Sono in ansia....

alessiaraiano
ciao siccome sn di esame di stato mi potreste aiutare cn la tesina? vengo dall'Istituto professionale per servizi socio-sanitario, io sto faccendo la tesina sulla disabilità xo mi manca itaiano e storia cosa potrei portare?

Risposte
chiara009
In italiano potresti trattare dell'evoluzione del concetto di "diverso" nella letteratura. Alcune opere a cui puoi fare riferimento sono "Fosca" di Tarchetti, il "Gobbo di Notre Dame" di Hugo, "L'ultimo canto di Saffo" di Leopardi, "Rosso Malpelo" di Verga.

In storia potresti collegare la Federazione degli Arditi d'Italia nella 1 Guerra Mondiale, oppure il concetto nazista di eugenetica e l'Operazione Eutanasia nella 2 Guerra Mondiale.

Aleksej
letteratura italiana = Rosso Malpelo di Verga: Ranocchio, ragazzo zoppo che condivide la triste sorte di Rosso, dal quale viene aiutato e preparato al duro trattamento che dovrà aspettarsi dagli altri.

storia= Franklin Roosvelt, presidente degli Stati Uniti nei terribili anni della seconda guerra mondiale. Nel corso della sua vita, a Franklin era stata diagnosticata la poliomielite che lo aveva costretto a stare su una sedie a rotelle perché non poteva più camminare. Tuttavia la usava solo in privato, perché nelle sue apparizioni pubbliche per non farsi notare veniva accompagnato da due aiutanti che, in realtà, lo sorreggevano e gli permettevano di apparire ancora sano

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.