Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho deciso di portare come argomento della tesina la moda ho trovato quasi tutte le materie da collegare ma ad esempio diritto mi consigliano il marchio ed è un argomento che ho trattato nello scorso anno voi credete che puo andare bene?
poi volevo chiedere per quanto riguarda economia aziendale mi dice di portare il marketing in generale ma mi sembra un argomento che portano in tanti avete qualche consiglio da darmi
Salve a tutti, sono in procinto di iniziare la mia tesina per l'esame di maturità. Avevo intenzione di portare una tesina improntata sulla comunicazione, faccio ITIS Informatica e Telecomunicazioni.
Devo trattare: Italiano, Storia , Sistemi e Reti , Gestione Progetti , Matematica , Inglese e Telecomunicazioni.
Avevo pensato;
Italiano : Pirandello o D'Annunzio - Suggerimenti??
Storia : La propaganda Fascista.
Inglese: What Is Information - Communications with optical Fibres
Tdp : Fibre ...
Ciao a tutti , in questi giorni sto cercando di scrivere la tesina di Maturità, ma sto avendo qualche problema per alcune materie, tra cui Inglese. Il tema della mia tesina sarà : ''Il mito del conflitto etnico globale e la ricerca di un'identità'' , qualcuno sa consigliarmi quale argomento da portare in inglese? Grazie in anticipo :D
Ciao a tutti, vorrei presentare un percorso sul deep web, per istituto tecnico informatica, mi potreste dire qualche idea?

Ciao a tutti :)
sto preparando il percorso per la maturità, come tema ho scelto i 7 vizi capitali e fino ad ora ho collegato tutte le materie tranne una: francese!
I collegamenti sono questi:
Superbia: (italiano) decadentismo; D'Annunzio e Pascoli
Accidia: (spagnolo) el siglo XX; Unamuno y "Niebla"
Lussuria: (inglese) estetismo; Oscar Wilde con Dorian Gray e Virginia Woolf
Ira: (storia) Hitler e la nascita del nazismo
Gola: (scienze) carboidrati; lipidi...
Invidia: (filosofia) ...
Buonasera a voi,
Sono uno studente dell'insolera di Siracusa e frequento l'ultimo anno, il mio indirizzo è relazioni internazionali (ancora da poco esiste)
Da premettere che è la prima volta che scrivo su scuola.net quindi non so come funziona, ma ci provo.
Ho bisogno di un grosso aiuto per la mia tesina "nord vs sud italia" e come materie sto portando:
storia: Il doppio volto di giolitti
italiano: verga e la libertà
economia: il bilancio di esercizio e gli indici di bilancio
Inglese: ...

Buongiorno a tutti Sto cercando di decidere tra matematica per l'ingegneria al polito e matematica.
So che ci sono già moltissimi post sull'argomento ma io avrei una domanda specifica: che differenza c'è tra uno scritto di Analisi I in un corso e nell'altro? O di Geometria? Gli esercizi vengono affrontati in modo diverso?
Grazie mille per l'aiuto
Raga ho deciso di portare come tema della mia tesina BENVENUTI AL SUD che collego con:
cucina: la mozzarella di bufala campana dop
alimentazione: la dieta mediterranea
economia: la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti e i marchi di qualità
inglese: mediterranean diet
educazione fisica: l alimentazione nello sport
mi manca storia ed italiano, consigli?
Ragazzi ho deciso finalmente l'argomento della mia tesina: LA DIETA MEDITERRANEA!!!
Frequento l'alberghiero e ho un po di difficoltà con i collegamenti
Le materie sono:
Cucina
Italiano
Storia
Alimentazione: DIETA MEDITERRANEA (piramide alimentare)
Economia
Inglese
Francese
tesina sul trasporto aereo
tra qualche mese ho l'esame e ho pensato al tema principale della tesina cioè "the imitation game " il film su alan turing ma non riesco a trovare dei collegamenti in filosofia e in arte. aiutatemi please !!!

Salve raga, mi serve una mano x quanto riguarda la tesina. Come tema ho scelto il ritratto. Mi serve una mano x l'introduzione e passaggi da una materia all'altra. Gli argomenti delle varie materie sono queste: latino : ritratto negli annales di tacito (Petronio, Nerone, Agricola). Storia: ritratto di Mussolini( l'immagine di Mussolini propaganda nelle masse). Filosofia: Kierkegaard Aut aut. Italiano: D'annunzio (il piacere Andrea Sperelli). Arte: Arte di propaganda. Inglese: Ritratto di ...

ciao frequento il 5 anno di tecnico industriale (elettrotecnica).
Alla tesina di maturità volevo portare come argomento principale il motore di un treno ad alta veloctà ma non riesco a trovare appunti su di esso.
Voi avete qualcosa a riguardo?
RAGAZZI PERFAVORE HO BISOGNO DI IDEE
HO BISOGNO DI UN ARGOMENTO SU CUI INCENTRARE LA MIA TESINA DI MATURITA'. NON LE SOLITE COSE (CRISI ECC..) MA QUALCOSA DI ORIGINALE... PERFAVORE AIUTATEMI!!

Vorrei sapere perchè alcuni insegnanti sottovalutano il liceo linguistico rispetto al liceo classico o scientifico. Lo chiedo perchè tutti I MIEI prof. delle medie lo classificavano come scuola di serie B. Ho già scelto di frequentare questa scuola ma mi è rimasto questo dubbio: perchè il linguistico è peggiore rispetto agli altri licei????????? ( chiarisco che è una cosa capitata a me personalmente e perciò so che non tutti i prof. classificano il liceo linguistico come scuola "secondaria". ...
Tesina terza media sul calcio. Grazie , i miei collegamenti sono con il Brasile, i muscoli, italiano la prima volta di Franco Bernini, storia l importanza del calcio durante il fascismo... Grazie chi puo aiutarmi a s
Tesina terza media sul calcio. Grazie
chiedo aiuto URGENTE per la mia tesina! io come tema centrale porto michael Jackson come posso collegarlo con le lingue straniere INGLESE e SPAGNOLO?? PERFAVOREE AIUTATEMIII !!
ciao a tutti ho bisogno d'aiuto per la tesina
la mia tesina parla dell'essere e apparire
non so come collegare pirandello con la storia della guerra fredda e parlando anche della creazione della televisione visto che usando le immagini delle pubblicita è più facile ad ingannarti proponendo personaggi che vorresti raggiunge.mi potete aiutare grazie
ragazzi qualcuno può aiutarmi? volevo fare la tesina sul cubo di rubik per l'istituto tecnico industriale ma non so come collegare le materie. preciso che ho sistemi e reti, informatica, tps, storia, italiano, matematica (ma non credo sia orale) ed inglese. qualcuno ha dei consigli da darmi?[size=21][/size]