Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SisiLove26
Chi mi aiuta a scrivere in introduzione per la mia tesina sulle navi da crociera ? Collego le seguenti materie: Storia : I guerra mondiale e Titanic Italiano: Baricco, La leggenda del pianista sull'oceano. inglese: New York Alimentazione: Il turismo Accoglienza Turistica: il personale sulle navi .....faccio l'Alberghiero, indirizzo accoglienza turistica . aspetto le vostre risposte .. Grazie a tutti ☺️
1
22 apr 2016, 21:56

SisiLove26
Ciao a tutti ragazzi, come penso tutti, stavo iniziando a scrivere la mia tesina di maturità. Il primo passo da affrontare come sapete è l'introduzione cioè una breve premessa descrivendo tutto ciò che abbiamo sulla nostra tesina. Come ho gia detto è sulla Navi da crociera e collego, premetto che frequento l'Alberghiero indirizzo Accoglienza Turistica : Storia: La prima guerra mondiale, soffermandomi sul titanic e il naufragio del 1912. Italiano: Alessandro Baricco, La leggenda del ...
1
22 apr 2016, 14:25

lucisab
Ciao a tutti, sono di un istituto commerciale e ho deciso di preparare la mia tesina sull’AMBIZIONE. Peccato che non riesca a trovare i collegamenti con alcune materie, sapreste indicarmene qualcuno voi? Anche se non sia diretto con il tema centrale, ma si colleghi con gli argomenti che ho già scelto per alcune materie. Gli argomenti che ho già scelto sono: Italiano: D’Annunzio, Decadentismo Storia: Mussolini, Fascismo Economia aziendale: L’imprenditore, il budget Matematica: La ...
3
15 mag 2014, 16:17

97.Pako
devo fare una tesina che si chiama ARCHITETTURA COME CONTINUAZIONE DELLA NATURA in cui vorrei parlare dell' architettura come strumento per immergersi nella natura e non nell' invaderla, ma nel condividerla. aiutooo
1
21 apr 2016, 19:18

muratori.sergio.89
Salve a tutti; Sono Sergio, classe 89' e mi sono iscritto al forum per chiedere delle piccole informazioni in riguardo al conseguimento del diploma di stato da privatista. Al momento, per fortuna e allo stesso tempo sfortuna, abito a Roma e vorrei, dopo lunghissime peripezie, prendere il beneamato titolo. C'è un problema, io punto in alto (mi darete del folle) perché voglio diplomarmi al liceo Classico. Ora, ve ne prego, non tentate di dissuadermi dicendomi di prendere un diploma più ...

charlotte483
Salve a tutti,ho bisogno del vostro aiuto per poter trovare i collegamenti necessari per strutturare la tesina dell'esame di maturità che è alle porte. Ho deciso di strutturare la mia tesina sull'attacco di pearl harbor e frequentando un istituto tecnico ho qualche difficoltà. italiano = Ungaretti-quasimodo-montale (quale consigliate fra i tre?) storia-ovviamente la seconda guerra mondiale spagnolo-l'unione europea poi in matematica,diritto,economia aziendale ed economia politica con ...
1
21 apr 2016, 15:16

LAURAAA3456
Heyy ragazzi quest'anno dovrò affrontare la maturità e avevo scelto come argomento centrale della mia tesina la metamorfosi intesa non solo come mutamento del proprio aspetto ma anche come cambiamento, evoluzione (frequento il quinto anno di ragioneria)..di ITALIANO avevo pensato D'annunzio e il panismo; INGLESE ero indecisa tra dr jekyll and mr hyde e il ritratto di Dorian Gray; DIRITTO il passaggio dallo statuto Albertino alla Costituzione; STORIA il passaggio dal regno d'Italia ad uno stato ...
3
16 apr 2016, 13:05

peppe46wolf
qualcuno potrebbe aiutarmi a tirare fuori le tematiche di trainspotting film/romanzo?
3
20 apr 2016, 18:05

stella097
Buongiorno a tutti,sono indietro con la tesina per la maturità.. Ho scelto come tema "l'ambizione" italiano D'Annunzio,storia sempre D'Annunzio l'impresa di fiume,inglese the picture of dorian grey,filosofia Nietzsche,mi manca francese,diritto,sc.umane!potete aiutarmi perfavore? Frequento il liceo delle sc.umane economico-sociale. Non ho idea nemmeno di come collegare un argomento All'altro.. Potete aiutarmi e darmi dei consigli?Aiuto urgente!Grazie in anticipo
3
21 apr 2016, 08:27

