Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
<Letizia960
Come posso collegare il vitalismo con fisica e chimica/scienze della tera?
1
1 giu 2015, 14:45

simoneeeeeeeeeee
ragazzi esame terza media porto la seconda guerra mondiale va bene se in educazione fisica porto l'atletica?
2
1 giu 2015, 17:33

Chloe Chloe
salve a tutti.. sono ancora in alto mare con la mia tesina... avevo pensato di portare come argomento principale la figura di Hitler, il "mein kampf" (che sto leggendo)e lo sterminio degli ebrei... quindi collegarmi ad Italiano con Primo Levi... ora sono molto indecisa su: Diritto (avevo pensato alle leggi razziali) Finanza pubblica Informatica Economia aziendale Matematica.... mi potreste dare qualche consiglio? :thx
2
28 mag 2015, 19:10

Cristi96
ciao:) mi consigliate un titolo di tesina che ha come tema centrale il "Secondo dopoguerra"?....lasciare solo secondo dopoguerra mi sembra un pò banale e volevo incentrarla sugli aspetti economici ecc....aiutatemi Frequento un istituto tecnico commerciale GRazie :*
4
1 giu 2015, 14:11

lore95x
Salve, avreste dei consigli da darmi riguardo ad una tesina incentrata sull immobilismo sociale ? ( istituto tecnico commerciale) Grazie.
2
1 giu 2015, 11:34

nicole36
collegamenti per tesina sull'infinito:ITALIANO l'infinito di leopardi ARTE il romanticismo STORIA l'unita d'italia MUSICA tristano e isolta di wagner duetto II atto SCIENZE l'universo INGLESE presentazione cosa posso fare di geografia e tecnologia ??
1
1 giu 2015, 14:17

Cristi96
ciao:) mi consigliate un titolo di tesina che ha come tema centrale il "Secondo dopoguerra"?....lasciare solo secondo dopoguerra mi sembra un pò banale e volevo incentrarla sugli aspetti economici ecc....aiutatemi Frequento un istituto tecnico commerciale GRazie :*
1
1 giu 2015, 14:10

via_con_il_vento
Ragazzi,la prof mi ha detto di portare come tema centrale italiano "attacco all'america 2001" mentre per storia "l'attacco a pearl harbour". Però non ho capito come collegarlo ? Forse perchè entrambi sono due attacchi a tradimento ? Potreste darmi una mano ?
5
1 giu 2015, 15:05

alessiobarbarossa
Ciao ragazzi, ho intenzione di fare la tesina di fine anno riguardante la relatività dei punti di vista (sono in un liceo artistico). Ho pensato di collegare principalmente le materie della commissione esterna (italiano/storia, inglese, storia dell'arte/CLIL). Per storia dell'arte avrei in mente Picasso (un classico delle tesine) e volendo potrei farlo per metà in inglese e metà in italiano, almeno sistemo anche l'inglese (nel quale non sono così ferrato). Riguardo italiano avrei pensato di ...
2
1 giu 2015, 12:55

chiaramessina22
vorrei fare una tesina sul tema realtà e apparenza però un pò più originale delle solite...vado al liceo classico quindi dovrei collegare latino greco storia filosofia italiano avete qualche idea? :)
2
1 giu 2015, 13:44

lucia.47345
ciao qualcuno ha fatto una tesina sul limite dell'uomo in passato ?
2
1 giu 2015, 13:40

VergaBoss
Salve a tutti :hi Tempo fa avevo chiesto consigli sull'argomento della mia tesina per l'esame di maturità ed alcuni di voi gentilmente hanno proposto temi molto interessanti ma alla fine ne ho scelto uno di testa mia :dozingoff L'UOMO TRA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI LIMITI E DESIDERIO DI SUPERARLI ora, ho fatto uno schizzo dei collegamenti che vorrei farci: MATEMATICA: il concetto di limite ITALIANO: cosa potrei collegarci? Per quanto riguarda la Divina Commedia avevo pensato ...
8
3 giu 2009, 18:24

PoliBenny
Ciao ragazzi!! Sono una matricola di ingegneria biomedica e, seppure riponessi tante aspettative in questo corso di studi, sono rimasta insoddisfatta da questo primo anno (sia dal ramo che ho scelto sia da ingegneria in generale): mi è sembrato che a ingegneria le cose si trattino con mooolta superficialità, tanti esercizi svolti passivamente senza capirne le motivazioni a fondo e che in particolare il mio corso di studi sia un minestrone di tante materie trattate in maniera incompleta e senza ...
8
31 mag 2015, 10:40

Comeover
Salve a tutti membri! Volevo chiedere quale CL dovrei iscrivermi per entrare nel campo della finanza o della gestione aziendale(management)(mi interessano entrambi)al momento sono indeciso tra il CL in Amministrazione,Finanza e controllo(cosi si chiama nella mia futura Uni) o in Ing gestionale. Quindi potete di cosa si occupa un Ingegnere gestionale e cosa fa un laureato un economia?
2
28 apr 2015, 16:27

pierpyfiore
Cambogia detttagli per la tesina
1
1 giu 2015, 11:55

ansiapura
Sono a giugno e non ho ancora un argomento che mi piace da portare come percorso all orale, datemi una mano per favore (faccio il liceo scientifico)
2
1 giu 2015, 10:10

nella02
potrei collegare il romanticismo di italiano con l'impressionismo di arte ?
2
1 giu 2015, 11:11

paki_1996
Salve ragazzi,dovendo affrontare la maturità in un istituto tecnico (indirizzo domotico) sono alla ricerca dei migliori argomenti per la mia mappa concettuale. L'argomento centrale della mia mappa è internet,ora vi chiedo se in elettronica posso collegarci gli amplificatori o se avete in mente un altro argomento
1
1 giu 2015, 10:52

nella02
come posso collegare spagnolo ed inglese con il 1800 ?!
2
30 mag 2015, 13:51

BosoTorre01
Ciao a tutti, per l'esame di terza media ho scelto come argomento l'Etipoia. Chi mi aiuta a scegliere gli argomenti???? Grazie mille in anticipo
3
13 mar 2015, 14:40