Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, vorrei chiedervi un aiuto. Ho deciso di portare il film "Mr Nobody" come argomento di tesina, mi servirebbero dei collegamenti in arte,latino e storia....Le altre materie le ho collegate più o meno in questo modo:
Italiano: la coscienza di zeno
Inglese : james joyce
Fisica : Big crunch
Filosofia: Freud/Kierkegaard
Biologia: Telomeri
Please una mano :(
Scusate, vorrei un consiglio sui collegamenti della tesina di terza media , di letteratura porto verga e rosso malpelo , geografia Africa , storia il fascismo e la scuola . Il problema è che questi argomenti sono in epoche diverse e luoghi diversi , come posso collegarli???ah l'argomento è " i diritti dei bambini"
Vorrei qualche consiglio sui collegamenti della tesina su i diritti dei bambini ho già scelto tutti gli argomenti ma il problema è di collegarli!! Mi potete aiutareeeee ?? Di storia porto fascismo e la scuola , italiano verga e rosso malpelo , geografia Africa , inglese Olivetti twist , arte Picasso , poi musica il jazz ma come lo collego all'Africa ?? Mi potete dare anke qlc consiglio su cm collegare i primi 3 argomenti???? Grazie in anticipoooo
Ciao a tutti, ragazzi.
Vi sarei eternamente grato se voleste fornire risposta a un mio quesito, relativo all'arduo compito che quest'anno, in occasione dell'esame di Stato, i docenti ci hanno affidato. Esso consiste nel trovare una singola parola o espressione che si ricolleghi perfettamente a ogni materia studiata nel corso del triennio. Può essere una parola di qualsiasi natura; Un esempio valido sono i termini che due mie compagne di classe hanno scelto, ovvero "Follia" e "Droga". CHE ...

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per la tesina.. vorrei portare come tema centrale il pregiudizio..
Italiano: Pirandello (rapporto io/societa)
SC UMANE: cos'è il pregiudizio e un accenno alla migreazione
LATINO: Asino D'Oro di Apuleio
INGLESE: oscar wilde e l'omosessualita
Storia: i difensori dei diritti umani
FILOSOFIA: heiddegger/ nietzsche
Arte: la zattera della medusa
Cosa mi consigliate? sono molto indecisa se cambiare storia e filosofia con la germania di Hitler e lo ...

tesina sui 7 vizi capitali
Ciao faccio amministrazione finanza e marketing e vorrei un aiuto per la mia tesina sui 7 vizi capitali, per ora ho trovato questi collegamenti:
ira:
lussuria: D'Annunzio (italiano)
Avarizia: Marx visione del capitalismo (scienze delle finanze)
gola:
superbia: Hitler con la superiorità della razza (storia)
accidia: omissione (diritto, ho visto che qualcun'altro l'aveva collegata)
invidia: analisi della concorrenza (economia aziendale)
Mancherebbe la gola ...
un collegamento tra economia e ambizione?

Ciao a tutti!
Per la maturità ho scelto come argomento l'intelligenza artificiale, mi sono resa conto che però è piuttosto difficile da collegare a tutte le materie! Nel frattempo ho realizzato un programma d'intelligenza artificiale (battaglia navale) in C utilizzando Dev-c++ e funziona correttamente. Il problema è che non sono sicura dei collegamenti con le altre materie:
Italiano: I quaderni di Serafino Gubbio Operatore (di Pirandello)
Storia: Innovazioni tecnologiche durante il ...
ciao..vorrei degli spunti per un percorso di maturità per istituto nautico
Ciao ragazzi
Quest'anno ho la maturità e avevo pensato di portare una tesina sul pregiudizio, ma mancano alcuni collegamenti con le seguenti materie: Latino, Greco, Inglese, Scienze e Filosofia...qualcuno può suggerirmi qualcosa? Grazie mille!!
Per Italiano avevo pensato a Rosso Malpelo, a storia ovviamente alla soluzione finale di Hitler o all'apartheid :)

Come collegare le materie alla mia tesina sul cuore?
Ho impostato la mia tesina sul cuore (inteso in modo scientifico e non sentimentale)
Va be ovviamente scienze con l anatomia il funzionamento del cuore
Storia con la scoperta del cuore e l evoluzione della cardiologia
Matematica con lo studio di funziome dell ecg
Scienze motorie con il defaticamento pensavo, ma non en sono sicura
Fisica con l impulso elettrico, ma non so come applicarlo al mio tema
E poi volevo collegare altre ...
Chiedo aiuto per collegamenti all'argomento centrale che voglio portare all'esame di maturità: il Cinema d'Animazione.
Non vorrei portare collegamenti utilizzando film Disney o dello Studio Ghibli ad esempio, ma parlare proprio delle tecniche d'Animazione.
Ho pensato di portare in Arte Muybridge per le sequenze fotografiche e quindi collegarmi alla Fotografia e all'Impressionismo. Ma per il resto non saprei D:
Le materie che dovrei collegare sono: Arte, Italiano, Matematica, Chimica, ...
Ho bisogno di una tesina di terza media sul calcio
Salve ragazzi! Vi scrivo sperando che possiate aiutarmi con la prova di Italiano che dovrò affrontare Lunedì prossimo, la prima delle sei prove previste per i candidati esterni che vogliano accedere alla maturità da privatista. Dunque, sono stato convocato presso l' istituto di riferimento ivi sosterrò sia l' idoneità che la maturità (Salvo imprevisti e promozione permettendo) ma, a parte qualche vaga informazione ed un calendario delle prove, non hanno saputo (o voluto) dirmi di più. Mi hanno ...

Grazie in anticipo... quest'anno ho la maturità e vorrei fare la tesina sulla dieta vegetariana, sono dell'alberghiero e i collegamenti sono : alimentazione faccio una descrizione con aspetti positivi e negativi, inglese parlo un po della dieta vegetariana, economia bio/km0, e di cucina faccio un menu a tema.
Mi manca da collegarci italiano e storia...suggerimenti?
Vorrei un'opinione su i collegamenti, grazie :-)

Consigli sulla tesina di maturità sul Futurismo ?
Le materie che mi interessano sono :
Italiano - Storia - Inglese - Elettronica - Sistemi - TPS

Tesina Maturità classica Sull'eterna giovinezza con che cosa collego?

Ciao a tutti, vorrei fare la tesina sull'Arte Naif e quindi l' arte come ingenuità e semplicità/spontaneità.
Ho già qualche idea, io faccio il liceo magistrale scienze umane quindi in pedagogia pensavo di portare Maria Montessori e l' arte rappresentativa nei bambini, in letteratura italiana Pascoli: il fanciullino e la poesia pura in filosofia Freud e in arte ovviamente l' arte naif, ma avevo anche pensato Jean Dubuffet o Gauguin. Voi che dite? Sapreste darmi dei consigli sulle altre materie?
Ciao Ragazzi.
Sapreste fornirmi una buona tesina sulla riproduzione sessuale degli esseri umani?