Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno potrebbe aiutarmi in qualche modo per l'introduzione della mappa!! il tema è la figura materna la madre e il titolo è "l'altra faccia della medaglia di una storia d'amore"

Mi servirebbe un aiuto sull introuzione da dire all'orale per il percorso ''il volo grande sogno dell'uomo''

Questo Mercoledì ho l'esame orale di terza media. Ho già iniziato a studiare, ma mi sento insicuro. Devo portare tutto il programma, consigli?
mi servirebbe un'aiuto per un'esercizio su uno studio di caso per una materia professionale,dove ipotizzare un guasto all'automobile,descrizione del pezzo guasto,come smontarlo e ripararlo e rimontaggio e fare poi un preventivo e scrivere le norme di cui fa parte questo tipo di azione

Qualcuno ha la Soluzione della seconda prova di Tecniche professionali dei servizi commerciali?
Grazie

Buongiorno a tutti. Oggi mio figlio ha sostenuto la prova di esame (terza media) di Spagnolo. Alle 13.45 la scuola mi chiama dicendo che la scheda svolta in sede di esame era già stata fatta in classe durante l'anno scolastico pertanto la prova è annullata e deve essere ripetuta domani alle 14.50. Teniamo presente che domattinaci sarà la prova INVALSI e che Sabato mattina mio figlio (assieme ad altri 7) dovrà sostenere la prova orale, quindi non potrà ripassare per niente domani. Mi otete dire ...

porto la tesina sul " conflitto tra gli opposti" .. mi serve aiuto in filosofia !!!!

oggi ho fatto l'esame di terza media,le prof hanno detto di non scrivere nel primo foglio perché loro devono scrivere ...io non avendo ascoltato Ho scritto e dopo aver finito sono uscito da scuola non potendo rifarlo,dite che è un problema e che influisce sul voto?

Da quanto ne so io l'esame orale dovrebbe durare circa 10 minuti/un quarto d'ora, ma quanto si deve parlare per ogni materia??
Io credo che prenderò gran parte del tempo per italiano e inglese (il presidente della commissione insegna inglese)

qualcuno mi può dire se la tesina va bene
storia: età giolittiana
geografia: U.S.A
tecnica: energia geotermica
scienze: vulcani e terremoti
musica: ottorino respighi
arte: impressionismo claude monet
letteratura: decadentismo gabriele d'annunzio

avete la soluzione della seconda prova dell' Istituto tecnico nautico trasporti e logistica conduzione del mezzo? :)

Ciao, io vorrei partire da un libro L'esclusa di Pirandello per la mia tesina come lo collego ?

STORIA nazismo
GEOGRAFIA palestina
TECNICA gas naturale
SCIENZE dna
INGLESE mandela
MUSICA la vita è bella
ITALIANO quasimodo
SPAGNOLO guernica
ARTE il cubismo
vanno bene i collegamenti?!?! però non so come metterli in ordine aiuto!!!!

RAZZISMO
Le Racisme (Francese)
Anna Frank (inglese)
Il petrolio (tecno)
Sud Africa (geografia)
Sterminio ebrei (storia)
Imagine - John Lennon (musica)
Se questo è un uomo (italiano)
Dna e Genetica (scienze)
La Bauhaus (arte)

Ho paura di essere andata fuori tema alla prima prova sul tema generale.. Io ho parlato davvero poco del diritto all'istruzione ma più sulla storia di Malala e la sua rivendicazione dei diritti e anche di altri episodi simili in pakistan. mi stanno salendo tremila dubbi, ho sbagliato???

Tesina sull'imperfezione dell' uomo liceo classico: collegamenti materie?

nella mia tesina tratto il tema della felicità, andrebbe bene Wordsworth, my heart leaps up? qualcuno ha un commento? Vorrei approfondire il bambino è il padre dell'uomo

ciao. dovrei scrivere una premessa sulla mia tesina ma non so da dove partire! chiedo aiuto!!!

Salve ragazzi, sto facendo la tesina x la maturità sul passaggio dall'ottocento al novecento faccio l'itis elettrotecnico e per completare mi mancano due materie sistemi e tpse per favore mi potete consigliare degli argomenti su queste due materie che si sono verificate nel periodo che va da fine ottocento a inizio novecento? GRAZIE :)
Le materie che ho già messo sono queste:
Elettrotecnica: Motore Asincrono
Inglese: Induction Motors (motore asincrono)
Matematica: Il limite
Italiano: ...