Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Susunta
Salve ragazzi.. Quest'anno ho la maturità avrei bisogno dei consigli e alcuni aiuti per la tesina.. Come tema principale avevo pensato ''l'altra faccia dell'amore'' come potrei collegarlo ad economia aziendale,diritto e scienze delle finanze? potreste aiutarmi? GRAZIE IN ANTICIPO
1
18 feb 2017, 14:42

luca.dosse
ciao, io avevo l'intenzione di fare la tesina sul colore rosso, perché mi piaceva l'idea di cambiare dai soliti titoli anche se alla fine gli argomenti sono gli stessi e volevo iniziare con una premessa su cosa la gente pensa del colore rosso partendo dagli antichi fino ai moderni, mi servivano un consiglio se a voi piace e inoltre avevo bisogno di alcuni collegamenti e chiedere come fare a collegarli tra loro, italiano avevo pensato rosso malpelo e verga, e le altre non saprei per non andare ...
1
20 feb 2017, 19:13

Giorgy_Ciots
Per gli esami vorrei portare gli anni 60...Questi sono i collegamenti: Storia: Rivolta giovanile Geografia: Stati Uniti Inglese: Martin Luther King Arte: Pop art Musica: Il Woodstock e la musica degli anni 60 Scienze: La corsa allo spazio (Armstrong) Ed.Fisica: OLimpiadi del '60..... Cosa posso collegare ad italiano, spagnolo e tecnologia?? :) Grazie in anticipo :3
9
15 mar 2013, 20:52

abcd9810
Faccio la tesina sulla crociera potete aiutarmi a collegare le seguenti materie italiano storia inglese ricevimento comunicazione e diritto economia aziendale è un istituto alberghiero settore ricevimento. GRAZIE
1
16 feb 2017, 15:31

gio73
Una volta laureati è possibile dare un esame singolo? Qualcuno di voi l'ha già fatto? Le tasse da pagare sono onerose?
4
11 feb 2017, 19:33

Aivlis.97
Ciao a tutti! Da pochi mesi sono iscritta al corso di laurea in fisica (sono al primo anno) ma già cominciano a sorgere dei dubbi. Anche prima della mia scelta definitiva su fisica, ero parecchio indecisa tra fisica e matematica e adesso comincio a chiedermi se ho fatto bene a scegliere fisica. Vi spiego: a me matematica piace molto e sono sempre stata abbastanza portata per la materia (forse anche un pochino in più rispetto a fisica), ma alla fine ho scelto fisica (che mi piace comunque) ...
1
13 feb 2017, 18:02

cristianreale
Salve, io sono all'ultimo anno di liceo ed ho ancora le idee molto confuse, da un lato CTF con molta chimica ma dall'altro ingegneria con molta matematica. Sicuramente dal punto di vista lavorativo ingegneria ha una marcia in più ma mi spaventano un po gli esami tipo statistica ecc. Tuttavia due miei amici faranno ingegneria, uno di loro è molto bravo e in caso andremmo a stare assieme a Torino. La domanda è: quanto mi può aiutare il fatto che mi preparerò agli esami con i miei due amici? Mi ...
19
12 feb 2017, 11:37

salvor6
Ciao a tutti... Per la tesina dell'indirizzo Tecnico della manutenzione e assistenza tecnica volevo centrare il discorso sull'importanza della manutenzione e della figura del manutentore...però non so quale argomento sia meglio collegare per Italiano e Storia! Per Tim parlerò degli impianti di riscaldamento. Per Tee non so ancora Per tec mec penso di soffermarmi sulla corrosione.
8
9 gen 2017, 15:19

alexdr1
Salve, sono indeciso nel scegliere una città in cui conseguire una laurea magistrale in ingegneria chimica. La mia indecisione verte sull'università di Bologna, politecnico di Milano e politecnico di Torino. Tenendo presente che per tutte e tre sarò uno studente fuori sede, vorrei poter pensare ad una città in cui possa trovar "facilmente" un lavoro per pagarmi l'affitto quindi una città non molto cara. Sul discorso soldi per gli studi e tasse dovrei poter rientrare nella fascia più ...
5
12 feb 2017, 20:06

denise.perticari
Salve!ho bisogno di un urgente e disperato aiuto! Vorrei fare la tesina sulle serie TV,preferirei più serie , non solo incentrata suna sola...oppure sul cinema...o ancora sulla grafica, essendo di questo indirizzo, ma senza cadere nel banale.... Aiutatemi sono disperata :( grazie in anticipo
2
7 feb 2017, 14:09

bart660
il jazz e collegamenti per la maturità, mi date un aiuto?
1
13 feb 2017, 15:18

Annina 98
Allora per italiano e storia ed psicologia possono andare bene quello che stanno nella foto invece tecniche turistiche e ricevimento può andare bene il marketing Plan è anche ad economia in maniera economico però non so per inglese ed alimentazione voi cosa mi consigliate?
1
13 feb 2017, 14:26

Forever03
Salve ragazzi, qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi sul percorso d'esame di terza media??
4
11 feb 2017, 18:36

luigilorenzodf
salve ragazzi io quest'anno devo affrontare l'esame di terza media e come argomento centrale porto i supereroi e la realta , non trovo un collegamento con musica , qualche consiglio?
1
3 giu 2016, 13:50

marded
salve a tutti, scrivo qui per avere informazioni e magari consigli utili a riguardo. Sto frequentando una triennale in economia all'unimore di Modena, classe L-18 precisamente in Marketing, e vorrei iniziare a dare un occhiata per la magistrale; molte tra quelle che mi interessano hanno come vincolo precisi requisiti curriculari per cui vorrei agire in tempo. A distanza di 2 anni mi rendo conto di preferire materie prettamente di tipo quantitativo/matematiche, e di non apprezzare granché ...
1
11 feb 2017, 17:30

Help.
Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.. Vorrei dei chiarimenti e consigli a riguardo della mia tesina. Frequento una scuola professionale di Ottica, vorrei portare un argomento che mi distingua e mi valorizzi allo stesso tempo, che riguardi il settore delle ricerche e invenzioni recenti a riguardanti l'ottica.. in poche parole l'ottica moderna oppure potrei scegliere come argomento la Polarizzazione ( consigliata dal mio prof). Gli argomenti che devo affrontare sono ...
0
12 feb 2017, 13:56

vingiathebest96@hotmail.it
ciao a tutti mi potreste aiutare sulla tesina di maturità?svolgo l'alberghiero settore accoglienza turistica e la materie da collegare sono:italiano,storia,spagnolo,inglese,economia,ricevimento,alimentazione,matematica
1
12 feb 2017, 12:21

ciao a tutti mi potreste aiutare sulla tesina di maturità?svolgo l'alberghiero settore accoglienza turistica e la materie da collegare sono:italiano,storia,spagnolo,inglese,economia,ricevimento,alimentazione,matematica
1
12 feb 2017, 12:22

1
12 feb 2017, 12:22

FeliceASfregola
Ciao a tutti, Sono un diplomando scientifico e sono giunto anch'io alla fatidica scelta del corso di Laurea. Sono sempre stato interessato a tutte le scienze ma con il liceo ho maturato una certa passione per la fisica, la chimica inorganica e l'analisi matematica e perciò durante anni passati ero abbastanza convito di iscrivermi ad ingegneria. Tuttavia informandomi meglio quest'anno (pensate addirittura che non sapevo che ci fossero diversi rami ) è sorto un dubbio. Sebbene mi piaccia ...
11
6 feb 2017, 18:35