Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AngelicaHope97
Ciao a tutti, so che la tesina è una cosa personale solo che ho bisogno di aiuto con qualche collegamento. Frequentando una scuola alberghiera con indirizzo cucina, ho deciso di portare come argomento principale la torta Saint Honorè. I collegamenti non sono per niente facili. Con continue ricerche sono riuscita a collegare storia (seconda guerra mondiale:fronte francese) e italiano (D'Annunzio e il piacere). Ora devo coollegare tutte le altre materie, ovvero: francese, inglese, economia e ...
1
10 gen 2016, 20:55

Antudo89
Salve, come già detto nel post di presentazione, sono un ragazzo siciliano che va per i 27 anni. Mi sono diplomato lo scorso luglio presso un geometra serale statale e ora sto pensando di darmi da fare per tentare la carriera universitaria (Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesariggio). Purtroppo nonostante abbia ultimato il programma di matematica con un discreto successo (capendo limiti, funzioni ecc..) sono consapevole di avere delle profonde lacune da quando frequentavo la ...
4
12 gen 2016, 13:14

hae94
Slave :D frequento il liceo scientifico e quest'anno ho la maturità..vorrei chiedervi dei consigli riguardanti la mai tesina . Siccome mi piace molto la fenice principalmente per il significato che cela , vorrei incentrare la mia tesina proprio su questo, cioè sul concetto di rinascita proprio come la fenice che muore e rinasce dalle sue ceneri. Sicuramente non è un tema facilissimo è per questo che chiedo il vostro aiuto cosa potrei collegare ? Le materie sono ...
4
2 mar 2015, 21:52

gontarczyk.kinga
Se vado a fare il cfp dopo posso andare all'isef attuale scienze motorie per diventare professore di educazione fisica?

mariiiiiins
Salve a tutti! Sono una studentessa del 5°liceo scientifico e ho deciso di iscrivermi a matematica il prossimo anno. Vorrei acquistare un libro di Analisi 1 per entrare un po' nell'ottica universitaria, che non sia troppo dettagliato o complesso, ma che mi dia una buona idea della matematica che si studia all'università. Quale mi consigliate?
9
28 dic 2015, 14:37

Rora1999
Sto ripetendo la seconda al liceo delle scienze umane, rischio la bocciatura dalla terza media...proprio non riesco a studiare... Troppa ansia, odio la scuola, non ce la faccio più... Qualcuno sa com'è il professionale socio sanitario? Da qualcosa? Non vorrei pentirmene in futuro...mi sento in trappola.
1
10 gen 2016, 15:25

Marikuzz_
Come ogni maturando del 2016 sono alla ricerca di un argomento per la tesina. Frequento un turistico e avevo pensato come tema 'viaggiare' visto che mi piace scoprire il mondo e visitare le città ma non so come svillupparlo, un altro argomento pensavo agli stili dei giovani negli anni 50,60,70, cioè nel secondo dopoguerra incentrandomi sui mod, surfers, hippies e la loro moda oppure sul piacere di leggere. Mi potreste dare un consiglio per come collegare qualche argomento? Grazie mille :woot
3
2 gen 2016, 19:59

Roselliina__
Ragazzi mi serve il vostro aiuto!!! Un collegamento tra sala e un vizio dei 7 peccati capitali, quale potrebbe essere? Frequento la scuola alberghiera, nell'indirizzo sala bar, grazie in anticipo :*
1
5 gen 2016, 23:04

Danielac96
Sono indecisa tra le due, in quanto le materie si equivalgono, la differenza sta solo nella maggiore generalità di biologia e nella maggiore specificità (e forse anche praticità) di biotech. Vorrei orientare la mia scelta in base alla maggiore spendibilità post-laurea, anche guardando all'Estero, data la situazione nel nostro Paese, ma non saprei a che paese guardare specificatamente.... (se qualcuno sa qualcosa riguardo Messina e Catania ben venga, altrimenti informazioni generiche vanno ...
3
23 nov 2015, 17:34

