Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maria cris
buona domenica a tutti!! :hi l'esame di terza media si avvicina e ho intenzione di portare una tesina sulla mafia…ho già cercato sul forum ma non mi trovo bene con i collegamenti ke ci sono poichè non ho studiato tutti quegli argomenti!! quindi mi servirebbero i collegamenti sulla mafia adatti per: tecnologia arte educazione fisica musica storia letteratura scienze francese inglese se mi potete aiutare, ditemi anche come potrei collegare queste materie e gli argomenti ke mi direte! ...
12
5 mag 2013, 11:42

gaudio98
Ciao a tutti sono da poco iscritto..... Cercavo qualcuno che mi potesse dare uno spunto per la mia tesi per il 5°anno di albergiero... Avrei pensato come argomento IL BIOLOGICO mi potete aiutare con i collegamenti?? grazie in anticipo
1
1 mar 2017, 20:06

Vivianamendola
Buonasera a tutti volevo chiedervi un parere su i collegamenti della mia tesina sul viaggio. VIAGGIO Arte: dalì/surrealismo Storia: ? Diritto: le agenzie di viaggio online/ il turismo nell'ue Italiano: il viaggio inteso come fuga dalla realtà il fu mattia Pascal di Pirandello. Inglese: tour of rome o cruises DTA: tour operator/ marketing territoriale Francese: la ville la plus visitée en Italie: Rome Per quanto riguarda la storia non so proprio come collegarmi. grazie mille in ...
1
1 mar 2017, 15:57

Itram
Salve! Sono una ragazza di un Istituto Tecnico e faccio Grafica e Comunicazione dove le materie d'indirizzo principali sono: fotografia e grafica. La mia tesina vorrei farla sul mondo Fantasy (parlando di letteratura) perché adoro leggere romanzi di questo genere. L'unica cosa che mi blocca è la paura di non essere capita, cioè alcuni pensano che sia la fiaba e cose per bambini.. Comunque sia, ho un dubbio sul titolo. Avevo pensato a "l'unico modo per evadere dalla realtà: Il mondo fantasy" ...
1
1 mar 2017, 22:30

AliceBonfiglio
Ciao a tutti :) Quest'anno ho la maturità e vorrei fare una tesina che comprenda piu materie e collegamenti logici possibili al mio indirizzo ovvero GRAFICA PUBBLICITARIA all'istituto Professionale. Le mie idee sono basate sulla realtà e apparenza, volendo incentrare il tema su Alice nel paese delle Meraviglie. Possibili collegamenti e aiuti?? Tipo , Italiano e Storia, Arte e Psicologia ( teoria della comunicazione) Grafica e Pianificazione Pubblicitaria insieme a Fotografia, Inglese e ...
0
3 mar 2017, 10:45

Susunta
Salve ragazzi.. Quest'anno ho la maturità avrei bisogno dei consigli e alcuni aiuti per la tesina.. Come tema principale avevo pensato ''l'altra faccia dell'amore'' come potrei collegarlo ad economia aziendale,diritto e scienze delle finanze? potreste aiutarmi? GRAZIE IN ANTICIPO
3
18 feb 2017, 14:40

Ross123456789
Ciao a tutti, sono una maturanda d' indirizzo ragioneria. Qualcuno saprebbe per caso aiutarmi ad attuare un collegamento sensato tra Economia Aziendale e Praga? Grazie in anticipo
2
18 feb 2017, 21:24

LoreT314
Salve ragazzi. Sono al terzo anno dello scientifico e ho da sempre la passione per il volo. Mi sono informato per intraprendere questo tipo di carriera ma ho visto che i corsi costano cifre esorbitanti (cose tipo più di 100.000 €). Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha questo tipo di passione o ha esperienze nel campo e mi saprebbe consigliare su cosa fare
1
18 feb 2017, 18:24

