Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Danielac96
Sono indecisa tra le due, in quanto le materie si equivalgono, la differenza sta solo nella maggiore generalità di biologia e nella maggiore specificità (e forse anche praticità) di biotech. Vorrei orientare la mia scelta in base alla maggiore spendibilità post-laurea, anche guardando all'Estero, data la situazione nel nostro Paese, ma non saprei a che paese guardare specificatamente.... (se qualcuno sa qualcosa riguardo Messina e Catania ben venga, altrimenti informazioni generiche vanno ...
3
23 nov 2015, 17:34

L'unica
Ho 13 anni e vorrei fare la veterinaria però per fare lo scientifico non ho i quesiti adatti e le prof mi hanno consigliato o scienze applicate o umane e inoltre hanno detto che quando faccio un interoggazione orale e quando scrivo è tutto un altra cosa voi cosa mi consigliate e inoltre dico che non mi piace nessuna materia in particolare però sono sulla sufficienza tranne nelle lingue
2
25 nov 2015, 14:41

kokonaut
Nella mia scuola non danno brochure o informazioni del liceo che vorrei frequentare,quindi ve lo chiedo genericamente,com'è il liceo classico?
3
29 nov 2015, 08:34

topscience
per voi com'è questo liceo?è buono se si vuole proseguire in una facoltà di tipo scientifico o medico?O sarebbe meglio un liceo classico o un tecnico o uno scientifico tradizionale invece che scienze applicate?Grazie in anticipo delle risposte
3
15 set 2015, 15:38

ledzepp.
Ciao a tutti. Scrivo questa domanda con tristezza e allo stesso tempo speranza. Vedete, io sono in prima superiore e inizialmente mi sono iscritta al classico ora però (costretta dai miei Genitori e dai problemi di salute che ho avuto quest'anno) mi trovo al liceo delle scienze umane. Al classico era moolto dura, avevo di media il sei in quasi tutte le materie e amavo l'epica! Però ora noto che i voti da scuola a scuola cambiano drasticamente: al classico ad esempio in latino avevo il 6 e ...
2
24 dic 2015, 21:27

barring
Ciao a tutti , piacere mi chiamo Nicholas, a settembre farò la terza media e quindi mi toccherà scegliere quale scuola fare l'anno dopo, i prof ci hanno consigliato di scegliere in anticipo, io a scuola vado bene (7-8 di media) quindi avevo pensato a un liceo, tra l'altro mi piace anche l'informatica quindi pensavo a questo :https:(//www.alberghetti.it/liceo-scientifico-delle-scienze-applicate) un liceo delle scenze apllicate (da quello che ho capito come lo scentifico normale solo con più ore ...
4
18 ago 2015, 08:59

Jo4oVictor
Salve a tutti, quest'anno (grazie a Dio) inizio la 4° superiore e non so come organizzare i miei quaderni, cioè ogni anno organizzo i quaderni in modo diverso per ogni materia, però quest'anno vorrei essere più organizzato tipo usando i post-it... Potete scrivere per ogni materia i tipi di quaderni che usate, cosa usate ecc e se per i laboratori tenere un quaderno diverso dalla teoria oppure mettendo tutta la roba in un unico quaderno (ad anelli).. Con i vostri consigli faccio una fusione ...
6
31 ago 2015, 20:03

Schmechi_Eli
Classico o Artistico???? Scrittrice o pittrice???
4
9 nov 2015, 10:05

Michele_skuola.net
Aiutatemiii! Entro gennaio devo decidere che scuola superiore frequentare e sono indeciso tra liceo linguistico e istituto tecnico commerciale (ragioneria)