L'unica
Ho 13 anni e vorrei fare la veterinaria però per fare lo scientifico non ho i quesiti adatti e le prof mi hanno consigliato o scienze applicate o umane e inoltre hanno detto che quando faccio un interoggazione orale e quando scrivo è tutto un altra cosa voi cosa mi consigliate e inoltre dico che non mi piace nessuna materia in particolare però sono sulla sufficienza tranne nelle lingue
2
25 nov 2015, 14:41

kokonaut
Nella mia scuola non danno brochure o informazioni del liceo che vorrei frequentare,quindi ve lo chiedo genericamente,com'è il liceo classico?
3
29 nov 2015, 08:34

topscience
per voi com'è questo liceo?è buono se si vuole proseguire in una facoltà di tipo scientifico o medico?O sarebbe meglio un liceo classico o un tecnico o uno scientifico tradizionale invece che scienze applicate?Grazie in anticipo delle risposte
3
15 set 2015, 15:38

ledzepp.
Ciao a tutti. Scrivo questa domanda con tristezza e allo stesso tempo speranza. Vedete, io sono in prima superiore e inizialmente mi sono iscritta al classico ora però (costretta dai miei Genitori e dai problemi di salute che ho avuto quest'anno) mi trovo al liceo delle scienze umane. Al classico era moolto dura, avevo di media il sei in quasi tutte le materie e amavo l'epica! Però ora noto che i voti da scuola a scuola cambiano drasticamente: al classico ad esempio in latino avevo il 6 e ...
2
24 dic 2015, 21:27

barring
Ciao a tutti , piacere mi chiamo Nicholas, a settembre farò la terza media e quindi mi toccherà scegliere quale scuola fare l'anno dopo, i prof ci hanno consigliato di scegliere in anticipo, io a scuola vado bene (7-8 di media) quindi avevo pensato a un liceo, tra l'altro mi piace anche l'informatica quindi pensavo a questo :https:(//www.alberghetti.it/liceo-scientifico-delle-scienze-applicate) un liceo delle scenze apllicate (da quello che ho capito come lo scentifico normale solo con più ore ...
4
18 ago 2015, 08:59

Jo4oVictor
Salve a tutti, quest'anno (grazie a Dio) inizio la 4° superiore e non so come organizzare i miei quaderni, cioè ogni anno organizzo i quaderni in modo diverso per ogni materia, però quest'anno vorrei essere più organizzato tipo usando i post-it... Potete scrivere per ogni materia i tipi di quaderni che usate, cosa usate ecc e se per i laboratori tenere un quaderno diverso dalla teoria oppure mettendo tutta la roba in un unico quaderno (ad anelli).. Con i vostri consigli faccio una fusione ...
6
31 ago 2015, 20:03

Schmechi_Eli
Classico o Artistico???? Scrittrice o pittrice???
4
9 nov 2015, 10:05

Michele_skuola.net
Aiutatemiii! Entro gennaio devo decidere che scuola superiore frequentare e sono indeciso tra liceo linguistico e istituto tecnico commerciale (ragioneria)

-manuel-
Ciao a tutti , sono indeciso sulla scelta del liceo . Da grande mi piacerebbe : insegnare , fare lo psicologo , lo scrittore o anche lo storico . Adoro viaggiare imparare le lingue . Sono indeciso tra liceo classico e delle scienze umane . Consigli!! Aggiunto 59 secondi più tardi: Aggiungo che le mie materie preferite sono : arte , storia , geografia , italiano e lingue
3
28 dic 2015, 17:14

qwerty1212121212121212
ragazzi avete consigli da darmi su cosa fare la tesina d'esame per le superiori? frequento un itis indirizzo chimico
1
7 gen 2016, 15:46

sukhvir.kaur.750546
Qualcuno mi può postare il riassunto di ''A che cosa servono gli amici'' di John Brunner? :thx
1
12 giu 2015, 15:40