Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antoniobitritto
Sistemi: Sistemi di sicurezza apertura porte D.P.O.: Layout a postazione fissa Qualcuno mi può aiutare?
1
18 apr 2016, 11:41

Uncle_1113
Ciao a tutti, come scritto nel titolo ho deciso di strutturare la mia tesina sul tema dell'egoismo dell'uomo (tema che ho scelto dopo aver studiato Verga), ma collegarlo a tutte le materie mi sta risultando abbastanza complicato. In breve mi servirebbe una mano coi collegamenti alle seguenti materie esterne (italiano, scienze e arte) e di indirizzo (spagnolo-che è anche esterno-, francese e inglese). Per ora ho messo solo italiano: Verga e la sua ideologia pessimista sulla natura dell'uomo ...
1
18 apr 2016, 18:21

AlexisLockwood
Salve a tutti sono uno studente universitario che frequenta il primo anno di Economia Aziendale a Venezia, ultimamente però mi sono trovato a riflettere sulla scelta che ho compiuto, l'anno scorso mi sono iscritto a questo corso senza avere le idee ben chiare e dato che ho studiato presso un ITC ho pensato fosse la scelta più giusta ora però sto avendo dei dubbi. A me piace economia, però per come viene insegnata le prospettive sono quelle di trovare lavoro come "semplice" impiegato e stare ...
4
16 apr 2016, 11:41

Jkos97
Salve a tutti, sono uno studente di quinta liceo scientifico che si trova ad affrontare la scelta universitaria. Vorrei sapere (da persone che sono "nella materia" ovviamente) quale corso di laurea in ingegneria fornisce una preparazione non troppo specifica, ossia che permette una vasta gamma di possibilità di inserimento nel mondo lavorativo P.s.:sono ancora un pò indeciso nella scelta dell' università sono orientato o verso l' area medica o verso quella ingegneristica (ramo ...
24
24 feb 2016, 22:22

selone
salve a tutti! Vi chiedo aiuto perché sono un po' in difficoltà nella scelta della facoltà universitaria. Le scelte da cui sono maggiormente attratto sarebbero fisica e ingegneria fisica; conosco le differenze di approccio tra le due "forma mentis" ingegneristica è puramente scientifica, ma nonostante questo non riesco a decidermi Per questo domando a qualcuno più esperto o anche solo informato di me, volendo considerare anche il mercato del lavoro. Proprio sul lavoro: quali sono le ...
13
11 ago 2015, 22:27

Eleonora Rigamonti
Salve, Volevo chiedervi per Spagnolo cosa potrei collegare alla Walt Disney? Io faccio un liceo linguistico. Grazie a chi mi risponderà!
3
16 apr 2016, 10:57

lucj24
sto preparando la tesina di terza media chi mi può dare consigli o corregermela grazie mille GEOGRAFIA=> INDIA STORIA=> L'indipendenza dell'india o la guerra di india e pakistan ARTE=> le 5 fasi dell'arte indiana o la notte stellata di van gogh SCIENZE=> le stelle; i monsoni MUSICA =>musica classica indiana e ballo indiano ITALIANO=> nessuno sceglie il mio destino o il bambino con i petali in tasca LETTERATURA=>???????? TECNOLOGIA=> carbon fossile o petrolio EDUCAZIONE FISICA=> il ...
4
18 apr 2016, 14:16

andrea.sallustio.9
Ciao a tutti vorrei portare alla maturità come tema centrale l'obesità... Come potrei collegarlo con le seguenti materie : Biologia, Chimica, Italiano, Storia, Inglese, Legislazione Sanitaria e Matematica ?
1
19 apr 2016, 16:04

rebeccasperoni22
Vorrei fare la tesina di maturità su Peter Pan e l'eterna giovinezza, avete in mente qualche collegamento originale? Grazieee
3
19 apr 2016, 16:26

