Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nazyk97
Salve a tutti sono nuovo quindi mi presento, ho 18 anni sono di un paese in provincia di Foggia e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico Amo le materie come matematica e fisica e sono quindi orientato verso ingegneria ora i miei dubbi riguardano la sede... Non avendo grandi disponibilità economiche non posso allontanarmi troppo. Inoltre mi è sembrato di capire che in Italia solo 2 sedi presentino il corso che più mi interessa ( ingegneria informatica e dell'automazione). Queste due ...
2
8 feb 2016, 16:07

pepinella97
Con quali meccanismi legali e tecnologici fu gestita la prima guerra mondiale da tutte le potenze??
2
12 feb 2016, 14:45

serpeblu98
mi dovete trovare dei collegamenti con spagnolo: tecnologia: arte: geografia: musica: italiano: ringrazio a tutti quelli che mi aiuteranno
3
11 feb 2016, 18:25

Agaaig
Ciao a tutti, non ho proprio idee per la tesina. Qualcuno potrebbe darmi qualche idea originale? Vorrei farla su qualcosa che possa includere le lingue straniere perchè è una mia grande passione.
3
11 feb 2016, 16:24

gennaro.lancellotti1
Ciao ragazzi,mi servirebbe un aiuto con la tesina di 5 per l'esame(faccio l'alberghiero,corso cucina).Vorrei trovare degli argomenti che girano più o meno sulla 2 guerra mondiale..
1
12 feb 2016, 19:54

interista_gurpreet
Ciao ragazzi quest'anno faccio la 5a alberghiero settore cucina. E ahimè tocca fare la tesina,vorrei che il tutto partisse da un argomento centrale che possibilmente fosse collegato alla cucina.mi potete aiutare a trovare i collegamenti con le materie? vi elenco cosa abbiamo fatto nelle diverse materie. ITALIANO: pascoli,d'annunzio,verga,positivismo,estetismo,naturalismo,decadentismo. STORIA: 1a guerra mondiale,imperialismo,fascismo,2a guerra mondiale,nazismo ALIMENTAZIONE: haccp,le diverse ...
1
12 feb 2016, 19:00

susanna_20
ciao!! come molti di voi quest'anno a giugno sarò costretta a vedere le foto sui social network di persone che si divertono perchè hanno finito la scuola, mentre io sarò rinchiusa in casa a studiare per la maturità. Infatti è per questo che mi rivolgo a voi! io avrei pensato di fare la mia tesina sulla PAZZIA, però il mio problema è che a tedesco non riesco a trovare niente. mi potreste aiutare?? questo è quello che ho intenzione di portare alle altre materie: Filosofia: FREUD ...
1
12 feb 2016, 15:14

giuliapi3
salve a tutti! sono nuova e ho cortesemente bisogno di un aiuto: sto preparandomi, da privatista, alla maturità del liceo delle scienze umane, ma non so come redigere la tesina, come va impostata, quali materie trattare, ecc. Qualcuno può per favore aiutarmi? Grazie
1
11 feb 2016, 15:16

crazy19
Vorrei fare una tesina d'esame (liceo scientifico) con tema: i mercati finanziari. Il problema è che non so cosa portare in italiano. Qualche consiglio?
1
10 feb 2016, 16:02

arianna.musumeci.5
Ciao a tutti ragazzi! Frequento il liceo classico e vorrei iscrivermi o in medicina o in professioni sanitarie per fare l'ostetrica. Vorrei incentrare il tema della mia tesina proprio l'ostetricia e la nascita. Di italiano ho pensato o ad Alda Merini con la poesia "a mio figlio" o Elsa Morante e "La storia" che collego con la storia parlando della condizione delle donne durante la seconda guerra mondiale, di scienze il pace-maker neonatale collegandolo all'elettromagnetismo di fisica. Di latino ...
1
10 feb 2016, 13:53

chiara.curatolo
Ciao a tutti, vorrei cominciare a buttare giù una bozza della mia tesina di maturità, anche se siamo molto indietro con i programmi; sono al quinto anno alberghiero, indirizzo accoglienza turistica; ho un paio di idee sul tema, ma nulla di concreto che mi aiuti a collegare le materie; tra le mie idee ci sono due argomenti molto differenti tra loro: la fotografia e il downismo. Le materie che mi sono uscite come prova d'esame sono: economia seconda prova interna, inglese, italiano e satoria, ...
1
9 feb 2016, 18:31

