Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

devo fare tesina di 3 media sul bullismo di storia la vorrei collegare con l'educazione degli adolescenti nel periodo del fascismo va bene? vi prego rispondete

Buonasera a tutti! Frequento il quinto anno scientifico e per quanto riguarda l'anno prossimo sono orientato verso matematica. Volevo porvi qualche domanda:
- Come è questo corso di laurea alla Federico II qualitativamente parlando e per quanto riguarda l'organizzazione?
- Idem come sopra ma all'università di Salerno. E più in generale quale credete sia meglio fra le due.
Inoltre volevo chiedervi quale possa essere un libro che possa introdurmi un po' a questo corso di laurea, al suo modo di ...

Buongiorno, sono uno studente che frequenta la quinta di un istituto tecnico per il turismo e per la tesina di maturità vorrei portare il TURISMO DI LUSSO. Collegherei economia turistico con uno studio di marketing su questo settore; geografia con dubai e abu-dhabi; francese con la polinesia francese; storia con l'evoluzione nel corso degli anni di questa forma di turismo e in inglese il turismo di lusso in australia. Vorrei sapere cosa ne pensate e se potete darmi dei consigli su come ...
Salve a tutti..mi servirebbero argomenti da collegare per la tesina di maturità scuola professionale meccanica...materie STORIA-ITALIANO-MECCANICA-ELETTRONICA-INGLESE
Ciao a tutti ragazzi e ragazze, mi presento mi chiamo Anthony e quest'anno ho la maturità che mi aspetta! Studio nell'indirizzo Informatico ma ho un gran bel problema. Io amo l'informatica e amo la mela di Cupertino tanto da portarla all'esame, il problema è che non so come collegare le varie materie;
Aiutatemi per favore!
Titolo: Rivoluzione informatica, la Apple!
Materie:
-Italiano
-Storia
-Inglese
-Informatica
-Sistemi e reti
-TPSIT/elettronica (90% non ci sarà)
-Gestione ...

Liceo linguistico?

di solito qui si cercano idee per la maturità io invece ho avuto un'idea geniale per un percorso multidisciplinare che voglio condividere con voi e spero qualcuno copi l'idea e ci faccia uscire una tesina fantastica
l'argomento centrale è il famosissimo film della Pixar Inside out
descrivere i vari personaggi e le zone che Gioia esplora insieme a tristezza
come collegamenti
1)Filosofia Freud che è la base del film (se non vi piace questo autore evitate proprio di pensare a questa ...
Ciao a tutti, io quest'anno affronterò la maturità da privatista. A settembre 2015 ho iniziato la quarta superiore presso un istituto professionale di indirizzo meccanico veicolare, ho deciso di ritirarmi e fare richiesta per effettuare la maturità. Devo però studiare i programmi di quarta e quinta, che mi sono stati dati dai professori. Volevo avere ulteriori consigli su come dovrei applicarmi e studiare, e come è strutturata la maturità 2016 per privatisti. P.S. Sono del piemonte, e vado a ...
Per chi ha la prova della terza media : che cosa porterete?
invece chi l ha già fatta che cosa ha portato?
io ho portato l'apartheid e voi?

Ciao a tutti!
Dovendo superare la maturità, avevo pensato di portare, nella tesina, come argomento principale il libro 1984 di Orwell, ma ho dei problemi a trovare i collegamenti con le varie materie e in particolare con matematica e fisica. Potete aiutarmi? Cosa mi suggerite? Graziee :)

Ciao ragazzi, ho già iniziato a pensare al tema della tesina, frase di O.Fallaci sullo straniero (non troppo specifica) solo cOme collegarlo. Qualcuno ha idee originali sul tema della tesina?
Ps.che non siano in classici e ripetitivi temi
Ciao,
avevo pensato di impostare la mia tesina sull'idea del film "Midnight in Paris" di Woody Allen, quindi la nostalgia del passato, applicata appunto nei confronti della Parigi degli anni 20

Ciao, ho letto alcuni thread su questo forum e ho notato che era proprio il sito che stavo cercando.
Essendo nuovo mi presento, ho quasi 19 anni e frequento la 5^ liceo scientifico. Sono portato per le materie scientifiche in particolare per la matematica per la quale nutro una grande passione da sempre. Ora sono giunto ai mesi in cui devo prendere una decisione riguardo agli studi da affrontare il prossimo anno. Io non sono portato per le cose pratiche e non nutro interesse per le materie ...
Ciao :) faccio il liceo linguistico e avevo pensato di portare una tesina sulla paura per i cambiamenti, poiché dopo la maturità devo affrontare l'università, maggiore responsabilità e in un certo senso cambio vita rispetto a prima. Non so peró che cosa collegare per inglese, tedesco e spagnolo, qualche idea?

DEVO FARE LA TESINA DI MATURITA' E HO PENSATO DI PORTARE COME CENTRO DELLA TESINA PABLO ESCOBAR, PER ORA L'HO COLLEGATO CON LE SEGUENTI MATERIE
ECONOMIA : DEBITO PUBBLICO
ALIMENTAZIONE : GLI ALCALOIDI
ED FISICA : GLI ABUSI DELLA COCAINA
SALA : COCKTAIL CON FRUTTA TIPICA COLOMBIANA ( MANGO E ANANAS )
POI CI SONO MATERIE NELLA QUALE NON HO ANCORA TROVATO UN COLLEGAMENTO, COME :
STORIA : ?
ITALIANO : ?
MATEMATICA : ?
SE AVETE TROVATO UN COLLEGAMENTO MIGLIORE ANCHE PER LE ALTRE MATERIE ...

Salve, quest'anno ho la maturità e non so proprio cosa scrivere...
Le materie sono: italiano, storia, diritto, economia aziendale turistica, inglese, geografia e storia dell'arte.
Vi prego perché non so proprio come collegare queste materie ahaha
vorrei un aiuto per una tesina su Malala che si colleghi con i diritti delle donne
Ciao a tutti ! volevo chiedervi un aiuto riguardo la tesina che dovrò fare. volevo portare come argomento il vino.
le materie e collegamenti che ho in mente per ora sono:
Italiano - D'annunzio
Storia - vorrei molto la 2a guerra mondiale perchè sono un appassionato però non trovo un nesso con il vino.
logsr - Il vino, preparazione, lo stoccaggio ecc
inglese - england wines, parlando un po' anche della storia del vino
tedesco - dato che lo stiamo facendo, porterei la descrizione di un ...
Salve, ho intenzione di portare la tesina sul "Signore degli Anelli" per la maturità.
Ho tante idee ma, allo stesso tempo, anche tanta confusione.
Dunque, siccome la scelta deve essere una sola, la mia tesina, più o meno, vorrei impostarla in questa maniera:
Italiano: Dante (Paradiso, canto XI)- Il concetto dell'umiltà con qualche collegamento al Panismo (che si allaccia pure a San Francesco).
Filosofia: Hegel e il concetto di alienazione nell'anello.
Inglese: "The picture of Dorian ...

ciao siccome sn di esame di stato mi potreste aiutare cn la tesina? vengo dall'Istituto professionale per servizi socio-sanitario, io sto faccendo la tesina sulla disabilità xo mi manca itaiano e storia cosa potrei portare?