Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shinsungbyul1997
Tesina ITI per perito chimico sull'amore? Salvo faccio l'istituto tecnico industriale come indirizzo chimica e vorrei fare la tesina sull'amore, l'unica cosa è che ho problemi a collegare chimica industriale e chimica analitica, ho gia collegato chimica organica con l'ossitocina e le altre materie, pensavo di fare un sintesi del profumo a livello industriale per collegare chimica industriale ma non ho trovato niente per favore aiutatemi perchè se non riesco a collegarle finiro per fare le ...
1
14 gen 2016, 19:02

mirietta100
Ciao a tutti :) Avevo pensato di portare come argomento per la tesina di maturià le varie funzioni della fotografia, quindi la fotografia come ricordo, documento, pubblicità, comunicazione. Di storia pensavo al fotogioralismo con Robert Capa, e da qui mi collegherei a tedesco facendo Anja Niedrighaus, la giornalista/fotografa uccisa mentre documentava un attacco in Afghanistan. Poi pensavo di portare la novella di Calvino "Avventure di un fotografo" per spiegare il desiderio di fermare la ...
1
15 gen 2016, 18:51

mirietta100
Ciao a tutti :hi Avevo pensato di portare come argomento per la tesina di maturià le varie funzioni della fotografia, quindi la fotografia come ricordo, documento, pubblicità, comunicazione. Di storia pensavo al fotogioralismo con Robert Capa, ma non saprei gli altri collegamenti, potete aiutarmi? :)
1
14 gen 2016, 15:07

Leonardo9P
Vi giro una domanda che mi ha fatto un mio amico: dove posso trovare il test per l'ammissione per fare informatica? ps. io avevo letto che i test erano identici a quelli di ingegneria, è vero?
6
12 gen 2016, 15:04

mirietta100
Ciao a tutti :hi Avevo pensato di portare come argomento per la tesina di maturià la fotografia, ma per non fare una cosa troppo banale pensavo di collegarla al ricordo, quindi la fotografia come ricordo. Avete dei consigli sugli argometi che si possono collegare? Faccio il liceo liguistico e come lingue studio inglese, francese e tedesco. Grazie mille :)
2
13 gen 2016, 17:20

mattythebig
Ciao a tutti vorrei un po' di consigli per un progetto di elettronica da portare all'esame di stato di quinto. Non ho idee in quanto i progetti più noti sono già stati fatti anni scorsi e con risultati davvero ottimi: braccio meccanico, slot machine, macchina telecomandata, stazione meteo ecc. ecc. sono già stati portati in sede di esame. Grazie per le risposte.
3
3 gen 2016, 15:49

rosygiaramita
Buona sera ragazzi voi avete già fatto la tesina?? io cercherei delle tesine per istituto alberghiero,accoglienza turistica? mi piacerebbe parlare specie di educazione fisica della Zumba che io pratico e mi piace molto.. delle materie da collegare sarebbero:italiano, storia, inglese, ricevimento ,ed fisica, economia avete dei consigli?
2
2 apr 2015, 16:29

KatieP
Salve ragazzi, qualcuno di voi sa se nel caso dovessi scegliere di passare da Chimica a Matematica, mi verrebbe convalidato l'esame di Matematica I? Il mio dubbio riguarda il fatto che a Matematica l'esame si chiama Analisi I e ci sono delle piccole differenze nel programma. Inoltre, molti dei teoremi che abbiamo studiato non sono stati dimostrati...vi ringrazio
1
13 gen 2016, 16:23

monia15595
Ciao raga:) qualcuno riesce ad aiutarmi con la tesina? Pensavo di portare i serial killer, ma non ho in mente una scaletta precisa.. Tenete conto che sono a un liceo pedagogico quindi psicologia/sociologia sono obbligatorie, poi pensavo di inserirci italiano, storia, filosofia e inglese! aiutatemi ❤
1
12 gen 2016, 17:19

Francesca47C
Frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e mi piacerebbe portare una tesina sui vari tipi di stelle, collegandone ciascuno con una materia. Es. stella cadente -> italiano stella cometa, stella polare, stella variabile, stelle binarie, costellazioni. Le materie sono: italiano, inglese, fracesce, spagnolo, storia e filosofia
1
8 gen 2016, 22:33

