Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
a____a.torre
ma la tesina completa non c'è?
1
13 mag 2016, 15:43

tons
Salve, vorrei chiedervi un aiuto. Ho deciso di portare il film "Mr Nobody" come argomento di tesina, mi servirebbero dei collegamenti in arte,latino e storia....Le altre materie le ho collegate più o meno in questo modo: Italiano: la coscienza di zeno Inglese : james joyce Fisica : Big crunch Filosofia: Freud/Kierkegaard Biologia: Telomeri Please una mano :(
3
13 mag 2016, 16:24

Cafto
Scusate, vorrei un consiglio sui collegamenti della tesina di terza media , di letteratura porto verga e rosso malpelo , geografia Africa , storia il fascismo e la scuola . Il problema è che questi argomenti sono in epoche diverse e luoghi diversi , come posso collegarli???ah l'argomento è " i diritti dei bambini"
1
13 mag 2016, 16:10

Cafto
Vorrei qualche consiglio sui collegamenti della tesina su i diritti dei bambini ho già scelto tutti gli argomenti ma il problema è di collegarli!! Mi potete aiutareeeee ?? Di storia porto fascismo e la scuola , italiano verga e rosso malpelo , geografia Africa , inglese Olivetti twist , arte Picasso , poi musica il jazz ma come lo collego all'Africa ?? Mi potete dare anke qlc consiglio su cm collegare i primi 3 argomenti???? Grazie in anticipoooo
1
13 mag 2016, 17:15

romeo.bortolani
Ciao a tutti, ragazzi. Vi sarei eternamente grato se voleste fornire risposta a un mio quesito, relativo all'arduo compito che quest'anno, in occasione dell'esame di Stato, i docenti ci hanno affidato. Esso consiste nel trovare una singola parola o espressione che si ricolleghi perfettamente a ogni materia studiata nel corso del triennio. Può essere una parola di qualsiasi natura; Un esempio valido sono i termini che due mie compagne di classe hanno scelto, ovvero "Follia" e "Droga". CHE ...
5
3 mag 2016, 19:07

raffellaqq
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per la tesina.. vorrei portare come tema centrale il pregiudizio.. Italiano: Pirandello (rapporto io/societa) SC UMANE: cos'è il pregiudizio e un accenno alla migreazione LATINO: Asino D'Oro di Apuleio INGLESE: oscar wilde e l'omosessualita Storia: i difensori dei diritti umani FILOSOFIA: heiddegger/ nietzsche Arte: la zattera della medusa Cosa mi consigliate? sono molto indecisa se cambiare storia e filosofia con la germania di Hitler e lo ...
2
6 mag 2016, 18:44

gianlu2015
tesina sui 7 vizi capitali Ciao faccio amministrazione finanza e marketing e vorrei un aiuto per la mia tesina sui 7 vizi capitali, per ora ho trovato questi collegamenti: ira: lussuria: D'Annunzio (italiano) Avarizia: Marx visione del capitalismo (scienze delle finanze) gola: superbia: Hitler con la superiorità della razza (storia) accidia: omissione (diritto, ho visto che qualcun'altro l'aveva collegata) invidia: analisi della concorrenza (economia aziendale) Mancherebbe la gola ...
3
11 mag 2016, 23:18

stella097
un collegamento tra economia e ambizione?
3
12 mag 2016, 10:17

la_marty0
Ciao a tutti! Per la maturità ho scelto come argomento l'intelligenza artificiale, mi sono resa conto che però è piuttosto difficile da collegare a tutte le materie! Nel frattempo ho realizzato un programma d'intelligenza artificiale (battaglia navale) in C utilizzando Dev-c++ e funziona correttamente. Il problema è che non sono sicura dei collegamenti con le altre materie: Italiano: I quaderni di Serafino Gubbio Operatore (di Pirandello) Storia: Innovazioni tecnologiche durante il ...
1
12 mag 2016, 18:44

mariapia.fazio
ciao..vorrei degli spunti per un percorso di maturità per istituto nautico
1
12 mag 2016, 14:13

