Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!! Sono una ragazza che quest'anno ha la maturità e come argomento della tesina vorrei portare Harry Potter!! Frequento l'istituto tecnico per il turismo,avete idee?? Grazie in anticipo :hi
Ciao a tutti,faccio quinta al liceo scientifico (sezione scienze applicate) e in questi ultimi tempi sto cercando alcuni spunti per la tesina di maturità.Vorrei incentrarla sul morbo di alzheimer,ma mi sono reso conto che i collegamenti con altre materie sono un pò complicati(vorrei collegare almeno 3-4 materie),quindi mi chiedevo se qualcuno sapesse propormi un argomento,magari riguardante il sistema nervoso.Grazie

Ciao :-) Vorrei fare la tesina di terza media sul sogno. I collegamenti che ho fatto sono: ITALIANO: pascoli "il fanciullino" o leopardi "l infinito" STORIA: il sogno di Hitler (razza ariana) GEOGRAFIA: Germania (collegato con Hitler) INGLESE: Martin Luther King SCIENZE: sistema nervoso ARTE: surrealismo ED. FISICA: paraolimpiadi o la fama nello sport (non sono molto sicura) Mi mancano i collegamenti con MUSICA e TECNOLOGIA. Cosa potrei portare? Cosa ne pensate degli altri ...

Buonasera. Pochi giorni fa, in occasione dell'orientamento alla Federico II ho seguito la presentazione del corso di laurea in matematica. Sicuramente, credo, questo corso di studi é di buon livello, però sono stato colpito anche dalla bruttezza della stuttura, che è molto triste a dirla tutta. Ora, volevo chiedervi quale fosse la vostra opinione sulla qualità della facoltà di matematica di Salerno, per capire se l'alternativa è valida. Grazie a chi risponderà.
Salve a tutti, quest'anno ho la maturità e come titolo della mia tesina ho pensato qualcosa del tipo: ragazzi senza futuro ( la crisi colpisce il mondo)e mi servirebbero collegamenti da fare in : italiano, storia, economia turistica, diritto, inglese, francese e geografia..
mi potete consigliare?
Ciao a tutti :) io avevo pensato di fare la tesina sulla libertà religiosa e i vari attentati di quest' anno, inoltre vorrei partire dalla lettera di Freud ad Einstein. Frequento il liceo delle scienze umane, potreste darmi qualche consiglio per i collegamenti?
Sono nuova!! :hi
Quindi salve a tutti. Frequento il liceo artistico e quest'anno tocca a me portare all'esame un tema che vorrei fosse originale e perfetto.
Dopo varie idee, l'argomento che più mi ha convinto è stato "MICROCOSMO E MACROCOSMO", inteso come due occhi (interno ed esterno) che parallelamente guardano una stessa realtà. Sto cercando di capire se dovrei comparare due estremi (non saprei, tipo realismo e surrealismo?), ma non vorrei divagare troppo. Che collegamenti mi ...
Chiederlist come argomento principale per la tesina

buongiorno avrei bisogno di un aiuto sulla tesina di maturità volevo farla sulla famiglia o sull walt disney faccio un istituto tecnico commerciale

vorrei fare una tesina sul tema dello straniero. quindi anche il sentirsi diverso, estraniarsi. Parlerò in generale dell'arte, della musica e anche della letteratura italiana. avete idee?
faccio il liceo delle scienze umane

Ciauu ho letto già da un altro utente ke ha mexxo un messaggio simile..io vi chiedo una cs...secondo voi va bene questa tesina?
Allora collego:
Geog- Canada
Fisica-Hockey sl ghiaccio
Tecnica-Energia idroelettrica
Musica-Celine Dion
Ing-Giochi Olimpici e Canada
E poi faccio un'altro collegamento:
Storia- nazismo e hitler
Letteratura-Mein Kampf
Arte-Arte Degenerata
Scienze-Droga d hitler
..... che ne dite? ho fatto 2 collegamenti diversi...
come va secondo voi?
rix grz
Salve! quest'anno sono di maturità e volevo portare lo Shoah... con cosa posso collegarlo? le materie sono: italiano e storia, economia aziendale, inglese, matematica, sala e alimentazione.

SALVE. IO STO FACENDO LA MIA TESINA PER LA MATURITà E FACCIO IL SOCIO SANITARIO COME INDIRIZZO. HO COLLEGATO QUASI TUTTE LE MATERIE MI MANCA SOLAMENTE INGLESE.
ITALIANO: Uno nessuno centomila di Pirandello (condizionato dal suo aspetto fisico fatto notare dalla moglie).
PSICOLOGIA: La psicologia dei gruppi.
STORIA: Mussolini che ha condizionato un'intera massa.
IGENE: ANNORESIA E BULIMIA
DIRITTO: L’imprenditore come leader dell’impresa.
TECNICA AMMINISTRATIVA: LA COMPRAVENDITA
COSA ...

Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se la sezione è sbagliata...
Sono uno studente iscritto al Politecnico di Milano alla triennale in Ingegneria Aerospaziale. Proseguendo nel mio corso di studi, mi sto rendendo conto che l'aspetto strettamente pratico e industriale della mia disciplina non mi affascina, o per l meno non tanto quanto materie più matematiche e teoriche (in particolare la parte della fisica-matematica, come meccanica razionale). Stavo quindi pensando di ...

Ciao a tutti,
l'anno prossimo mi iscriverò al polimi e trovo la triennale in ingegneria matematica molto interessante. Vorrei sapere se secondo voi è una scelta oculata prendere ingegneria matematica per poi fare la magistrale in ingegneria dell'automazione. Io avevo pensato di seguire questo iter per avere delle basi matematiche molto solide per poi affrontare la magistrale in automazione. Cosa ne pensate?
Studio economia aziendale e come tesina ho pensato il tema sull'illusione come rappresentazione fittizia della realtà. Ho pensato:
Economia:falso in bilancio
Inglese:pubblicità (ma non so come collegarla)
Italiano: pirandello
Storia:nazismo e illusione del regime totalitario
Francese: ?
Diritto:?
Ragazzi salve! sapreste aiutarmi per i collegamenti della mia tesina? ho alcuni dubbi...il mio percorso si basa sulle barriere, non solo fisiche, ma soprattutto morali ed ideologiche; per questo di italiano ho pensato a Montale, di filosofia a Nietzsche con la distruzione della morale; di storia alla guerra fredda e al muro di Berlino, mi manca scienze sociali, francese e diritto...avevo pensato di scienze sociali al pregiudizio e quindi collegarlo con l'articolo 3 della nostra costituzione che ...

Ciao a tutti! :hi
Ho un problema: dare un titolo alla tesina :O_o
Io porto le varie funzioni della fotografia, qui vi propongo ciò che porto e potreste aiutarmi nel dare il titolo? Pensavo ad una citazione sulla fotografia ma non trovo nulla.
Storia: La fotografia come documento storico (guerra civile spagnola con Robert Capa)
Italiano: La fotografia che rappresenta la realtà ed il ricordo (Italo Calvino, novella "L'avventura di un fotografo)
Inglese: La fotografia come manipolazione ...
Aiuto,non trovo un argomento per la tesina di terza media,vorrei qualcosa di originale. Ho alcune idee ma non mi convincono. Potreste aiutarmi?
cosa posso collegare come materia con l'argomento di architettura (bio-architettura) ?