Università e lavoro: fattibile?

Antonio9981
Il mio obiettivo è diventare un ricercatore nel campo dell'astrofisica. Al momento, sono ancora al liceo. Vorrei però conciliare lavoro ed università, nella fattispecie, un'altra mia vocazione è quella di fare il carabiniere, motivo per cui, terminato il liceo, dopo l'anno di vfp1, mi iscriverò all'università e provero' il concorso per accedere nell'Arma. Secondo voi, è possibile conciliare un lavoro come quello del carabiniere con l'università di fisica ? Lo chiedo giusto per sapere se ci sono casi simili (non per forza carabiniere e università, anche lavapiatti, per intenderci) e conoscere quinid qualche esperienza ma vanno bene anche pareri o opinioni ... Grazie.

Risposte
Antonio9981
"sapo93":
Per

[quote="Antonio998"]
Studio delle strutture della realtà mi affascina tantissimo

Intendi conoscere quello che attualmente è noto e avere la capacità di tenerti aggiornato sulle scoperte che si fanno o lavorare in prima linea in queste scoperte?

Se ti basta la prima, con la laurea in fisica puoi benissimo entrare nei carabinieri (o nell'esercito) come esperto civile. So in particolare che puoi lavorare nell'esercito entrando tramite concorso nel corpo del genio[nota]Cosi per curiosità avevo guardato questo, in quanto è uno dei posti migliori per lavorare nel campo della meteorologia (computazionale). Sarebbe un possibile sbocco per un matematico specializzato nella meccanica dei fluidi, che è metà del mio percorso della magistrale in matematica (l'altro è fisica teorica).[/nota], e in teoria dovresti poter fare lo stesso nei carabinieri (come fisico puoi fare ad esempio balistica). Volendo poi assieme all'accademia puoi conseguire la laurea (triennale e volendo magistrale) in ingegneria, medicina, legge o scienze strategiche tutto con un percorso integrato ma non penso che sia ciò che ti interessa.[/quote]