Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kgamer702
vorrei dei consigli per la tesina di terza media sul razzismo e come collegamenti ho messo in storia il nazismo e la persecuzione degli ebrei in geografia (non ne sono ancora sicuro) il sudafrica ,in inglese martin luther king (forse) in ed. fisica jesse owens in arte non lo so, in tecnica non ho trovato niente ,in musica porto il jazz e louis armstrong in francese "l'homme qui te ressemble" (poesia) e tahar ben jelloun e infine in scienze la genetica. quindi per concludere vi chiedo di ...
3
9 giu 2016, 21:32

Vinpaky
Salve, tra meno di 10 giorni inizierà l'esame di maturità 2016, e mi servirebbero delle certezze per la tesina che dovrei portare. L'argomento centrale della tesina sarà il "Computer", e i collegamenti saranno: Italiano: Pirandello, le maschere Matematica: Il polinomio di Lagrange Fisica: La corrente continua nei computer Inglese: Wordsworth e il ruolo dell'immaginazione Storia: Colossus, il primo computer inventato durante la 2° guerra mondiale Filosofia: L'alienazione Scienze: ...
0
13 giu 2016, 19:12

Chiaralu2
ciao a tutti, la curiosità è forte.... Quali sono le tracce per il compito di italiano tenutosi oggi in alcune scuole?? Buona Fortuna a tutti e date il meglio
2
13 giu 2016, 14:53

fcarmad
tema del doppio
1
30 giu 2010, 14:32

miki907
Come puo essere la comprensione del testo dell'esame esame di spagnolo?
5
17 giu 2011, 12:01

Asroma94
Mi servirebbe un collegamento per la tesina... IL VIAGGIO è l'argomento principale e dovrei collegarlo con la materia grafica pubblicitaria. Qualche idea? Grazie!
2
29 mag 2016, 17:50

deb994
Raga sto facendo una tesina sulla moda.. Mi mancano tanti collegamenti, per ora ho fatto italiano : D'Annunzio e l'estetismo storia : la belle epoque francese: coco chanel (la vita) a questo punto mi occorre collegare diritto, inglese, scienze delle finanze ed economia aziendale (tipo le imprese) come potrei collegare? ç_ç help me
6
12 giu 2013, 15:50

Harley97
Ciao a tutti! Sto facendo la mia tesina di maturità sui muri ma non riesco a trovare collegamento con Economia. Se qualcuno di voi ha qualche idea mi dia un aiuto . Grazie mille :)
4
31 mag 2016, 15:24

xDario
Ciao, Sto facendo un percorso girando intorno ai temi del colonialismo e del razzismo. Inizio con storia parlando del colonialismo, per poi collegarmi all'America, gli indiani d'america, gli schiavi, la guerra civile, il secondo dopoguerra con king.. In storia parlo anche dell'apartheid, infatti in geografia porto l'Africa con il Sudafrica. Di inglese, ovviamente, porto Gandhi, Mandela e King. Tecnologia porto il petrolio collegandomi all'africa. Musica il jazz e scienze la genetica. Inoltre, ...
2
6 giu 2016, 21:07

fra710
aiutooooo:( non riesco a trovare il collegamento in scienze per la tesina sulle migrazioniiii
2
13 giu 2015, 14:54

Cleopatra98-
Ciao ragazzi..mi potreste aiutare a trovare un collegamento con la mia tesina in fisica?? Porto le leggi di Maxwell e il mio argomento è il caos! Grazie in anticipo!
1
12 giu 2016, 17:55

ilaria9812
:puzzled :puzzled :puzzled :puzzled :puzzled lettera o pagina di diario in cui parli della fine della scuola mediaa?????! aiutatemi mi serve x gli esami!
7
13 giu 2012, 13:12

twinalex
Salve. sto cercando di preparare una tesina con argomento centrale il film "Pearl Harbor" così da avere più spunti rispetto al solo evento storico (ma nell'eventualità porterò quello), però ho difficoltà nel trovare collegamenti con molte materie, mi serve una mano per favore :) . P.s. frequento il liceo scientifico Materie: Italiano= ho pensato ad autori come Ungaretti e Quasimodo Arte= pensavo all'opera Whaam!- Lichtenstein Matematica= ? Fisica= ? Storia= l'attacco a Pearl Harbor ...
5
21 mag 2016, 20:27

kosame
Ciao a tutti, sto facendo la tesina per la maturità.. frequento il liceo artistico e ho scelto di incentrare la mia tesina sulla moda Futurista. Ho già scritto qualcosa: ho presentato il movimento, le caratteristiche e gli obiettivi, ho parlato del Manifesto di Marinetti e della loro capacità di dare scandalo. Poi ho aperto l'argomento centrale, ovvero l'abbigliamento futurista. Ho iniziato con Balla e le sue teorie sulle linee-forza che ha descritto nel Manifesto della pittura ma che poi ha ...
2
5 giu 2016, 15:58

camylla1
ciaoooo...mi aiutate per favore...non so cosa collegare di informatica con la prima guerra mondiale e d'annunzio..
1
27 mag 2012, 17:38

scurattin
Ciao, come posso inserire storia-battaglie sottomarine della prima guerra mondiale in seguente tesina? Musica: organo idraulico Tecnica: centrali idroelettriche italiano: testo sull'acqua, l'oro blu francese: inquinamento acque Geografia: Oceania e Australia Scienze: movimenti della terra Arte: Gauguine e il post impressionismo Motoria: Nuoto Inglese: Australia e razzismo Grazie per consigli
2
12 giu 2016, 01:43

branzea97
ciao :) avrei bisogno di aiuto per la mia tesina, frequento un istituto tecnico commerciale e avevo pensato di portare come argomento principale la GRANDE CRISI DEL '29 a storia, poi a diritto : il governo e la sua formazione, scienza delle finanze: il debito pubblico e le osservazioni di Keynes, ad inglese : the stock exchange,wall street crash and new deal , informatica : i sistemi di rete per la pubblica amministrazione, matematica: la ricerca operativa. Per italiano, la mia prof mi ha ...
0
12 giu 2016, 11:33

yyy13
la simulazione di esame di spagnolo 3 media
2
15 giu 2015, 15:27

xmartina1812
martedì iniziero gli esami di terza media, qualche consiglio?
1
11 giu 2016, 18:05

alemenic3
Intanto Buonasera! Frequento il quarto anno di liceo linguistico e sto pensando a cosa farò tra due anni. Le materie in cui vado meglio e preferisco sono matematica e fisica, quindi sarei tentato nello scegliere Informatica. Sarebbe troppo difficile per me visto che non faccio informatica e matematica ce l'ho solo due ore a settimana?
6
15 gen 2016, 18:14