di geografia all'esame di Terza media quest'anno... Vi ringrazio anticipatamente
7
18 mag 2011, 16:07

veronicadegas
devo fare 'esame di terza media a giugno, io volevo fare la siberia, insomma non l'ha mai fatta nessuno, però devo assolutamente fare lo sci di fondo. avete idee di collegamenti??
2
30 mar 2015, 17:39

NekoShini
Cosa ne pensate dell'istituto tecnico industriale?
2
6 feb 2015, 21:53

criminologa02
ciao volevo chiedervi se secondo voi per fare la criminologa è meglio far il classico o lo scientifico
10
18 nov 2014, 09:40

virgy281
io non ho domande su come orientarmi per le scuole superiori, ma voglio dire a tutti che il liceo va scelto tenendo conto se le materie di una scuola vi piacciono e anche tenendo conto ai vostri voti, perche se ho 5 in matematica ma voglio andare al liceo scientifico per la chimica direi che non va bene. Ciao a tutti
2
14 mar 2015, 11:37

lattore
voglio preparare la tesina per la maturità sul tema della Maschera:differenza tra apparenza e realtà...dovrei portare Pirandello di Italiano, di arte le avanguardie, di storia l'epoca giolittiana, di filosofia il velo di maya di shopenauer, ma non so cosa portare di latino e greco, consigli?
1
30 mar 2015, 17:38

alessiobrusco
Collegamenti tesina 3 media? sul colonialismo perfavore Io ne ho in mente pochissime :( Italiano=? Inglese= India(colonia inglese) Storia= Colonialismo Geografia= India Tecnica=? Scienze=? Ed. fisica=? Musica=? Arte=?
1
30 mar 2015, 17:57

alexvignocchi
RESISTENZA, avete delle idee su dei possibili collegamenti riguardo alla tesina della maturità concentrata sulla resistenza italiana? le materie collegabili sono diritto inglese francese e italiano.
2
29 mar 2015, 21:15

alexvignocchi
ALAN TURING, salve volevo sapere quali collegamenti potevo fare riguardo alla tesina sulla maturità. Io faccio ragioneria e le materie possibili da collegare sono storia, italiano, inglese,francese e diritto, consigli?
3
26 mar 2015, 17:30