GaribboA98
Faccio quinta liceo scientifico e mi servirebbe una spunto per un film che possa portare in tesina collegando quasi tutte le materie.
1
23 feb 2017, 11:51

michelle.cicu
salve, frequento il 5°anno in un liceo professionale commerciale e in tesina vorrei portare il leader ma non riesco a collegarlo in economia, diritto, francese e molte altre, mi date una mano ? grazie
1
23 feb 2017, 17:31

mome98
ciao, io starei cercando contenuti per una tesina di maturità, la voglio fare sull'olio di palma e io frequento l'alberghiero, non so proprio con cosa collegare l'olio con storia. qualcuno che saprebbe dirmi qualcosa a riguardo grazie
1
27 feb 2017, 16:03

pintozzi.sonia
Ciao, mi servirebbe il nome di qualche libro che parla della storia e nascita di anoressia e bulimia per la mia tesina. Grazie
2
15 feb 2017, 11:03

robriv1
Salve a tutti! Sono all'ultimo anno del liceo scientifico e mi appresto a scegliere un corso di laurea triennale.. Mi attirava molto la magistrale in ingegneria robotica dell'università di genova, dicono che sia il top in italia per questo settore, il problema è che non offrono una triennale dedicata.. Perciò mi chiedevo quale fosse la triennale più adatta per specializzarsi in robotica
19
17 feb 2017, 22:21

pitafede
salve a tutti, quest'anno sono di maturità e avevo intenzione di portare il marketing come argomento principale, solamente che ancora non ho ben fatto i collegamenti con le altre materie.. potete aiutarmi?
2
22 feb 2017, 18:45

ilaswash
Tesina terza media: come posso collegare il cantante Ligabue ad inglese? Grazie
1
22 feb 2017, 20:46

luciad
Ciao frequento l'ultimo anno del liceo classico e volevo alcuni consigli sulla tesina.. qualcuno mi da una mano? allora i collegamenti sono :ITALIANO il fanciullino LATINO Quintiliano GRECO Eroda FILOSOFIA Popper e Maritain STORIA l'educazione durante il periodo fascista INGLESE Dickens.. come posso introdurla??? secondo voi va bene? :con
5
2 apr 2013, 15:09

PandaPanda1
Ciao a tutti, non avendo fatto lo scientifico ma un istituto tecnico non ho mai studiato fisica e in matematica nonostante vada bene non abbiamo fatto un programma paragonabile a quello di uno scientifico, però la mia passione è la fisica e quindi vi scrivo per sapere quali sono gli argomenti necessari per iscriversi a fisica. Girovagando per il sito ho visto alcuni utenti che dicevano che di fisica non bisogna sapere niente e che gli unici requisiti sono matematici è vero? Grazie a tutti ...
5
21 feb 2017, 11:47

lenamz
Buonasera a tutti. Quest'anno, insieme ad altri numerosi ragazzi, affronterò la tanto temuta "maturità". Da 5 anni aspettavo questo momento per poter presentare alla commissione una tesina riguardo alla fotografia, visto che ne sono appassionata. Arrivata al punto di buttare giù gli argomenti per ogni materia mi sono resa conto che la situazione è alquanto difficile. Frequento un istituto tecnico, precisamente grafica e comunicazione e vi sembrerà strano, ma non trovo nessun argomento con cui ...
3
19 feb 2017, 21:48

Giorgia9808
Ho un problema grande... mi chiamo Giorgia , sono una appassionata di moda e in futuro voglio fare l'organizzatrice di eventi. Frequento il quinto anno all'alberghiero nel settore Accoglienza Turistica.. per la mia tesina avevo pensato di creare una finta sfilata di moda (purtroppo per ora non ho esperienza nell'organizzazione di eventi) però il problema è che non saprei da dove iniziare e come poterla collegare con italiano , storia, inglese, alimentazione, diritto e scienze motorie... ...
1
15 feb 2017, 21:15

samy9701
Frequento il quinto anno in un Istituto professionale socio sanitario e sono in alto mare nell'organizzazione del percorso esami della maturità. Qualcuno può consigliarmi qualcosa per quanto riguarda le materie? Soprattutto con cultura sanitaria e con psicologia?
1
19 feb 2017, 18:59