Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sabtjeffs
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con i collegamenti per la mia tesina. Come argomento centrale avevo pensato a "The Reynolds Pamphlet", testo del padre fondatore degli Stati Uniti Alexander Hamilton. In questo pamphlet, Hamilton dichiarò di aver intrattenuto una relazione extraconiugale con Maria, moglie del senatore James Reynolds, e di aver comprato il silenzio di quest'ultimo. Questa dichiarazione pubblica danneggiò la sua reputazione e gli fece perdere ogni possibilità di diventare ...
1
12 mar 2017, 15:55

Martinaap97
Ciao, mi servirebbe aiuto per fare la tesina su Chanel delle seguenti materie: Italiano, Storia, Storia del costume, Marketing, Tecnologia tessile, Inglese... Grazie ! :hi :thx
2
15 feb 2017, 13:18

sofia.ceccotti03
Ciao...questo anno ho gli esami di 3a media e come percorso per gli orali hanno deciso di darci un parola chiave e noi ci dobbiamo trovare dei collegamenti con argomenti che abbiamo studiato durante l'anno o esperienze che riguardano quella parola... ci stanno facendo esercitare su alcune parole per prepararci,e oggi la professoressa di inglese ci ha dato la parola "blu". mi dite degli argomenti che posso collegare a questa parola? grazie ps-io di seconda lingua faccio francese
4
6 mar 2017, 13:32

Nope_Extreme
Buonasera scuola.net sono nettamente in crisi per la mia tesina cdi terza media non so su cosa farla e come collegare storia geografia scienze inglese francese tecnologia e arte.Gradirei se mi diate una mano , grazie mille :hi :hi :hi :hi :hi :hi
2
7 mar 2017, 16:36

allegragiacomelli
L'argomento che vorrei portare all'esame è sulla progettazione di un bed and breakfast, mi dite per favore delle idee sugli argomenti, cioè intendo come strutturarla? I punti che ho già in mente sono: -B&B in generale -la Mission -Il business plan Grazie in anticipo
1
9 mar 2017, 16:22

elpitbull
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per svolgere la mia tesina, frequento un istituto tecnico commerciale. Il tema principale della tesina e la "crisi": - storia ho scelto di portare la crisi del 29 - italiano Svevo - economia aziendale il bilancio il problema sorge a scienze delle finanze non so che argomento portare e a diritto pubblico devo scegliere un articolo della Costituzione e commentarlo... Voi cosa mi consigliate?
1
10 mar 2017, 10:20

rigo.ale
idee per una tesina su dubai? ciao ragazzi cerco un aiuto per la mia tesina... per ora ho trovato collegamenti solo in: inglese: trasporti in generale e quelli di Dubai storia: la 1° guerra mondiale per la prima volta che si usano i carroarmati alimentati a petrolio fonte principale a Dubai letteratura: Ungaretti e le sue poesie ricollegandomi alla 1° guerra mondiale che ne dite? consigli?
1
8 mar 2017, 18:23

Riki9813
Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio, perché sono indeciso tra questi due corsi. Abito vicino Milano, quindi andrei o alla Bicocca (per economia) o al Polimi (per ingegneria). Mi trovo ad un bivio. Punti PRO per economia: - E' molto più interessante per me rispetto ad ingegneria - Le materie sono più semplici per me (diritto, economia, statistica, inglese) Punti contro economia (almeno secondo me) - Renderebbe di meno rispetto alla laurea in ing. gestionale (ma questo è ...
6
4 mar 2017, 16:06