Zarry
Buonaseraaa volevo chiedervi se potete aiutarmi a collegare la tesina per la maturità. Sto portando il suicidio e mi mancano da collegare inglese, diritto ed economia aziendale. Voi che mi consigliate? grazie a chi saprà aiutarmi
4
18 apr 2016, 19:42

Maggysky
vorrei scrivere una tesina sul tema del diverso, sulla categoria dell'altro. Come potrei collegarlo in italiano, storia, filosofia, latino, scienze, inglese, fisica e matematica?
1
20 apr 2016, 19:50

youmademyday
Ciao! Mi servirebbe qualche consiglio per la tesina sul viaggio alla ricerca di se stessi e della propria verità, collegato a Siddharta, consigli? Frequento un liceo scientifico, qualche collegamento già l'ho pensato, sicuro Nietzsche e Schopenhauer in filosofia e Leopardi e forse D'Annunzio in italiano, altri consigli? E il titolo quale dovrebbe essere? Grazie in anticipo!
1
20 apr 2016, 16:00

vs1297
Raga collegamenti alla tesina di maturità sul fascismo di un istituto tecnico con indirizzo economico? In particolare sarei in difficoltà per economia aziendale, inglese, francese e matematica. Grazie mille
1
19 apr 2016, 16:18

27nich
Buongiorno a chimi legge, cerco una tesina per la maturita che tratti le carie (odontotecnico)
1
19 apr 2016, 14:13

mpassaro58
Salve a tutti. Vado al liceo linguistico e come argomenti da portare alla maturità ci sono inglese, spagnolo, francese, scienze, matematica e italiano. La mia tesina vorrei impostarla sugli u2, prima che ci dicessero le materie volevo impostarla su storia con sunday bloody sunday, ma saputa la notizia che storia non c'è... Sono abbastanza in ansia e nel pallone e desidererei tantissimo un vostro aiuto. Grazie mille :)
1
19 apr 2016, 10:34

lucj24
Scusate ho dovuto modificare tesina perchè mia prof ha detto di no perchè si devono fare argomenti fatti durante l'anno scolastico allora la modifica è la seguente però mi manca solo tenologia non so quale mettere TITOLO INDIA E L'800 GEOGRAFIA=> INDIA che si collega con musica=> danza e musica indiana STORIA => COLONIALISMO (in india 1880 che si collega con le altre materia) LETTERATURA=> DECADENTISMO=PASCOLI (e porto anche una sua poesia) ARTE => POSTIMPRESSIONISMO e Van ...
4
20 apr 2016, 20:44

Shaydia
Ciao a tutti, quest'anno ho l'esame di terza media e i professori ci hanno detto che dobbiamo preparare una mappa concettuale da esporre al colloquio interdisciplinare. Io non ho ancora fatto la mappa ma avevo pensato di scegliere come argomento principale l'Ottocento. Volevo chiedervi se va bene che parli in ogni materia di un argomento che si ambienta nell'Ottocento. Ad esempio: Italiano: Alessandro Manzoni e I Promessi Sposi; Storia: movimenti mazziniani Geografia: ? Scienze: Mendel e ...
6
2 mag 2012, 16:04

giorgiabisa
Tesina di terza media: come posso collegare New York con la letteratura italiana?
2
26 gen 2016, 16:40

pierandreapennoni
Buonasera. Nella mia tesina non farò un argomento principale, ma da alcuni scenderò verso altri. Corretto comunque?
2
17 apr 2016, 20:42

La-glO
Ciao ragazzi, devo preparare la tesina per la maturità e ho pensato all argomento "l'apparenza e la realtà" ma non saprei come collegare alcune materie come economia aziendale diritto ed fisica storia e matematica per quanto riguarda italino ho pensato a pirandello inglese dorian gray.. avrei bisogno di un aiutino grazie in anticipo
1
18 apr 2016, 23:13