Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
adrian.ghinea00
Ciao a tutti, ormai ho finito la mia tesina sull'energia nucleare, ma non sono riuscito a trovare un collegamento con la musica. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi ?
1
15 mag 2015, 09:50

omar casu
Ciao a tutti l' anno prossimo andrò al liceo scientifico,a me piace molto studiare ma sono in stallo per la tesina di terza...ho scelto come argomento la guerra di secessione ma non son come collegarla in scienze,avete qualche idea? :)
1
14 mag 2015, 09:13

UNICORNO.ROSA
Ciao a tutti, sono una studentessa che fra poco affronterà l'esame di terza media. volevo chiedervi un consiglio per la mia tesina... L'argomento è LA MASCHERA. I collegamenti sono i seguenti: italiano:Pirandello uno nessuno centomila storia:la maschera dei tre dittatori (Stalin,Mussolini,Hitler) geografia:il carnevale del Rio inglese:il ritratto di Dorian Gray TEDESCO:???? scienze:la luna riflette la luce del sole arte: Picasso,i volti africani Come potete vedere ...
1
13 mag 2015, 18:16

gaia.mattina
Buonasera. Vorrei fare un percorso d'esame che si incentri sulla mafia,ma mi piacerebbe collegare alla mafia anche Pirandello. Come posso fare?
1
13 mag 2015, 18:13

supersimy12
Ciao a tutti ragazzi mi servirebbe qualche aiuto su alcuni collegamenti sulla mia tesina sul Giappone. STORIA: Hiroshima e Nagasaki ECONOMIA: Gestione aziendale FRANCESE: L'energia nucleare MATEMATICA: il Sudoku? INGLESE: Pearl Harbour ITALIANO: Yukio Mishima o Poesia Haiku ECONOMIA POLITICA: DIRITTO: Gli unici collegamenti che mi mancano sono gli ultimi due, avete qualche consiglio ? Cosa ne pensate ? Grazie
1
14 mag 2015, 17:29

alessiaevelyne
Ciao ho un problema con la tesina , l'ho cambiata perchè quella precedente non andava bene, vorrei portare i sentimenti e collegare a ogni sentimento una materia , ho pensato ITALIANO(SOLITUDINE )= Verga con Rosso Malpelo ; INGLESE (PAURA)= RITRATTO DI DORIAN GRAY , FILOSOFIA (DOLORE O DESIDERIO) Schopenhauer , STORIA (ODIO) Hitler Sterminio degli ebrei , SCIENZE UMANE (SPERANZA) immigrazione , mi manca il collegamento in Diritto qualcuno mi può consigliare, e anche matematica e fisica se ...
1
14 mag 2015, 16:14

alessiaevelyne
Ciao, sono un pò in ritardo con la tesina , vorrei portare il viaggio della speranza (immigrazione ) ma mi manca il collegamento in filosofia help me
1
13 mag 2015, 17:40

alessiasuperthebest
Salve a tutti ! Alla luce degli ultimi eventi di Parigi che hanno scosso tutto il mondo e dopo la visione del film American Sniper di Cleant Esatwood che mi ha molto colpita , vorrei poter affrontare nella mia tesina di Maturitá il tema del terrorismo Islamico ! Cosa ne pensate ? É un'idea da bocciare ?m
4
25 gen 2015, 18:06

claudia rain
Salve a tutti ho bisogno di una mano.. quest' anno ho la maturità e la mia tesina si basa sulla follia come mistero tra malattia e genialità... italiano porto Pirandello e il teatro espressionista con l' Erico IV Francese Celine filosofia Freud con le nevrosi storia il pilota che ha sganciato la bomba amica per porre fine alla seconda guerra mondiale inglese orwell e non so cosa portare di spagnolo.. vorrei evitare di portare don quijote per evitare di cadere nella banalità.. AIUTO
2
14 mag 2015, 15:30

alessio--
ciao a tutti sono nuovo sul forum, avrei bisogno di consigli sulla tesina della maturità che ormai è alle porte.Frequento l'istituto tecnico indirizzo elettrotecnica ed automazioni. Non so ancora l'argomento e quindi nemmeno i collegamenti da fare. Un vostro aiuto mi sarebbe molto d'aiuto. Le materie sono:elettrotecnica,tps(tecnologie e progettazioni di sistemi automatici),sistemi,inglese,italiano,storia,matematica;queste le piu importanti. Vorrei fare una tesina tecnica,non umanistica, quindi ...
6
11 mag 2015, 16:26