Francesca47C
Salve a tutti, mi piacerebbe fare una tesina sulle stelle e in modo particolare collegare ogni "tipo" di stella ad una materia.. Per esempio: stella cadente ( italiano), costellazioni, stella cometa, stella polare, stella variabile, stelle binarie.. Le materie che studio sono: italiano, inglese, francese, spagnolo, scienze, filosofia, storia, fisica, matematica e scienze. Mi servirebbe aiuto per le materie umanistiche perchè quelle scientifiche sono semplici da collegare. Grazie in anticipo
1
7 gen 2016, 23:36

Francesca47C
Frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e mi piacerebbe portare una tesina sui vari tipi di stelle, collegandone ciascuno con una materia. Es. stella cadente -> italiano stella cometa, stella polare, stella variabile, stelle binarie, costellazioni. Le materie sono: italiano, inglese, fracesce, spagnolo, storia e filosofia
1
8 gen 2016, 22:33

AngelicaHope97
Ciao a tutti, so che la tesina è una cosa personale solo che ho bisogno di aiuto con qualche collegamento. Frequentando una scuola alberghiera con indirizzo cucina, ho deciso di portare come argomento principale la torta Saint Honorè. I collegamenti non sono per niente facili. Con continue ricerche sono riuscita a collegare storia (seconda guerra mondiale:fronte francese) e italiano (D'Annunzio e il piacere). Ora devo coollegare tutte le altre materie, ovvero: francese, inglese, economia e ...
1
10 gen 2016, 20:55

Antudo89
Salve, come già detto nel post di presentazione, sono un ragazzo siciliano che va per i 27 anni. Mi sono diplomato lo scorso luglio presso un geometra serale statale e ora sto pensando di darmi da fare per tentare la carriera universitaria (Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesariggio). Purtroppo nonostante abbia ultimato il programma di matematica con un discreto successo (capendo limiti, funzioni ecc..) sono consapevole di avere delle profonde lacune da quando frequentavo la ...
4
12 gen 2016, 13:14

hae94
Slave :D frequento il liceo scientifico e quest'anno ho la maturità..vorrei chiedervi dei consigli riguardanti la mai tesina . Siccome mi piace molto la fenice principalmente per il significato che cela , vorrei incentrare la mia tesina proprio su questo, cioè sul concetto di rinascita proprio come la fenice che muore e rinasce dalle sue ceneri. Sicuramente non è un tema facilissimo è per questo che chiedo il vostro aiuto cosa potrei collegare ? Le materie sono ...
4
2 mar 2015, 21:52

gontarczyk.kinga
Se vado a fare il cfp dopo posso andare all'isef attuale scienze motorie per diventare professore di educazione fisica?

mariiiiiins
Salve a tutti! Sono una studentessa del 5°liceo scientifico e ho deciso di iscrivermi a matematica il prossimo anno. Vorrei acquistare un libro di Analisi 1 per entrare un po' nell'ottica universitaria, che non sia troppo dettagliato o complesso, ma che mi dia una buona idea della matematica che si studia all'università. Quale mi consigliate?
9
28 dic 2015, 14:37

Rora1999
Sto ripetendo la seconda al liceo delle scienze umane, rischio la bocciatura dalla terza media...proprio non riesco a studiare... Troppa ansia, odio la scuola, non ce la faccio più... Qualcuno sa com'è il professionale socio sanitario? Da qualcosa? Non vorrei pentirmene in futuro...mi sento in trappola.
1
10 gen 2016, 15:25

Marikuzz_
Come ogni maturando del 2016 sono alla ricerca di un argomento per la tesina. Frequento un turistico e avevo pensato come tema 'viaggiare' visto che mi piace scoprire il mondo e visitare le città ma non so come svillupparlo, un altro argomento pensavo agli stili dei giovani negli anni 50,60,70, cioè nel secondo dopoguerra incentrandomi sui mod, surfers, hippies e la loro moda oppure sul piacere di leggere. Mi potreste dare un consiglio per come collegare qualche argomento? Grazie mille :woot
3
2 gen 2016, 19:59

Roselliina__
Ragazzi mi serve il vostro aiuto!!! Un collegamento tra sala e un vizio dei 7 peccati capitali, quale potrebbe essere? Frequento la scuola alberghiera, nell'indirizzo sala bar, grazie in anticipo :*
1
5 gen 2016, 23:04