Ingegneria informatica al polimi

En_ingegneria
Ciao a tutti. Ho finito la maturità pochi giorni fa e per il 14 devo decidere a cosa iscrivermi al polimi (ho superato il test l'anno scorso). Qualche studente di ingegneria informatica potrebbe raccontarmi la sua esperienza? So che è impegnativa, premetto che la matematica e la fisica mi piacciono e ho fatto uno scientifico. Mi farebbe piacere sapere come vi siete trovati, quanto ore di lezione ci sono a settimana, che considerazione avete degli insegnanti e soprattutto se rifareste questa scelta. Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo

Risposte
civamb
Sono curioso...perché non rifaresti questa scelta?

Albesa81
"En_ingegneria":
Qualche studente di ingegneria informatica potrebbe raccontarmi la sua esperienza?

Meglio, hai un laureato in ingegneria informatica Polimi del 2007 pronto a offrirti i suoi due centesimi. :-D
"En_ingegneria":
So che è impegnativa

Ingegneria informatica non è impegnativa, è massacrante, certamente uno dei corsi di laurea più duri in assoluto; se poi la studi al Polimi, lo è ancora di più. Richiede infatti una grossa recettività ed elasticità mentale e la mole di studio è ingente. Ah, scordati le distrazioni e la vita mondana quando sei sotto esame (cioè, 9 mesi l'anno) e anzi preparati una bella brandina per l' "Acquario" (era una saletta studio appena dentro l'edificio di ingegneria, non so se esiste ancora oggi), ti farà molto comodo! :lol:
"En_ingegneria":
premetto che la matematica e la fisica mi piacciono e ho fatto uno scientifico

Bene, sappi però che la matematica e la fisica che studierai ad ingegneria informatica ti verranno presentate in una veste completamente diversa rispetto a come le hai conosciute alle scuole superiori... :wink:
"En_ingegneria":
Mi farebbe piacere sapere come vi siete trovati

All'inizio molto male, perché non avevo ben capito a cosa andavo incontro imbarcandomi in questo percorso di studi; poi, dopo aver capito cosa significava realmente il termine "ingegneria", ho iniziato a prendere le lezioni con il giusto spirito e alla fine sono arrivati i risultati...
"En_ingegneria":
quanto ore di lezione ci sono a settimana

Mediamente si viaggia sulle 4-8 ore di lezione al giorno, quindi in media siamo sulle 30-32 ore di lezione a settimana (compresi i laboratori).
"En_ingegneria":
che considerazione avete degli insegna

Nella mia carriera universitaria ho avuto ottimi docenti (diciamo un 10%-15% del totale), docenti mediamente buoni (diciamo un 30% del totale), docenti passabili (diciamo un altro 30% del totale) e pessimi docenti (diciamo il restante 25-30%).
In generale, comunque, il docente medio era un uomo di mezza età professionalmente realizzato che vedeva poco altro intorno a sé al di fuori della materia insegnata e dei suoi interessi di ricerca (o almeno, questa è l'impressione che ho ricavato io osservando la stragrande maggioranza dei miei ex-professori).
"En_ingegneria":
se rifareste questa scelta

Risposta breve: NO.
Risposta lunga: la darò solo su esplicita richiesta dell'OT. :-D
"En_ingegneria":
Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo

Ma figuriamoci... :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.