claudia rain
Salve a tutti ho bisogno di una mano.. quest' anno ho la maturità e la mia tesina si basa sulla follia come mistero tra malattia e genialità... italiano porto Pirandello e il teatro espressionista con l' Erico IV Francese Celine filosofia Freud con le nevrosi storia il pilota che ha sganciato la bomba amica per porre fine alla seconda guerra mondiale inglese orwell e non so cosa portare di spagnolo.. vorrei evitare di portare don quijote per evitare di cadere nella banalità.. AIUTO
1
14 mag 2015, 15:11

chanty00
vi prego mi potete aiutare non so come collegare il canada con spagnolo,inglese e musica urgentee!
2
13 mag 2015, 17:35

luir
come funziona per chi volesse prendere il diploma da esterno?ho già la qualifica di 3°mi mancherebbero gli ultimi 2 anni!a chi mi posso rivolgere che non sia il provveditorato agli studi di reggio calabria perchè ho mandato una e-mail e nn mi hanno risposto,e che non sia la scuola stessa perchè sono andata un giorno e mi hanno detto una cosa , poi sono andata un altro giorno e me ne hanno detto un altra!!!
2
5 mag 2010, 11:44

Ile_96
Help! Per l'esame orale vorrei portare come argomento la libertà, sotto tutti gli aspetti ma non so da dove cominciare. Se fare la tesina scritta, un video o il lavoro in power point.. Consigli??
2
10 mag 2015, 20:36

simod96
Ciao a tutti,ho finalmente scelto il tema della mia tesina: la crisi. Potete consigliarmi un titolo originale e aiutarmi nei restanti collegamenti? Per ora ho scelto: ITALIANO: la crisi dell io con Svevo FILOSOFIA: la crisi dell' io con Fouerbacc GRECO: la crisi della commedia antica- Menandro INGLESE: la crisi dell'io con Joyce LATINO: la crisi dei valori con Seneca STORIA: la crisi del 1929. Cosa posso collegare in FISICA,MATEMATICA;SCIENZE (BIOCHIMICA) e ARTE? Grazie.
2
13 mag 2015, 13:56

Marcy9494
ciao, vorrei un aiuto da parte vostra per riuscire a scegliere un argomento centrale e a fare i collegamenti per una tesina dell'ITC... Un argomento che mi sta molto a cuore è la fame nel mondo e l'aiutare il prossimo. Attendo risposta Marcello Aggiunto 23 minuti più tardi: anche la giustizia è un argomento che mi piace molto Aggiunto 7 minuti più tardi: anche la fedeltà
2
13 mag 2015, 20:13

ms941
Buongiorno, sono al secondo anno di ingegneria e vorrei passare al secondo anno di fisica. Il mio dubbio riguarda i crediti che ho accumulato nel corso di questi due anni. Guardando il piano di studio di fisica ho notato che più o meno ho già sostenuto tutti gli esami del primo. Per la precisione, gli esami che ho sostenuto sono: Analisi 1 (12 cfu) Analisi 2 (9 cfu) Algebra lineare e Geometria (9 cfu) Chimica (6 cfu) Fisica 1 (12 cfu) Fisica 2 (9 cfu) Meccanica dei fluidi (6 cfu) Inglese (3 ...
5
12 apr 2015, 13:50

alessiaevelyne
Ciao, sono un pò in ritardo con la tesina , vorrei portare il viaggio della speranza (immigrazione ) ma mi manca il collegamento in filosofia help me
2
13 mag 2015, 17:33

F1lippo0
Vi prego tesina 3 media su ivanhoe di walter scott?????
2
13 mag 2015, 15:09

garociz10
Qualcuno mi potrebbe consigliare un'argomento da portare alla maturità scuola indirizzo tecnico meccanico,di italiano porto pirandello,storia prima guerra mondiale mi serve argomento di meccanica,inglese e se riesco tecnologia..grazie
1
13 mag 2015, 16:22