Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buon pomeriggio a tutti!
Frequento l'ultimo anno di liceo scientifico ed è giunto il momento di scegliere come proseguire gli studi. Sicuramente sono straconvinto di fare ingegneria (e proverò ad entrare al politecnico di torino). Da quando sono più piccino che sono fissato con l'informatica (e nel frattempo ho iniziato a scribacchiare qualche programma in pyhton, php, etc). Però è da un po' che mi è nato un forte interesse per l'elettronica.
Il problema è che vedo entrambe le materie come una ...
Ciao ragazzi! Frequento l'ultimo anno del tecnico turistico e devo fare la tesina. Ho pensato di farla su Harry Potter ma non so come collegare le materie, speravo che qualcuno potesse aiutami. Storia: Voldemort e la persecuzione dei mezzosangue- Hitler e le leggi razziali Italiano: la magia e l'occulto in Pirandello. Ma per il resto non so proprio che cosa inserire...
Maturità 2016 problemi con la tesina: Se volessi partire da Pirandello e la sua filosofia della maschera come potrei procedere con la tesina per infilarla nelle altre materie?
Salve,qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio ?
La scelta dell'argomento è dovuta al fatto che finite le superiori mi piacerebbe fare un anno di arruolamento nell'esercito e questa mi sembra una buona occasione per saprne di piu.
Mi servirebbero dei collegamenti con tutte le materie e non so proprio da dove inizare..
ECONOMIA AZIENDALE
DIRITTO
ITALIANO
STORIA
INGLESE
FRANCESE
PSICOLOGIA
Buongiorno a tutti!
Sono qui per chiedere un informazione!
Avrei bisogno di un aiutino per l'esame di terza media! io vorrei fare l'argomento : SECONDA GUERRA MONDIALE! Sapete consigliarmi qualcosa?
cosa posso portare di ginnastica il periodo storico è meta' 800 inizio 900,chi mi consiglia qualcosa?
ciao mi chiamo simona ciccariello ho 18 anni e sono in fase di preparazione all'esame di stato settore sala bar ma non ho molte idee originali potete aiutarmi per favore ?
Salve a tutti! sono iscritta al corso di ingegneria medica a tor vergata e fin da subito mi sono trovata in enorme difficoltà nel superare brillantemente gli esami,pur impegnandomi. Essendo una facoltà molto selettiva non è facile stare al passo e molti miei compagni si sono trasferiti in altri atenei e visto che, nonostante la passione che ho per questo indirizzo e l'impegno e i sacrifici fatti, non vedo risultati accettabili stavo pensando di fare lo stesso. Mi domandavo se qualcuno di voi ...
Ciao a tutti! Potete aiutarmi a collegare le materie per la mia tesina sulle forze dell'ordine? Le materie da collegare sono:
Economia aziendale
Diritto
Finanze
Italiano
Storia
Grazie in anticipo!☺
vorrei fare una tesina sui libri o sulla perdita della cultura..

Salve a tutti! Frequento il liceo delle scienze umane, e lo so, siamo a fine gennaio, ma il mio prof chiede già le mappe concettuali per l'esame di maturità! Ho tantissime idee ma nessuna mi convince più di tanto. Avevo pensato al tempo, ma è troppo vago come tema e potrei cadere su domande insidiose. Dato che poi a me piace molto la psicologia e dintorni avevo pensato di portare o la psicoanalisi, o quest ultima legata al film 'Prendimi l'anima'.
Alcuni collegamenti li ho fatti ma non mi ...
ciao a tutti!
frequento un professionale accoglienza turistica, e la tesina la argomento sulla MODA.
con italiano collego Pirandello (l'abito utilizzato come maschera) e volevo unire altre materie ma non so come!
le materie sono:
Storia-Economia-Sc.Alimenti-Psicologia della comunicazione-accogliernza turistica- inglese e francese

Ciao,frequento il liceo delle scienze umane tradizionale. Ho scelto il tempo come argomento su cui basare i collegamenti della tesina. Più o meno ho connesso tutte le materie,ma per scienze umane ho un po'di dubbi. Vorrei dei consigli su argomenti di pedagogia o sociologia che si adattassero bene al tema del tempo. Grazie.

come posso collegare il sogno nelle materie scientifiche quali matematica e fisica?
Ciao a tutti...Tra poco dovrò preparare la tesina di maturità ma sono indecisa tra la tesina su Doctor Who o la tesina su Sherlock Holmes.
Con Sherlock Holmes collegherei in italiano il Metodo Scientifico, in storia l'età vittoriana, in inglese un episodio della serie tv, psicologia e igiene l'abuso di droghe.
Mentre per Doctor Who, anche se non sono del tutto sicura, in francese Madame De Pompadour, in storia la prima rivoluzione industriale, italiano Immanuel Kant, igiene la rigenerazione ...
perchè manzoni scrisse il 5 maggio solo dopo la morte di napoleone?
come posso collegare francese e educazione fisica con la shoah? grazie a chi potrà aiutarmi
salve a tutti, sto iniziando a fare la mia tesina di maturita e avevo intenzione di farla sull'alfa romeo, e ho avevo visto che qualcuno aveva collegato le alfa romeo con d'annunzio, qualcuno sa darmi qualche notizia a riguardo che io ho trovato poco o nulla?

Salve, sono una studentessa al 5 anno e quest'anno devo fare la maturità alla scuola enogastronomica settore cucina. Purtroppo sono a metà gennaio e non ho idea di quali argomenti inserire nella tesina. Chi mi può aiutare? Grazie.
avevo pensato al numero 2 perchè mio giorno di nascita, numero preferito e numero del mio destino, mi mancano molti collegamenti però..
italiano: pascoli e il fanciullino(poichè è un significato del 2)
matematica:il 2 è il primo numero primo e l unico numero primo ad essere pari
fisica:le polarità del campo magnetico (polo positivo e negativo)
mi aiutate per latino, filosofia, inglese, storia, scienze e arte? grazie