Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessiaevelyne
Ciao, sono un pò in ritardo con la tesina , vorrei portare il viaggio della speranza (immigrazione ) ma mi manca il collegamento in filosofia help me
2
13 mag 2015, 17:33

F1lippo0
Vi prego tesina 3 media su ivanhoe di walter scott?????
2
13 mag 2015, 15:09

garociz10
Qualcuno mi potrebbe consigliare un'argomento da portare alla maturità scuola indirizzo tecnico meccanico,di italiano porto pirandello,storia prima guerra mondiale mi serve argomento di meccanica,inglese e se riesco tecnologia..grazie
1
13 mag 2015, 16:22

cippico90
salve ragazzi, devo fare la mia tesina e non so come collegare il mio argomento alle materie d'esame... l'argomento da me scelto è la regione marche, e le materie d'esame sono: -italiano -storia -alimentazione -economia -tecnica della comunnicazione -ricevimento AIUTATEMIIIIIIII !!!
1
13 mag 2015, 15:14

nello.6795
ragazzi buongiorno scusatemi, dovrei svolgere una mappa concettuale settore alberghiero potete indicarmi qualkosa grazie
2
13 mag 2015, 11:10

iliu
ragazzi frequento un istituto professionale per i servizi sociali e non riesco a trovare dei collegamenti con la tesina ,sia di italiano che storia molti portano italo svevo e verga e sono autori che andrebbero bene ma dato che sono quasi l'ultima nel fare l'esame non vorrei trovarmi male ,ma non riesco a trovare un autore che si colleghi all'età anziana ,o alzheimer oltre a questi ultimi INGLESE: demenza (in particolare l'alzheimer e musicoterapia) SPAGNOLO: alzheimer + ...
2
13 mag 2015, 14:21

evastellaccio
Salve :-) Ho un problemino con la tesina. Premetto, l'ho cambiata 4 volte perchè non mi convinceva, o perchè non riuscivo a collegare nulla. Ora è arrivato il turno della 5 tesina. Inizialmente volevo basarla sull'ottocento, ma oggi a scuola ci ripensavo e mi sono detta "parlando dell'anno ottocento, minimo mi fanno un c*** così con altre domande che saranno al di fuori della tesina, perchè nell'ottocento sono successe milioni di cose" e quindi ora vorrei centrarla ...
1
17 mag 2015, 13:49

alcide.primo
tesina sulla donna liceo scientifico
1
11 mag 2015, 15:21

nicolo.lusuarghi
salve ragazzi...avrei bisogno di una mano per la tesina, indirizzo elettronica ed elettrotecnica. sono in alto mare per quanto riguarda italiano e storia. per le materie di indirizzo spiegherò il funzionamento dettagliato di un parcheggio gestito con pic (progettato e "costruito" da me), mentre per inglese spiegherò la gestione dei motori. qualche idea??
2
12 mag 2015, 15:19

Debora20a
Faccio una tesina sulla doppia faccia del progresso..cosa potrei portare in francese? Zola o Apollinaire? e quale opera?
2
12 mag 2015, 15:18

g.montalbano11
Ho intenzione di fare una tesina con questo titolo. Avevo abbozzato qualcosa già da tempo, adesso però sto trovando qualche difficoltà con i collegamenti. Questa era l'idea iniziale: Filosofia: Freud, Psicoanalisi e concezione di perversione, studio degli effetti del totalitarismo sulle masse. Storia: Hitler, regime totalitario e perversione mentale Italiano: D'Annunzio (?)/Svevo, Coscienza di Zeno Latino: Satyricon Fisica: Elettroencefalogramma: Onde elettromagnetiche Matematica: ...
2
11 mag 2015, 21:45

porcufra961
Salve, sono in 5a ragioneria e quest'anno ho l'esame di maturità e come percorso ho intenzione di portare George Orwell, incentrandomi su La fattoria degli animali e il comunismo. Quali argomenti potrei collegare per le altre materie (diritto, economia etc...)?
3
13 mag 2015, 10:16

giampyjudo94
Che sfondo posso mettere alla mia tesina sull'illusione?? Arte porto renè magritte
1
9 giu 2013, 11:39

nicolabonaccorso
Salve a tutti, vengo da un liceo scientifico, pertanto ho informatica, inglese e matematica esterne, mentre italiano, fisica e chimica/biologia/scienze terra interne. Avrei pensato di impostare un perscorso sullo sviluppo storico-tecnologico del cinema, ecco come ho iniziato: STORIA Inizio chiaramente dicendo qualcosa sul contesto storico che ha portato alla nascita del cinema, e anche qualcosa sulla sua influenza sociale (non sarebbe vera e propria storia ) INGLESE Dopodichè ...
2
12 mag 2015, 14:28

iliu
salve rsgazzi,frequento l'istituto professionale per i servizi sociale e sto scrivendo la tesina,secondo voi vanno bene questi collegamenti? e qualcuno può consigliarmi un titolo carino sulla tesina ,come argomento principale porto l'anziano disabile Italiano : italo svevo storia :crisi del 29 o dopoguerra cultura medica :riabilitazione sull'anziano disabile psicologia :i trattamenti delle demenze ( terapia occupazionale,metodo comportamentale ,terapia della reminiscenza) inglese : ...
2
12 mag 2015, 14:39

gabriele4444
ripetendo la tesina quanti punti ti danno?7/8 punti? cosa fare se mi chiedono una cosa che in quel momento non ricordo? dal momento che è impossibile ricordare 9 programmi -.- esempio:cos'e il materialismo storico di marx?
1
12 mag 2015, 21:04

gabriele4444
ripetendo la tesina quanti punti ti danno?7/8 punti? cosa fare se mi chiedono una cosa che in quel momento non ricordo? dal momento che è impossibile ricordare 9 programmi -.- esempio:cos'e il materialismo storico di marx?
1
13 mag 2015, 12:31

Nicola solis
ciao a tutti devo fare la tesina per la maturita di una scuola alberghiera voi che mi potete consigliare ? comunque io pensavo o farlo sulla pasticceria come argomento o sul viaggio ........ le materie sono ITALIAO,STORIA,INGLESE,ECONOMIA,ALIMENTAZIONE E MATEMATICA ( AHHAHAHAHA)
3
12 mag 2015, 12:19

miki001
salve a tutti vorrei una mano per quanto riguarda la mia tesina di terza media..vorrei qualche consiglio su come effettuare i collegamenti il mio argomento principale è Chernobyl
1
12 mag 2015, 17:50

SIBILLABIANCHI
Come posso esercitarmi, o andare bene alle invalsi di matematica di terza media??
1
12 mag 2015, 17:49