Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

chi può aiutarmi nei collegamenti per la tesina di maturità sulla Fiaba?
faccio la scuola di Grafico pubblicitario
grazie mille ;)
Ciao a tutti, proprio ora mi sono iscritta e non so nemmeno se sto postando la mia richiesta al posto giusto. Frequento l'istituto professionale alberghiero, accoglienza turistica. Dato che ho l'esame di stato, avevo pensato di fare la tesina con argomento centrale ''AMERICAN DREAM'' o ''AMERICAN WAY OF LIFE''. Ma non so proprio come collegare con le materie. Quest'ultime che devo collegare sono: storia, italiano, economia aziendale, psicologia, ricevimento, inglese e alimentazione. Avevo ...
Faccio la tesina su Gucci, vorrei fare una premessa e spiegare i motivi per cui ho scelto questo argomento. Chi mi aiuta? L'ho scelto principalmente perché mi è sempre piaciuto l'ambiente della moda e adoro le borse Gucci
Ciao,
avrei bisogno di qualche suggerimento per la mia tesina.
Come argomento centrale vorrei portare la Previdenza sociale. Avrei quindi intenzione di collegarci:
-Scienze delle Finanze
-Inglese
-Diritto
-Storia (se riesco a trovare qualcosa)
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Tesina 3a media sull'australia cosa potrei fare??
Italiano
Tecnologia
Scienze
Arte
Musica
Ed altro (per favore cose semplici perfavore)
ho collegato già di antologia Salvatore Quasimodo e geografia gli stati uniti,poi per le altre materie?

Ciao a tutti.
Potete dirmi se questi collegamenti per la tesina sulla mafia vanno bene?
ITALIANO: racconto un libro letto o un film visto
STORIA: l'Italia dopo l'unità
GEOGRAFIA: gli USA
SPAGNOLO: Argentina
INGLESE: parlo del film " I cento passi"
SCIENZE: le sostanze stupefacenti
TECNICA: il tritolo
FISICA: il doping
MUSICA: colonna sonora del fil " Il padrino"
Arte: Gaspare Mutolo
In italiano potrei anche portare Giovanni Verga oppure collegare direttamente il film che spiego in ...

Ciaoo, quest'anno ho l'esame di maturità, frequento un istituto tecnico, elettrotecnica ed elettronica, non so ancora cosa portare come argomento centrale per la tesina, avrei bisogno di qualche argomento o di qualcosa che abbia un trasformatore da poter collegare con gli altre materie?
Graziee

Ciao a tutti, frequento il LICEO delle SCIENZE UMANE.
Mi sto impegnando per cercare una TESINA che mi piaccia davvero. Come idea più avanzata per adesso ho "IL DDESTINO - decisioni non scelte" in cui affronto ITALIANO KAFKA, FILOSOFIA NIETZSCHE, SOCIOLOGIA WEBER, ECONOMIA CAPITALISMO.
Ma da ieri mi frulla nella mente un'idea e avrei bisogno del vostro parere... Pensavo di portare una tesina strutturata allo stesso modo della Divina Commedia di Dante. Mi spiego meglio: avrei intenzione di ...

voglio fare una tesina sul mercato del petrolio, qualcuno potrebbe dirmi che posso portare d'italiano?
italiano: ?
economia: tasso di cambio
scienze umane:la globalizzazione
storia:le guerre per il petrolio
filosofia:Marx
matematica: ?
arte:?

Purtroppo quest'anno ho la maturità e ancora non ho nessuna idee per la tesina.
Sto cercando, ma nulla...
Potreste aiutarmi voi? Avete idee originali, qualcosa di davvero interessante?
Ho bisogno di voi, per favore!
Salve a tutti, sono nuova, mi servirebbe un aiuto ed un consiglio per una tesina originale da portare all'esame di maturità, con collegamenti, un argomento che non riguardi i soliti ma qualcosa che si possa unire anche al vestiario, cioè all'abbigliamento e hai tessuti, grazie in anticipo
ciao ragazzi.. quest anno ho la maturitaaaaa' frequento l indirizzo servizi sociali e non so ancora come collegare le seguenti materie: italiano, storia, psicologia ,cultura medico santiraria,inglese,matematica,ed fisica chi puo aiutarmiiii x favore? grazie millee in anticipo
buona sera siccome devo affrontare l'esame del 5°anno di alberghiero vorrei un aiuto
ciao a tutti. chi può aiutarmi a scrivere la tesina per gli esami di maturità? frequento l'istituto professionale turistico e come argomento centrale vorrei focalizzarmi su pirandello e la maschera. le materie d'esame sono: italiano, storia,inglese, francese, alimentazione, comunicazione ed economia.
grazie in anticipo per l aiuto

Ciao a tutti, scrivo qui perche non è una vera e proprio domanda attinente con qualche disciplina ma ha lo scopo di essere solo una chiacchierata da bar.
Devo scegliere a breve il mio futuro percorso magistrale per una laurea in ing. informatica, e sono indeciso tra specializzazione in Big Data e specializzazione in Sicurezza informatica; la seconda mi affascina di più, ma so che è molto piu comune, mentre la prima so che sarebbe un terno al lotto, un posto assicurato.
Ora, supponendo che ...
salve, come da titolo sto pensando al mio futuro universitario, in particolare in ambito scientifico, al momento un po' indeciso per delle passioni che porto avanti. Volessi fare matematica, dovrei arrangiarmi a cercare di portarla avanti da non frequentante. Al momento mi sto cimentando con l'Herstein per capire se ne sarei capace. Chiedo in particolare a chi volesse rispondermi, se qualcuno è riuscito, fattibilità, ed in particolare se la sede de L'Aquila richiede obblighi di frequenza. Grazie
Ciao mi serve aiuto su una tesina per geometri..ho pensato di farla sui bunker...ho trovato dei collegamenti in italiano e storia...però nn riesco a trovarne altri...mi servirebbero per diritto topografia costruzioni e disegno...avete qualche idea da suggerirmi....Grazie

Mi piacerebbe andare a fare un periodo di studio in Islanda. Ora sto studiando argomenti legati all'informatica teorica ed affini a varie branche dell'algebra, logica, semantica. Il periodo di studio potrebbe essere legato ad un erasmus, una tesi, una doppia laurea (triennale, magistrale), dottorato, ..., cioè tutto da valutare.
Quello che vorrei conoscere è l'esperienza od avere notizie dirette, indirette di come è attualmente (o in prospettiva futura) la ricerca, l'ambiente, i dipartimenti ...