Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Loschi25
È forzato il collegamento tra i limiti dell'uomo e la sua impossibilita ad andare al centro della terra?
1
16 giu 2016, 16:28

d.danieledelmastro
Ciao ragazzi.. tra poco ho l''esame e ho pensato di basare la mia tesina sul tema "realtà e apparenza". Frequento il liceo delle scienze umane e non sono riuscito le materie principali e scienze ... In italiano porto Pirandello, Filosofia schopenhauer , Inglese Oscar Wilde, Storia Il fascismo, arte il surrealismo con Renè Magritte, latino Petronio. Idee per SOCIOLOGIA,PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA e SCIENZE?
1
16 giu 2016, 18:23

Steven9619
Cosa posso collegare di fisica e latino dato che sto facendo la tesina sull'oltreuomo?
1
16 giu 2016, 19:32

pirtarual
Ciao a tutti ho davvero bisogno di aiuto nel documento del 15 maggio ho scritto che il mio argomento era il 'determinismo e libero arbitrio' però non riesco a trovare niente... quindi ho pensato di "camuffarla" con il destino, L'UOMO E' ARTEFICIE (LIBERO ARBITRIO) O SUCCUBE (DETERMINISMO) DEL SUO DESTINO? come potrei collegarlo con ITALIANO, SPAGNOLO, DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA E SOCIOLOGIA/FILOSOFIA.
2
17 giu 2016, 10:42

Flavias97
CIAO HO BISOGNO DI UNA MANO PER TERMINARE LA MIA TESINA. IL TEMA CHE PORTO è LA FUGA DALLA REALTà HO TUTTI I COLLEGAMENTI SOLO PER UNA MATERIA NON RIESCO A COLLEGARLA. è SCIENZE UMANE , CHE COMPRENDE PEDAGOGIA O SOCIOLOGIA O ANTROPOLOGIA. LA PROF MI HA CONSIGLIATO L TEMA DELLE RELIGIONI , MA NON SO COME COLLEGARLO AL MIO DISCORSO POTRESTE AIUTARMI ?? NELLE ALTRE MATERI PORTO :ITALIANO= LEOPARDI -FILOSOFIA= SCHOPENHAUER -BIOLOGIA= LA DROGA -EDUCAZIONE FISICA= IL TAI CHI -STORIA= LA ...
1
17 giu 2016, 01:36

pirtarual
Ciao ho un bisogno urgente per i collegamenti con l'argomento del DETERMINISMO e LIBERO ARBITRIO con le seguenti materie: per sociologia/filosofia pensavo al determinismo economico da cui nasce il materialismo storico di Marx ed Egels; oppure l'etica protestante e lo spirito del capitalismo di Weber e la teoria della predestinazione... quale è meglio? per italiano ho pensato a Pirandello ma anche Montale ma non trovo nulla di concreto... ci metterei anche spagnolo, ma di nuovo non c'è nulla ...
1
16 giu 2016, 11:23

Tizio02
Queste formule sono valide solo per il cono o pure per altre figure? h=√a2 –r2 a=√h² + r² r=√a²-h² Se sono valide per altre figure mi potreste dire per quali. Per favore domani ho esami rispondete in maniera corretta e tempestiva
1
16 giu 2016, 19:19

edo.simonelli58
Mi manca l'ultima materia da collegare per la tesina, per ora parto dal Verismo, poi Verga e alla sua morte del 22 collego la marcia su Roma e quindi il fascismo. Cosa potrei collegare per ultimo?
1
16 giu 2016, 21:38

Albixx
Ciao ragazzi, sto scrivendo la mia tesina sulle Arti Marziali per gli esami di maturità al liceo scientifico; VI mostro la mappa concettuale: STORIA: La Storia del Taekwondo FILOSOFIA; Nietzsche e il Superuomo ITALIANO: D'Annunzio e il Superomismo LETT.LATINA: Giovenale: Mens sana in corpore sano INGLESE: Age of Modernism STORIA DELL'ARTE: Futurismo e Boccioni SCIENZE:Energia e Metabolismo FISICA: Forza, potenza, velocità, accelerazione MATEMATICA:? Mi sorge un dubbio per ...
0
16 giu 2016, 14:51

lucafranco
Come posso collegare informatica con il razzismo?
3
15 giu 2016, 19:44

anfy97
Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare i collegamenti per fare la tesina su Frank Gehry?
1
15 giu 2016, 14:55

MaryGioo
Allora.. il tema centrale che porterò è IL SUD.. Ho collegato perfettamente italiano storia, economia e accoglienza turistica.. In quest'ultima materia porterò Le strutture ricettive (in particolare il villaggio turistico) ma mi mancano ancora FRANCESE: (penso di portare les gites ruraux o gite de france) ALIMENTAZIONE (la dieta mediterranea) e INGLES (seaside resorts) Mi aiutate un pò a collegare queste tre materie quindi allacciandovi alle strutture ricettive?? Ho pensato che subito dopo aver ...
1
15 giu 2016, 15:38

paco971
Salve ragazzi cortesemente mi servirebbe un aiuto per la mia tesina di maturità per l'alberghiero: come argomento principale di cucina ho deciso di trattare la filiera corta e i prodotti a km 0, per poi collegarmi in economia con gli agrituirismi, e italiano credo Giovanni Pascoli. Mi servirebbe un aiuto per collegare le seguenti discipline: Scienze dell'alimentazione, Stoia, Inglese e Francese. Grazie a tutti per la disponibilità
1
12 giu 2016, 09:33

vero25.horse
come collegare le leve e la rivoluzione industriale. In cosa sono collegarti questi argomenti?
1
12 giu 2016, 13:40

vero25.horse
come collegare le leve e il tennis. IL movimento mentre andiamo a colpire si può definire leva? se no come posso collegarli?
1
12 giu 2016, 13:42

anfy97
Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare i collegamenti per fare la tesina su Frank Gehry?
1
15 giu 2016, 11:52

colombomuco
Collegamenti maturità sul nazismo (Ec. Politica - Ec. Aziendale - Diritto) Grazie.
1
15 giu 2016, 10:26

SuperGas 98
Chi mi aiuta a fare qualche collegamento sulla tesinaa,sono in crisi (PORTO IL 900)
8
16 mag 2012, 21:11

lore16
Aiuto per tesina sulla manipolazione IDEE!?
3
4 giu 2016, 16:22

livedota
Ho fatto una tesina su Frank Gehry in tecnologia delle costruzioni ma non so come collegarla e cosa portare in costruzioni, mi potete aiutare ? Grazie anticipatamente a chi risponderà
6
18 giu 2012, 14:55