Scelta della facoltà universitaria

Comeover
Salve a tutti membri!
Volevo chiedere quale CL dovrei iscrivermi per entrare nel campo della finanza o della gestione aziendale(management)(mi interessano entrambi)al momento sono indeciso tra il CL in Amministrazione,Finanza e controllo(cosi si chiama nella mia futura Uni) o in Ing gestionale.
Quindi potete di cosa si occupa un Ingegnere gestionale e cosa fa un laureato un economia?

Risposte
simone.montanari.92
prendi in considerazione anche un CdL in Scienze Statistiche

Intermat
Io studio ing. Gestionale, se vuoi occuparti di finanza sicuramente gestionale non fa per te. Non che impedisca di lavorare in quei settori ma di certo nei corsi che si affrontano vedi molto poco di tutto ciò. Se invece vuoi occuparti di gestione inteso sia sotto l'aspetto operations (nelle aziende manifatturiere) sia dal punto di vista più "amministrativo" va sicuramente bene. In ogni caso se l'economia (anche aziendale) è il tuo interesse principale direi che ti conviene fare un cdl in economia (poi vedi quale è più adatto a te) e di non fare ing. gestionale. Ti consiglierei ing. gestionale se ti piacesse lavorare a livello di logistica, trasporti, linee produttive insomma cose un po' più pratiche.

Detto questo le aziende spesso assumono entrambi senza fare molta distinzione perché nei colloqui più che la preparazione specifica vedono altre skills quali ad esempio il problem solving (e qui un bravo laureato in ingegneria dovrebbe partire avvantaggiato su un laureato in economia).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.