Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CheesyLovesMeh
Allora....Ho già fatto gli argomenti da portare, ho finito ad italiano , ma non so come collegare logicamente gli argomenti , anche se seguono un percorso logico. Allora io porto: -italiano:primo levi -storia: guerra fredda -geografia:stati uniti mi interessano solo questi tre, xk solo questi devono essere per forza collegati.Ho finito da scrivere su primo levi, ma come posso passare a storia ad esempio? perchè altrimenti dovrei saltare tutto l'inizio della guerra e passare subito al fatto ...
3
15 mag 2011, 11:20

danie.samson2000
Ciao,Dovei fare un mappa contettuale sull'America,ma non so come cominciare
1
1 mag 2015, 11:26

karenscolly
Ciao, mi servirebbe aiuto con la tesina di terza media. L'argomento principale è lo sfruttamento minorile, partendo dal libro "storia di Iqbal". In letteratura me la cavo con Verga e Rosso Malpelo, in inglese "children in victorian britain", ma per il resto non ne ho idea. Aiuto!
1
3 mag 2015, 11:08

mikelina97
Salve devo oreparare la tesina di terza media .sicome io pratico uno sport che è il patinaggio artistico con pattini a ruotelle mi vorrei colegare anche von le altre materie che sono italiano, storia,geografia,inglese, scienze,musica e spagnolo.
1
1 mag 2015, 21:56

Matti19
Ciao a tutti, vorrei portare il Copyright nella tesina di Maturità riguardante l'Apple. Mi potreste dare una mano?? Grazie in anticipo.
1
1 mag 2015, 15:32

pervertboy
Ciao ragazzi, faccio il liceo linguistico, e dovrei iniziare a fare la tesina, la vorrei scrivere su Itachi Uchiha (Naruto), con la figura dell'eroe. Mi devo collegare a tutte le materie.... qualche idea ???
3
13 gen 2014, 20:06

disperation
tesina sulla fiducia. frequento ragioneria e volevo fare la tesina sulla fiducia, mi potreste aiutare nei collegamenti? italiano: pensavo a qualche autore con fiducia tipo nell'umanità o nel progresso ecc.. Storia: un evento storico in cui c'era fiducia in qualcosa diritto: parlamento che da fiducia al governo economia aziendale: i fidi bancari francese - inglese : volevo mettere almeno una lingua ma non saprei proprio cosa mettere. mi potreste aiutare per favore?
2
2 mag 2015, 14:06

ilcap1992
a scuola mi hanno detto che posso mettere tali abbinamenti? Fascismo lo posso abbinare con d'annunzio,pirandello e montale,prima guerra mondiale con d'annunzio,ungaretti e montale,questione di fiume con d'annunzio e nazismo con primo levi.Quale mi consigliate?D'italiano non posso portare carducci,pascoli,verga,manzoni e leopardi.Ovviamente gli argomenti delle altre materie le devo trovare io.quali argomenti mi consigliereste?le altre materie sono:matematica,ed.fisica,sistemi,inform… ed ...
11
15 gen 2013, 06:59

demetria96
Ciao a tutti ragazzi, volevo iniziare a scrivere la mia tesina di maturità ma ho un piccolo problema. Ho l'idea ma non tutti i collegamenti. Vorrei parlare di Carlo Marcelletti (cardiochirurgo pediatrico dell'ospedale bambin Gesù di Roma). Non so se tutti lo conoscete così in breve vi parlo della sua storia e del perché lo voglio portare io come tema principale alla maturità. Dopo una splendida carriera venne incolpato e arrestato per malversazione e abusi su una minorenne. Quello che voglio ...
1
2 mag 2015, 08:41

cicciuz1
Ciao ragazzi dopo aver fatto il test ,che é andato a buon fine, vorrei sapere se verranno pubblicate le soluzioni del test d'ingresso per vedere quali errori ho commesso. Se le pubblicheranno devo controllore apply@polito?
2
23 apr 2015, 08:35

doetta4
Mi consigliate qualche argomento di inglese e di tecnologia da collegare alla tesina di 3 media sul "Totalitarismo" Ecco le altre materie: Italiano: Primo Levi "La tregua" Geografia: Israele Storia: Nazismo Arte: Picasso "Guernica" Educazione motoria: Jesse Owens "Olimpiadi Berlino 1936" Francese: La libération de la France Scienze: Joseph Mengele Musica: Wagner Grazie :smurf
1
2 mag 2015, 15:23

mery.guercia
TESINA SULL'ATTIMO FUGGENTE.cosa potrei portare in spagnolo e storia? ho bisogno del vostro aiuto. E se avete qualche idea anche con italiano
1
2 mag 2015, 08:57

ily.d.c
Frequento l'Istituto tecnico commerciale e vorrei incentrare la mia tesina su un film(Fight club) facendo una critica al consumismo. Collegamenti????
1
2 mag 2015, 13:10

adrian.ghinea00
Salve a tutti! Ormai manca un mese alla fine della scuola e all'arrivo degli esami. Ho già cominciato la tesina(la faccio sull' Energia Nucleare) e ho tutti i collegamenti tranne l' Italiano. Qualcuno saprebbe dirmi se c'è qualche brano di qualche scrittore italiano che parla dell' energia nucleare ? Io purtroppo non ne ho trovati... Spero che mi potrete aiutare. Grazie in anticipo!
2
30 apr 2015, 11:19

chiaferr
Salve a tutti! Sono una studentessa universitaria iscritta al secondo anno di ctf (chimica e tecnologie farmaceutiche) della statale di milano. Ho scelto questo corso un po' per il mio interesse nelle materie, un po' per avere un buon stipendio e soprattutto perché sono propensa alle materie scientifiche. Giunta a questo punto mi sono dovuta ricredere e sto rivalutando la mia scelta. Vi voglio descrivere bene il mio caso per farvi capire le mie preoccupazioni (scusatemi per il lungo ...
8
7 apr 2015, 22:50

Vivienne_
Ragazzi devo fare una tesina sua MAFIA e le materie principali che devo collegare sono: italiano, storia,economia e inglese... Mi potete dare una mano consigliandomi che argomenti potrei introdurre? Studiando grafica pubblicitaria potrei aggiungere qualcosa anche sui manifesti... Sono nel pallone... Grazie mille!!
1
18 apr 2015, 08:07

witchiole96
Salve ragazzi... Vorrei chiedervi un consiglio sulla tesina che vorrei portare alla maturità. Secondo voi portare i BEATLES con versi delle loro canzoni per collegarmi alle varie materie potrebbe essere un argomento troppo azzardato?? Oppure è una cosa già vista troppe volte? Mi piacerebbe fare qualcosa di originale e non portare la solita tesina... Cosa ne pensate?
1
24 apr 2015, 09:56

ilariabrg_
ciao a tutti, sto preparando la tesina per l'esame di maturità, come argomento principale porterò il vino e sono un pochino in crisi con i collegamenti per economia e storia, cosa mi consigliate ??
3
1 mag 2015, 20:07

giuliorussotto2002
sto facendo la tesina sull'africa, ho bisogno dei collegamenti!!!
2
29 apr 2015, 13:54

sara_gianfrancesco
Ho bisogno di una mano per impostare la mia tesina di maturità scientifica! manca poco.. aiutoooo
2
1 mag 2015, 21:02