Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,devo fare dei collegamenti per gli esami di terza media... Secondo voi il colonialismo posso collegarlo a Manzoni in base al periodo?

non riesco a trovare i diritti d'autore della ferrero qualcosa per DIRITTO !
Ragazzi stò messa proprio male, sono arrivata a maggio ancora senza aver scritto nulla :( Avevo pensato a diversi argomenti ma alla fine ho lasciato stare perchè ho avuto difficoltà con i vari percorsi...infine mi sono decisa su Frida Kahlo in quanto è stata la mia prima pittrice preferita.
Le materie da collegare quest'anno sono: Italiano, Storia, Inglese, Filosofia, Metodo, Pedagogia, Biologia e Latino.
Le materiaìe che mi creano più problemi sono latino e metodo :(

Salve, mi chiamo Federico sono di Sanluri un paesino della Sardegna in provincia VS.. Fra meno di un mese affrontero l'esame per la e aiutarmi?licenza media.. Dovrei fare una tesina ma non so neanche ancora l'argomento e sono molto spaventato.. Potreste aiutarmi?

Qualcuno sa spiegarmi cos'è il genere musicale indie-gospel?

Come posso collegare nella tesina di terza media il male di vivere con l'elettricità e le leggi di Ohm?

non riesco a trovare i diritti d'autore della ferrero qualcosa per DIRITTO !

collegamenti con italiano d'annunzio e storia belle epoque?? aiuto

Ciao, vorrei fare la tesina sul linguaggio non verbale, concentrandomi sulla menzogna.
Pensavo in italiano di portare Pirandello, però devo collegarci anche inglese, spagnolo e storia, potete aiutarmi?

Sto facendo la tesina su Walt Disney, di italiano volevo portare Peter Pan e il fanciullino ma la mia prof mi ha detto che non va e bene è devo cercare un altro collegamento. Cosa posso mettere??

Ciao a tutti, sto facendo la tesina per la maturità, e ho pensato di portare la storia di Jack lo squartatore, ho bisogno di aiuto per poter collegare le varie materie. Avevo pensato di portare in italiano il decadentismo, in storia la seconda rivoluzione industriale, in inglese l'età vittoriana e il governo. Non so come collegare diritto, finanza ed economia aziendale. Frequento la ragioneria. Aiuto!!!

QUALCUNO HA QUALCHE COLLEGAMENTO TRA NUOTO E GEOGRAFIA??

ciao a tutti.. tra una setttimana ho gli esami di scuola media e come argomento principale è IL LAVORO MINORILE, sapete con cosa posso collegarlo?

Ciao, sto preparando la tesina per la maturità e l'argomento è il caos. Ho collegato tutte le materie ma manca fisica poiché molti mi hanno consigliato il butterfly effect ma essendo fuori programma vorrei avere un'alternativa e poi decidere. Con cos'altro potrei collegarlo ?

ragazzi mi trovereste un titolo molto creativo per la mia tesina sul linguaggio? avovo pensato immagini senza fili per via di collegamento fatto con Ungaretti ma non mi convince. vi ringrazio anticipamente

ciao a tutti,quest,anno devo fare l'esame di terza media e come tesina ho scelto la guerra del vietnam,ma il mio professore di italiano non vuole che porti la Fallaci nel collegamento con letteratura.Sapete dirmi per favore se ci sono poeti o scrittori che hanno parlato di questa guerra'?

Salve a tutti! Allora, tra meno di un mese avrò gli esami di stato. Sto facendo una tesina incentrata sulla musica, in particolare diciamo la musica come liberazione, evasione dalla realtà, una cura. Mettiamola così.
Le materie a cui devo collegare la tesina sono: Italiano, Storia, Filosofia, Inglese, Francese, Spagnolo. Per ora ho trovato i seguenti argomenti:
Italiano: Simbolismo, D'Annunzio e "La Pioggia nel Pineto";
Storia: I canti di resistenza durante il nazismo;
Filosofia: ...

Ciao avrei bisogno di un consiglio per la tesina di maturità. La tesina è incentrata sul caos e ho bisogno del collegamento in fisica. Molti mi hanno proposto la teoria del caos con il butterfly effect ma essendo fuori programma vorrei un argomento come alternativa.

Salve, manca pochissimo alla maturità e sono ancora in alto mare con i collegamenti per la tesina. Il tema che ho scelto è "Il doppio" inteso come doppia personalità, in italiano porto Pirandello e/o Calvino, in inglese Stevenson, Filosofia Freud e mi mancano tedesco, francese e storia! Ho bisogno che qualcuno mi dia qualche consiglio. Grazie mille