Saruccia1224
:hishiau billi.............:satisfied..allora..iu faccio la terza media e all'esame vorrei portare cm argomento d'approfondimento l'ADOLESCENZA..:move..si può dire che abbia già organizzato un percorso..ma mi sn resa conto k c'è davvero molto da spaziare cm argomento...e quindi volevo un consiglio da voi...c'è ad esempio una proposta di vari argomenti così poi me li vedo un pò io...:angel...ps..:nn vi posto il mjo percorso xk vi potrebbe influenzare..:doh..grz a tt in ...
14
9 mar 2009, 16:26

marti0698
Ciao a tutti! Sono al quinto anno del liceo linguistico e stavo pensando di incentrare la tesina sul film 'Il favoloso mondo di Amelie', e poi continuare il percorso incentrando la discussione sulla protagonista e quindi parlare del tema dell'introversione (o del 'sognatore'?) secondo voi, com'è l'idea dell'incentrare tutto il discorso su un film (in particolare questo film)? può uscirne qualcosa di originale o almeno interessante? E per quanto riguarda i collegamenti, come potrei collegare ...
1
7 mar 2017, 08:58

agnesebianco
tesina svolta steve jobs
1
7 mar 2017, 14:19

agnesebianco
tesina svolta steve jobs
1
7 mar 2017, 14:19

micheles16
CIao a tutti ragazzi ho un gran bisogno di aiuto cosa posso portare all'esame di maturità?? Io vado in un istituto professionale IPSIA,corso elettrico/elettronico...
1
6 mar 2017, 14:44

mynameisalessia
Ciao, ho bisogno di un aiuto. Devo preparare la mia tesina per l'ultimo anno di superiori all'istituto tecnico commerciale settore turistico. Il tema è la ricerca della felicità. Le materie sono: italiano, storia, inglese, spagnolo, economia aziendale e diritto.
1
3 mar 2017, 17:46

MiRi_97_
Mi dite se questa tesina sui sentimenti fila e se dovrei mettere altre materie?? :D 1)LETTERATURA= solitudine --> verismo, verga, rosso malpelo 2)ARTE= disperazione --> cubismo, picasso, (ancora devo decidere un'opera) 3)SCIENZE= paura --> terremoti e maremoti 4)STORIA= odio --> shoa, hitlar, campi di concentramento 5)FRANCESE= amore --> romanticismo, victor hugo, demain dès l'aube 6)INGLESE= gentilezza --> madre teresa 7)ITALIANO= crudeltà --> la mafia, falcone e borsellino, per ...
5
28 apr 2011, 14:49

@giuto
Salve, un consiglio sull'università: per iscriversi a ingegneria meccanica bisogna essere appassionati di motori e veicoli (auto moto ecc)?
8
7 feb 2017, 14:46

jacopo01234
mi servirebbe una tesina sulla Silicon Valley. semplice e come materia di lingua inglese e tedesco. grazie!
2
13 feb 2017, 16:01

sononudonelletto
Ciao, mi chiedevo se potreste aiutarmi con la tesina. Tema centrale: L'angoscia esistenziale Per arte vorrei portare Edvard Munch (L'urlo) Per inglese avevo pensato di collegare Thomas Eliot (The waste land, La terra desolata) e per francese Jean-Paul Sartre, che ne pensate? Come posso collegare le altre varie materie? (Italiano/Letteratura, storia, geografia, scienze, tecnologia, musica, motoria) Grazie in anticipo
2
15 feb 2017, 20:43

DomyePeppe95
Salve a tutti... Volevo qualche informazione.. io sto facendo la mia tesina di maturità su mio padre che è morto 6 anni fa... frequento l'indirizzo "ottico" mi potreste aiutare sulle materie da collegare? Mi servirebbe: -Ottica -Optometria -Anatomia oculare -Letterature e Storia -Inglese -Matematica Grazie in anticipo per l'aiuto☺️
1
3 mar 2017, 16:20

kgbn
Ciao a tutti, mi servirebbero alcune importanti informazioni. Vorrei iscrivermi a ingegneria gestionale a Reggio Emilia xò mi piace molto pure Astrofisica, che è una laurea magistrale... pertanto volevo chiedervi se dopo una triennale in gestionale potessi accedere alla magistrale di astrofisica, cambiando università, andando ad esempio a Padova o Trieste, con qualche esame di recupero... inoltre, ho visto che nella magistrale di gestionale a Reggio Emilia ci sono alcune materie con lingua di ...
4
2 mar 2017, 17:15