Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
micky-marinelli25
Salve, sono uno studente di un istituto tecnico industriale, mi sto preparando la tesina nella quale vorrei parlare del progresso, iniziando con Verga sottolineando il suo passaggio al verismo e parlare della questione meridionale per poi collegarlo in storia o con Giolitti o con una rivoluzione industriale, in inglese le centrali di energia e in elettronica i mezzi trasmissivi e mi manca sistemi ed educazione fisica. Mi sapreste dire che argomenti mettere e qualche consiglio su come ...
1
9 mag 2016, 19:30

letytar
Salve, faccio l'alberghiero e quest'anno ho la maturità, non mi viene nessun argomento centrale per iniziare, avete qualche idea? Quest'anno ho fatto italiano tutti gli autori del 900 e anche in storia il 900 dalla belle epoque alla seconda guerra mondiale . geografia qualche nazione come stati uniti, africa, asia ecc... e ricevimento strutture ricettive e altro sul turismo.. inglese e francese cose cosi... potete aiutarmi?
1
9 mag 2016, 16:28

rosario98
ciao a tutti.. mi servirebbe un aiuto sulla tesina x l'esame di maturità.. vado in una scuola alberghiera e ho scelto il settore cucina.. le materie da collegare sono: scienze degli alimenti, inglese, cucina, storia, italiano, educazione fisica, e diritto ed economia.. grazie in anticipo :)
1
9 mag 2016, 15:17

giorgia_loperfido
ciao vorrei un aiuto per svolgere i collegamenti per la tesina. ho scelto come argomento il Lavoro e come materie d'esame ho: Italiano, storia, storia dell' arte, economia turistica, geografia, diritto e inglese. con cosa potrei collegare??
1
9 mag 2016, 16:13

LAURAAA3456
ciao, volevo chiedere un vostro parere..ho intenzione di portare all'esame di maturità, come argomento centrale della mia tesina, l'expo 2015 nonostante siano passati un po di mesi dalla sua chiusura..che ne pensate è un argomento valido o è troppo "vecchio"???
1
9 mag 2016, 15:09

sarix.97
Porto sulla mia tesina,il silenzio e le voci che trasmette all'essere umano,sapete consigliarmi qualcosa per italiano?
1
9 mag 2016, 16:28

pirtarual
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto! Vorrei portare il DESTINO come argomento di tesi di maturità e mi piacerebbe confrontare chi sostiene l'esistenza del destino e chi invece ritiene che il destino non esista. Le materie che dovrei portare sono ITLIANO, SCIENZE UMANE, SPAGNOLO ed eventualmente arte o filosofia, ma non so come muovermi! AIUTATEMI VI PREGO! GRAZIE IN ANTICIPO.
3
7 mag 2016, 12:33

amalia.langellona
Frequento il liceo scientifico e avevo pensato a questo percorso: Tesina costituzione, immigrazione e ricerca. I collegamenti sono questi: Filosofia: il costituzionalismo e Bobbio; Storia ed educazione civica: la Costituzione Italiana da qui mi collego al diritto di asilio e quindi all'emigrazione affrontando il problema in letteratura italiana con la poesia di Pascoli: Italy e nella CLIL in lingua inglese, e arte zattera di medusa; poi alla ricerca scientifica promossa dalla costituzione ...
3
7 mag 2016, 17:48

chialex
Ciao a tutti, volevo chiedere se secondo voi va bene collegare Orwell (1984 e Animal Farm) a Mondo Nuovo di Huxley e a Pasolini? la mia tesina si incentra sul controllo delle menti e i metodi propagandistici usati per attuare ciò... Volevo solo capire in che modo poter collegare Pasolini però, perché cercando su internet ho trovato questo collegamento ma non saprei come è stato fatto! Premetto che nella mia bibliografia è presente anche il libro "le origini del totalitarismo" della Arendt... ...
2
7 mag 2016, 16:39

alessiateiubesc97
Ciao a tuttii volevo chiedervi aiuto per la tesina di maturità dell'indirizzo di ricevimento.. devo collegare italiano, ricevimento, economia, psicologia e inglese. Volevo farla su un marchio o una pubblicità ma so da dove iniziare... help me!!
2
29 dic 2015, 17:15

sabrinalostina
Aiuto x titolo di tesina di scuola albeghiera,ho qualche idea x italiano D'annunzio,Storia la prima guerra mondiale,alimentazione l'haccp o la dieta mediterranea.chiedo consigli di tutti grazie ;) Sabrina
1
29 mag 2013, 17:38

Raffy_
Innanzitutto buonasera a tutti. Mi servirebbe un piccolo aiuto, ma più che altro un consiglio, quest'anno dovrò sostenere l'esame di terza media e come argomento principale della tesina ho scelto "Il Sogno". Ho già fatto la maggior parte dei collegamenti ma ho un dubbio per quanto riguarda quello di italiano. Avevo deciso di collegarlo con Italo Svevo e "La coscienza di Zeno"(che adoro) e collegarmi anche con Freud. Ma la mia domanda è... tutto ciò si collega con l'argomento principale della ...
2
13 apr 2016, 16:26

labarberavittoria
Tesina sulla figura della donna :Cosa inserire in italiano e filosofia? Arte: Tre età della donna, Klimt Inglese:Suffragette Storia: ruolo della donna nei fasci siciliani
10
6 mag 2016, 20:40

d0m3n1c4
Ciao ragazzi per la tesina di terza media in geografia devo portare ADOLESCENZA NEI PAESI RICCHI E POVERI. Potreste aiutarmi a svolgere questo argomento? grazie
2
4 mag 2016, 10:44

tevez02
ciao, mi serve un collegamento x la tesina di 3a media sul computer. il collegamento è x spagnolo......... GRZ
2
6 mag 2016, 14:39

jp2damax
tesina terza media dittatura vorrei aiuto su come svilupparla
2
6 mag 2016, 18:58

marianna97c
Ciao a tutti,mi servirebbe una mano a collegare D'Annunzio con il Marketing. La mia tesina è centrata su lui e l'abruzzo e dovrei in qualche modo ricollegarlo con economia. Ringrazio in anticipo chi puo aiutarmi :*
1
8 mag 2016, 19:46

Letizia56
Qualcuno sa come collegare il cineturismo con diritto?
1
7 mag 2016, 15:47

Giovanna97
Salve a tutti :) sto pensando alla tesina da portare al colloquio orale per la Maturità (e sarebbe l'ora!) e ho avuto in mente questa idea: mi piacerebbe trarre spunto dal libro del Piccolo Principe per trattare in sostanza del viaggio della vita, considerando le tappe del suo viaggio come punti cardini dell'esistenza di ciascun individio. Sarebbe secondo me opportuno iniziare con un discorso di carattere escatologico per poi passare in rassegna i pianeti e gli incontri fatti dal Piccolo ...
1
8 mag 2016, 17:18

Melyssa96
Italiano: D'Annunzio, estetismo e superomismo Storia: confronto con Hitler e seconda guerra mondiale (superomismo) Sala: Vino (vizio di D'Annunzio) Economia aziendale: marketing pubblicitario Inglese: paragrafo sul vino Matematica: crittografia Alimentazione: conservazione degli alimenti
1
8 mag 2016, 10:19