Suggerimenti Tesina Maturità su Tim Burton
Salve a tutti, quest'anno ho la maturità e, dato che frequento un indirizzo di Audiovisivo e Multimediale, avrei pensato di portare un regista. Quello che conosco meglio, fra i tanti, è Tim Burton, per somiglianza di stile e stima per la carriera di regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, animatore e disegnatore statunitense. Vorrei chiedere un consiglio sui collegamenti: Con inglese ho pensato l'età vittoriana in Sweeney Todd (come ambientazione), Storia dell'arte con Munch, la tematica della solitudine ed emarginazione. Italiano sono indeciso, perchè non so se va bene; ho pensato di portare Edward mani di forbici con il malessere del periodo decadente, oppure il relativismo orizzontale di pirandello o l'ermetismo. Se avete altre idee più fattibili ditemelo. Storia non lo so, magari suggeritemi qualcosa. Audiovisivo e Multimediale: Stop Motion con La sposa cadavere. E mi mancano ancora Matematica e Fisica, che sono esterne e Filosofia, oltre storia e qualche suggerimento in italiano.
Risposte
letteratura italiana = ermetismo:I poeti ermetici vivono intensamente l'esperienza della solitudine, dell'incertezza, del male di vivere e
puntano per comunicarla, sull'essenzialità, della parola. Puoi parlare di Ungaretti così ti colleghi anche con storia = prima guerra mondiale. Le sue poesie si ispirano alla solitudine della Prima Guerra Mondiale, che egli visse in prima persona.
filosofia = la corrente dell'esistenzialismo.
puntano per comunicarla, sull'essenzialità, della parola. Puoi parlare di Ungaretti così ti colleghi anche con storia = prima guerra mondiale. Le sue poesie si ispirano alla solitudine della Prima Guerra Mondiale, che egli visse in prima persona.
filosofia = la corrente dell'esistenzialismo.