Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Like Colpa delle stelle
aiuto consigli x i miei esami di guigno?
4
29 set 2015, 16:12

Emy005
per la tesina vorrei portare: italiano: pirandello, uno nessuno e centomila storia: il nazismo inglese: la pubblicità diritto: ??? economia aziendale: il falso in bilancio, il marketing o cosa...??
2
15 apr 2015, 17:43

gin_0108
mi servirebbero tesine o percorsi già fatti per istituto professionale socio sanitario dove poter prendere spunto.. grazie mille
1
17 feb 2016, 18:50

Mikki_997
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto. Frequento l'istituto professionale per i servizi sociali e ho pensato ad un percorso che ha come tema la felicità ma mi mancano alcune materie da collegare. ITALIANO: Eugenio Montale "Felicità Raggiunta" STORIA: Boom Economico anni 60 CULTURA MEDICA:Gravidanza e Parto .. oppure il cuore PSICOLOGIA: Emozioni INGLESE:? TECNICA AMMINISTRATIVA:? EDUCAZIONE FISICA:? In inglese,avevo pensato a "Colazione da Tiffany",dato che è il mio film ...
1
17 feb 2016, 14:30

SweetRebel
Ciao a tutti!!! Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare come si effettua una presentazione in power-point?
2
11 feb 2016, 16:38

fraamac
Salve a tutti ragazzi! Sono tra gli sventurati maturandi del 2016 e, come se non bastasse, sono una classicista! sono una grande fan di Luciano Ligabue e avevo pensato di portare proprio lui come tema della mia tesina, sto collegando ogni canzone ad un argomento ma mi rimane di fuori Greco, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? grazie a tutti anticipatamente e in bocca al lupo a quelli come me :)
1
15 feb 2016, 15:35

Genny8
Salve, sono uno studente del liceo scientifico. Dato che quest'anno affronto la maturità e vorrei proseguire con economia, vorrei incentrare la mia tesina sulla borsa valori. Potete aiutarmi a collegare questo argomento con le varie materie? Le principali dovrebbero essere storia, italiano, arte, inglese, scienze
4
9 feb 2016, 14:33

francarby
salve, vorrei un aiuto..frequento l'indirizzo "grafica e comunicazione" o come altri conoscono "operatore grafico", sto cercando di iniziare la mia tesina di maturità come argomento principale ho scelto "il ruolo delle donne durante la guerra" e non riesco a trovare qualcosa da poter agganciare alla mia materia di indirizzo.. qualcuno può aiutarmi, darmi uno spunto o altro?? grazie :)
2
15 feb 2016, 15:18

Genny8
Salve, vorrei portare all'esame una tesina riguardo la figura di Ugo Fantozzi, rappresentante dell' italiano medio, e schiavo della società. Potete aiutarmi a collegarlo con varie materie? Italiano, Filosofia, Storia, Inglese, Arte, Scienze...
3
15 feb 2016, 19:56

Pulce03
Ancora nessuna idea sulla tesina, ahimè. Vorrei trovare qualcosa di strano, inaspettato, magari anche filosofico.. insomma una buona tesina purtroppo non ho ancora nessuna idea a riguardo. Potete aiutarmi? Frequento il liceo linguistico (esabac)
1
16 feb 2016, 16:46

Fe.Au
Ciao frequento il V anno dell'istituto professionale socio sanitario pensavo di incentrare la tesina di maturità sul tema della realtà e la finzione ma non trovo collegamenti e argomenti adatti per alcune materie!! Fin ora ho pensato di parlare di Pirandello * relativa opera (italiano) e la propaganda di Mussolini (storia) Vorrei collegare anche Psicologia diritto e Igiene Grazie mille a chi mi aiuta!!!! ;)
4
14 feb 2016, 23:12

antonello1968
Buon pomeriggio a tutti, vorrei sapere se il libro "alpha test ingegneria manuale di preparazione" più l'editest dove ci sono tutti gli esercizi va bene per prepararmi ai test.. grazie in anticipo
6
6 feb 2016, 14:35

mmick
tesina terza media.. vorrei fare la tesina sul nuoto sincronizzato...ma che collegamenti posso trovare con le altre materie?? grazie x l'aiuto
1
15 feb 2016, 20:26

micolbottalico
Collegamenti tesina liceo classico avevo pensato di portare una tesina ispirata alla vita è bella di Benigni con il titolo "la vita è bella,ma non sempre" oppure "La vita è bella? Tra meraviglie ed orrori" o ancora "il doppio volto della vita" diciamo che sul titolo sono indecisa. Ecco i miei collegamenti, alcuni mi sembrano un po' forzati...io vorrei analizzare il doppio aspetto della vita in ogni materia ma in alcune mi sembra difficile STORIA: l'olocausto FILOSOFIA: Hanna Arendt "La ...
1
14 feb 2016, 15:56

Rrr12
Ciao,ho deciso di sviluppare una tesina di maturità sul Tempo,vorrei qualche consiglio su possibili collegamenti con la materia scienze umane,perché non so se orientarmi più su pedagogia o sociologia. Grazie.
1
14 feb 2016, 14:43

aplaceinthesky
Salve a tutti Vorrei portare alla maturità l'argomento della tesina sull'immigrazione.Vorrei sapere se questi collegamenti sono validi Italiano: Verga e Verismo la Questione meridionale Storia: le riforme del lavoro del governo Giolitti Ec Aziendale: Analisi dei costi Diritto: Diritto alla cittadinanza Ec Politica: ? Inglese: The shenghen agreement Qualcuno mi sa suggerire Ec politica? Grazie
2
14 feb 2016, 11:08

Pietro0204
Ciao a tutti tra pochi mesi avrò l'esame di maturità, frequento un istituto tecnico commerciale di amministrazione, finanza e marketing. Ho pensato di fare una tesina sull'unione europea e ho provato a collegare le seguenti materie: Italiano: Luigi Pirandello Storia: Seconda Guerra Mondiale Inglese: The Organisation Of The European Union Francese: Les symbol de l'Union Européene Matematica: Diritto: Unione Europea - il parlamento europeo Scienze delle finanze: Economia ...
1
14 feb 2016, 06:58

vale-raciti97
Ciao a tutti!Questa è la prima volta che scrivo qui ma avrei bisogno d'aiuto. Vorrei sviluppare il mio percorso per gli esami di stato partendo dal logo delle olimpiadi che si terranno quest'anno a Rio. Il logo indica l'unione fra persone di culture diverse ed il titolo del percorso molto probabilmente sarà "lo sport è di tutti". Il problema principale è che non riesco a trovare degli argomenti/autori inerenti a ciò che voglio trattare per quanto riguarda inglese e spagnolo. Sapreste aiutarmi ...
1
13 feb 2016, 17:32

la.la
Mi serve aiuto per la tesina.... Frequento la 5 AFM e per la tesina mi piacerebbe collegare economia aziendale, italiano e storia Un argomento che mi è piaciuto è la prima guerra mondiale però non saprei come collegarla ad economia.. idee?
1
13 feb 2016, 20:26

annateacher
tesina terza media sull unita di italia, come posso collegarla a Dickens per l Inglese?
1
12 feb 2016, 11:58