lucadarca
Ciao ragazzi Quest'anno ho la maturità e avevo pensato di portare una tesina sul pregiudizio, ma mancano alcuni collegamenti con le seguenti materie: Latino, Greco, Inglese, Scienze e Filosofia...qualcuno può suggerirmi qualcosa? Grazie mille!! Per Italiano avevo pensato a Rosso Malpelo, a storia ovviamente alla soluzione finale di Hitler o all'apartheid :)
7
9 mag 2016, 14:04

fedebatt
Come collegare le materie alla mia tesina sul cuore? Ho impostato la mia tesina sul cuore (inteso in modo scientifico e non sentimentale) Va be ovviamente scienze con l anatomia il funzionamento del cuore Storia con la scoperta del cuore e l evoluzione della cardiologia Matematica con lo studio di funziome dell ecg Scienze motorie con il defaticamento pensavo, ma non en sono sicura Fisica con l impulso elettrico, ma non so come applicarlo al mio tema E poi volevo collegare altre ...
3
11 mag 2016, 17:39

Froppy
Chiedo aiuto per collegamenti all'argomento centrale che voglio portare all'esame di maturità: il Cinema d'Animazione. Non vorrei portare collegamenti utilizzando film Disney o dello Studio Ghibli ad esempio, ma parlare proprio delle tecniche d'Animazione. Ho pensato di portare in Arte Muybridge per le sequenze fotografiche e quindi collegarmi alla Fotografia e all'Impressionismo. Ma per il resto non saprei D: Le materie che dovrei collegare sono: Arte, Italiano, Matematica, Chimica, ...
2
8 mag 2016, 16:05

cescolin75
Ho bisogno di una tesina di terza media sul calcio
2
9 mag 2016, 18:46

privatistapreoccupato92
Salve ragazzi! Vi scrivo sperando che possiate aiutarmi con la prova di Italiano che dovrò affrontare Lunedì prossimo, la prima delle sei prove previste per i candidati esterni che vogliano accedere alla maturità da privatista. Dunque, sono stato convocato presso l' istituto di riferimento ivi sosterrò sia l' idoneità che la maturità (Salvo imprevisti e promozione permettendo) ma, a parte qualche vaga informazione ed un calendario delle prove, non hanno saputo (o voluto) dirmi di più. Mi hanno ...
2
12 mag 2016, 10:34

la patty
Grazie in anticipo... quest'anno ho la maturità e vorrei fare la tesina sulla dieta vegetariana, sono dell'alberghiero e i collegamenti sono : alimentazione faccio una descrizione con aspetti positivi e negativi, inglese parlo un po della dieta vegetariana, economia bio/km0, e di cucina faccio un menu a tema. Mi manca da collegarci italiano e storia...suggerimenti? Vorrei un'opinione su i collegamenti, grazie :-)
2
5 mag 2016, 13:21

gianluca.leo
Consigli sulla tesina di maturità sul Futurismo ? Le materie che mi interessano sono : Italiano - Storia - Inglese - Elettronica - Sistemi - TPS
1
11 mag 2016, 18:33

denni997
Tesina Maturità classica Sull'eterna giovinezza con che cosa collego?
1
11 mag 2016, 20:12

luisa_delilah
Ciao a tutti, vorrei fare la tesina sull'Arte Naif e quindi l' arte come ingenuità e semplicità/spontaneità. Ho già qualche idea, io faccio il liceo magistrale scienze umane quindi in pedagogia pensavo di portare Maria Montessori e l' arte rappresentativa nei bambini, in letteratura italiana Pascoli: il fanciullino e la poesia pura in filosofia Freud e in arte ovviamente l' arte naif, ma avevo anche pensato Jean Dubuffet o Gauguin. Voi che dite? Sapreste darmi dei consigli sulle altre materie?
1
11 mag 2016, 18:52

Frosters
Ciao Ragazzi. Sapreste fornirmi una buona tesina sulla riproduzione sessuale degli esseri umani?
1
7 apr 2016, 18:24