Stefanodavino
ho bisogno di una idea per la mia tesina,all'inizio volevo portare la nazionale di calcio del 1934-38,collegandola in storia al fascismo e in scienze della alimentazione alla dieta dello sportivo ... consigli !?
1
8 feb 2016, 16:31

Vincent46
Buona giornata, se tutto va bene, tra luglio e settembre dovrei prendere la laurea triennale in matematica. vorrei continuare gli studi nel campo, perciò mi sto chiedendo che fare del mio futuro. per permettere a chi volesse di aiutarmi al meglio, mi sembra utile due parole per parlarvi dei miei interessi. il punto fondamentale è che mi piace studiare: in questi due anni e mezzo ho studiato quasi tutte le materie piuttosto volentieri, ragion per cui sono incline a dire che mi vedrei bene, in ...
12
19 gen 2016, 10:00

SweetRebel
Ciao a tutti!! Ho già postato un altro post, ma mi sa che non l'ha messo sul sito, quindi ve lo richiedo. Qualcuno mi potrebbe spiegare come si effettua una presentazione in Power-point? Spero che mi rispondiate al più presto. Grazie già in anticipo. Saluti.
5
11 feb 2016, 17:00

andrea.diabolik02
Buonasera, vorrei chiedervi un favore. Sono un allievo di terza media e come argomento centrale della tesina per l'esame porterei Walt Disney: come posso collegare questo argomento con tutte le materie?
1
11 feb 2016, 14:21

giulia--97
ciao :) qualcuno saprebbe aiutarmi per i collegamenti della tesina? il tema è la guardia di finanza e le materie che vorrei collegare sono : ECONOMIA AZIENDALE DIRITTO: SCIENZE DELLE FINANZE: e se è possibile anche STORIA: INGLESE:
12
2 feb 2016, 16:09

Alice983
Volevo scrivere la mia tesina partendo dal libro che sto leggendo, Anna Karenina di Tolstoj, e magari collegandomi ad alcune materie del mio indirizzo di scienze umane. Volevo sentire alcuni pareri su come posso svolgere una tesina basata su un libro e i vari collegamenti. Grazie.
4
7 feb 2016, 22:04

Nigredo
Salve a tutti, sono uno studente appena laureatosi alla Triennale in Matematica, presso la Federico II di Napoli. Il mio percorso di studi non e' stato male, soprattutto riguardo Algebra e Analisi, dove ho avuto la fortuna di trovare professori generalmente preparati e intelligenti. Il problema, tuttavia, e' che nel corso del mio iter mi sono reso conto che cio' che veramente mi piacerebbe approfondire, nell'eventualita' d'intraprendere la carriera accademica, e' la Logica, con particolare ...
6
10 ago 2011, 11:29

Elisaa!
Dovrei fare la tesina sui colori, il mio indirizzo è Comemrciale. Ho pensato di comprare il libro di andrea segrè - economia a colori, dite che ci sarano dei buoni collegamenti da poter fare? troverò qualcosa di utile? Grazie!
1
9 feb 2016, 16:56

ioyomarco
CIAO volevo chiedervi che cosa si potrà fare come università dopo il liceo linguistico? Quale lavoro si può fare dopo aver studiato al liceo linguistico? io stavo pensando tra il traduttore o lo speaker . cosa ne pensate voi?:)
3
8 feb 2016, 20:40