Chocho81
Ciao!!Io frequento il liceo linguistico e per la tesina volevo portare le fiabe, ma non so come strutturarla,tipo in italiano ho scelto italo Calvino perché ha fatto una raccolta di tutte le fiabe italiane,mentre in inglese Yealts che invece ha scritto un libro sulle fiabe irlandesi e poi tedesco i fratelli Grimm.Per le lingue avevo in mente di scegliere una fiaba ed esporla però per italiano non so come fare secondo voi e meglio esporre com'è nata e l'ha realizzato la raccolta o prendere una ...
1
19 apr 2016, 13:41

francescascala97
Salve, sto cercando il titolo per la mia tesina, l'argomento è "lo sfruttamneto dei bambini". Ho collegato le materie così: ITALIANO: Verga- Rosso Malpelo STORIA: I Rivoluzione industriale FINANZA: sistema liberale INFORMATICA: legge stanca, sito web DIRITTO: funzione legislativa INGLESE: crollo del '29
1
15 apr 2016, 15:55

Pulce03
Come tesina volevo portare il Film GREASE Italiano: ancora nessuna idea scienze: dna (Rizzo quando crede di essere rimasta incinta) Spagnolo: nessuna idea > (vaguardias?) storia: il '68 Inglese: Wolf e l'emancipazione femminile (?) francese: ? Arte: ? fisica: le onde, il suono (visto che è un musical) filosofia: ? Aiutatemi per favore... avete qualche idea? dovrei fare qualche cambio? Grazie in anticipo, ve ne sono grata!
1
15 apr 2016, 14:00

rae969
volevo un aiuto per la tesina,io volevo portare l'alienazione dell'uomo nella macchina e avevo pensato come argomenti: italiano pirandello i quaderni di serafino gubbio storia seconda rivoluzione industriale filosofia marx fisica macchina a vapore avrei bisogno di una mano per CHIMICA INGLESE ma sopratutto LATINO E GRECO
3
11 apr 2016, 18:01

bonfadinisara
cerco argomenti per la mia tesina di terza media. a me piacerebbe fare qualcosa riguardo la psicologia o la psicanalisi, oppure sulla letteratura, su tolstoj, la austen o la bronte e i loro libri. se no mi piacerebbe qualcosa di curioso e interessante, diverso dagli altri. spero in un vostro aiuto, sara xx
1
15 apr 2016, 14:30

fanny1718
Salve, quest'anno ho l'esame di stato ma tempo per fare la tesina 0 . Potreste aiutarmi?? Frequento un istituto alberghiero settore accoglienza. Le materie sono : Italiano,storia,inglese,economia aziendale,psicologia,alimentazione. Non ho nessuna idea in particolare , ma non ho proprio il tempo di farla. help :(
2
12 apr 2016, 22:34

Ilariaxx
Per l'esame di terza media ho deciso di fare una tesina sui sentimenti.Non so con cosa collegare letteratura,inglese,musica,ed.fisica e tecnica :cc
1
14 apr 2016, 15:58

Samuele002
Aiuto per tesina Russia,voglio portare una tesina per gli esami sulla russia,perchè da quello che so uno stato è abbastanza facile da esporre e trovare argomenti,vorrei un consiglio su cosa portare per inglese e francese,letteratura...di storia e scienze so già,porto la rivoluzione bolscevica e lo sputnik 1 ,grazie in anticipo
1
14 apr 2016, 18:03

edo46457
Buongiorno a tutti, all'esame di 3ª media vorrei portare la 1ª guerra mondiale, ho già fatto quasi tutti i collegamenti: a storia la prima guerra, a geografia l'Europa, a inglese la prima guerra, a musica vorrei portare il rock, a letteratura Ungaretti. Mi mancano arte, tecnologia e motoria. Cosa mi consigliate???
1
15 apr 2016, 11:34

RizzoMauro
Buona sera a tutti, a Giugno ho gli esami di 3 media e porterò la Prima Guerra Mondiale... Datemi dei consiglii per favore... Storia:Prima Guerra Mondiale Letteratura: D'Annunzio Geografia:Stati Uniti Inglese:Consigliatemi voi cosa portare >.< Francese:Consigliatemi qualcosa anche per questo Musica: musica del 900 e Jazz Ed.fisica: Il calcio Arte: Decadentismo Scienze: help Tecnologia: help Ed.Civica:help.. Vi prego aiutatemiii
1
16 apr 2016, 16:27