-manuel-
Ciao a tutti , sono indeciso sulla scelta del liceo . Da grande mi piacerebbe : insegnare , fare lo psicologo , lo scrittore o anche lo storico . Adoro viaggiare imparare le lingue . Sono indeciso tra liceo classico e delle scienze umane . Consigli!! Aggiunto 59 secondi più tardi: Aggiungo che le mie materie preferite sono : arte , storia , geografia , italiano e lingue
3
28 dic 2015, 17:14

qwerty1212121212121212
ragazzi avete consigli da darmi su cosa fare la tesina d'esame per le superiori? frequento un itis indirizzo chimico
1
7 gen 2016, 15:46

sukhvir.kaur.750546
Qualcuno mi può postare il riassunto di ''A che cosa servono gli amici'' di John Brunner? :thx
1
12 giu 2015, 15:40

alexdr1
Durante le vacanze ho fatto un mega ripasso (alcuni enunciati ho notato che li ricordo altri un po` meno) stavolta anche provando a fare le dimostrazioni a parte. Adesso però non so se me li ricorderei se mi mettessi a farle...
1
4 gen 2016, 16:38

piemessi97
ciao! volevo chiedervi qualche consiglio per la tesina che non ho proprio idea di cosa fare.. faccio informatica all'itis, come argomento generale avevo pensato la libertà anche perche non me ne vengono in mente altri.. però non so come fare i vari collegamenti.. potete darmi una mano?
5
31 dic 2015, 14:11

Francy002
volevo proporre una tesina sul numero 2 poichè è il giorno della mia nascita, il mio numero fortunato e anche il mio numero del destino nella numerologia che mi rispecchia inoltre tantissimo, i collegamenti però non mi riescono per niente... italiano: pascoli e il fanciullino(poichè è un significato del 2) matematica:il 2 è il primo numero primo e l unico numero primo ad essere pari fisica:le polarità del campo magnetico mi aiutate per latino, filosofia, inglese, storia, scienze e arte?
1
4 gen 2016, 00:08

lucapietrantuono95
Collegamento last minute chimica???? Nella tesina sui 7 vizi capitali, a cosa possi collegare chimica????? Uno anche banale vi prego
1
27 giu 2015, 13:54

Valentyna1
Ciao ragazzi! Sono una studentessa dell'ultimo anno di scuola superiore con la passione per internet. E' arrivato il momento dell'orientamento universitario e sono quasi orientata su scienze statistiche soprattutto per il mio interesse riguardo i big data, vorrei pero' sapere se ci sono facoltà, magari nascoste, sulla scienza di internet! (sì ok potrebbe far ridere la parola scienza di internet) certo la scelta migliore sarebbe forse ingegneria informatica ma penso che sia davvero molto per ...
7
11 dic 2015, 03:04

AntonioS2
Girovagando per il Web per farmi un resoconto sulla situazione in cui versa la ricerca scientifica in Italia e all'estero oltre che scoraggiarmi mi sono anche disorientato. E' proprio vero che la ricerca è in mano ai privati ? http://americaoggi.info/2014/03/17/3956 ... all-street Quali sono gli ostacoli che un ricercatore può incontrare durante la sua carriera ? E, ancora, è vero che le università italiane sono lottizzate, e che anche in settori come quello della ricerca il nepotismo e la corruzione è all'ordine del giorno ...
4
3 gen 2016, 12:39

Elly966
Ciao a tutti ! Quest'anno dovrò affrontare la maturità( frequento il settore socio-sanitario) e cosa che mi preoccupa maggiormente è la tesina. Volevo portare come argomento principale i disturbi dell alimentazione collegati anche alla globalizzazione. Le materie che devo portare sono: Psicologia ( a cui potrei collegare i vari disturbi alimentari ), Igiene e cultura medico-sanitaria ( di cui non so che aspetto trattare), Inglese ( la globalizzazione del cibo e alcuni esempi ) e diritto ( ...
2
29 dic 2015, 13:01

LucaLuke
Ciao a tutti, ormai manca poco alla maturià e con la tesina sono a buon punto. L'argomento di cui parlarerò all'orale sarà la chitarra elettrica, dall'ambito storico in cui è nata al suo funzionamento. Devo solo completare la parte della tesina relativa a Telecomunicazioni poichè non ci sono molte corrispondenze fra gli argomenti svolti nel programma di quest'anno e l'argomento della mia tesina e non vorrei fare collegamenti forzati. Però parlando con i professori che ho nelle materie tecniche ...
1
24 mag 2014, 11:47