Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nope_Extreme
Buonasera scuola.net sono nettamente in crisi per la mia tesina cdi terza media non so su cosa farla e come collegare storia geografia scienze inglese francese tecnologia e arte.Gradirei se mi diate una mano , grazie mille :hi :hi :hi :hi :hi :hi
2
7 mar 2017, 16:36

allegragiacomelli
L'argomento che vorrei portare all'esame è sulla progettazione di un bed and breakfast, mi dite per favore delle idee sugli argomenti, cioè intendo come strutturarla? I punti che ho già in mente sono: -B&B in generale -la Mission -Il business plan Grazie in anticipo
1
9 mar 2017, 16:22

elpitbull
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per svolgere la mia tesina, frequento un istituto tecnico commerciale. Il tema principale della tesina e la "crisi": - storia ho scelto di portare la crisi del 29 - italiano Svevo - economia aziendale il bilancio il problema sorge a scienze delle finanze non so che argomento portare e a diritto pubblico devo scegliere un articolo della Costituzione e commentarlo... Voi cosa mi consigliate?
1
10 mar 2017, 10:20

rigo.ale
idee per una tesina su dubai? ciao ragazzi cerco un aiuto per la mia tesina... per ora ho trovato collegamenti solo in: inglese: trasporti in generale e quelli di Dubai storia: la 1° guerra mondiale per la prima volta che si usano i carroarmati alimentati a petrolio fonte principale a Dubai letteratura: Ungaretti e le sue poesie ricollegandomi alla 1° guerra mondiale che ne dite? consigli?
1
8 mar 2017, 18:23

Riki9813
Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio, perché sono indeciso tra questi due corsi. Abito vicino Milano, quindi andrei o alla Bicocca (per economia) o al Polimi (per ingegneria). Mi trovo ad un bivio. Punti PRO per economia: - E' molto più interessante per me rispetto ad ingegneria - Le materie sono più semplici per me (diritto, economia, statistica, inglese) Punti contro economia (almeno secondo me) - Renderebbe di meno rispetto alla laurea in ing. gestionale (ma questo è ...
6
4 mar 2017, 16:06

Saruccia1224
:hishiau billi.............:satisfied..allora..iu faccio la terza media e all'esame vorrei portare cm argomento d'approfondimento l'ADOLESCENZA..:move..si può dire che abbia già organizzato un percorso..ma mi sn resa conto k c'è davvero molto da spaziare cm argomento...e quindi volevo un consiglio da voi...c'è ad esempio una proposta di vari argomenti così poi me li vedo un pò io...:angel...ps..:nn vi posto il mjo percorso xk vi potrebbe influenzare..:doh..grz a tt in ...
14
9 mar 2009, 16:26

marti0698
Ciao a tutti! Sono al quinto anno del liceo linguistico e stavo pensando di incentrare la tesina sul film 'Il favoloso mondo di Amelie', e poi continuare il percorso incentrando la discussione sulla protagonista e quindi parlare del tema dell'introversione (o del 'sognatore'?) secondo voi, com'è l'idea dell'incentrare tutto il discorso su un film (in particolare questo film)? può uscirne qualcosa di originale o almeno interessante? E per quanto riguarda i collegamenti, come potrei collegare ...
1
7 mar 2017, 08:58

agnesebianco
tesina svolta steve jobs
1
7 mar 2017, 14:19

agnesebianco
tesina svolta steve jobs
1
7 mar 2017, 14:19

micheles16
CIao a tutti ragazzi ho un gran bisogno di aiuto cosa posso portare all'esame di maturità?? Io vado in un istituto professionale IPSIA,corso elettrico/elettronico...
1
6 mar 2017, 14:44

mynameisalessia
Ciao, ho bisogno di un aiuto. Devo preparare la mia tesina per l'ultimo anno di superiori all'istituto tecnico commerciale settore turistico. Il tema è la ricerca della felicità. Le materie sono: italiano, storia, inglese, spagnolo, economia aziendale e diritto.
1
3 mar 2017, 17:46

MiRi_97_
Mi dite se questa tesina sui sentimenti fila e se dovrei mettere altre materie?? :D 1)LETTERATURA= solitudine --> verismo, verga, rosso malpelo 2)ARTE= disperazione --> cubismo, picasso, (ancora devo decidere un'opera) 3)SCIENZE= paura --> terremoti e maremoti 4)STORIA= odio --> shoa, hitlar, campi di concentramento 5)FRANCESE= amore --> romanticismo, victor hugo, demain dès l'aube 6)INGLESE= gentilezza --> madre teresa 7)ITALIANO= crudeltà --> la mafia, falcone e borsellino, per ...
5
28 apr 2011, 14:49

@giuto
Salve, un consiglio sull'università: per iscriversi a ingegneria meccanica bisogna essere appassionati di motori e veicoli (auto moto ecc)?
8
7 feb 2017, 14:46

jacopo01234
mi servirebbe una tesina sulla Silicon Valley. semplice e come materia di lingua inglese e tedesco. grazie!
2
13 feb 2017, 16:01

sononudonelletto
Ciao, mi chiedevo se potreste aiutarmi con la tesina. Tema centrale: L'angoscia esistenziale Per arte vorrei portare Edvard Munch (L'urlo) Per inglese avevo pensato di collegare Thomas Eliot (The waste land, La terra desolata) e per francese Jean-Paul Sartre, che ne pensate? Come posso collegare le altre varie materie? (Italiano/Letteratura, storia, geografia, scienze, tecnologia, musica, motoria) Grazie in anticipo
2
15 feb 2017, 20:43

DomyePeppe95
Salve a tutti... Volevo qualche informazione.. io sto facendo la mia tesina di maturità su mio padre che è morto 6 anni fa... frequento l'indirizzo "ottico" mi potreste aiutare sulle materie da collegare? Mi servirebbe: -Ottica -Optometria -Anatomia oculare -Letterature e Storia -Inglese -Matematica Grazie in anticipo per l'aiuto☺️
1
3 mar 2017, 16:20

kgbn
Ciao a tutti, mi servirebbero alcune importanti informazioni. Vorrei iscrivermi a ingegneria gestionale a Reggio Emilia xò mi piace molto pure Astrofisica, che è una laurea magistrale... pertanto volevo chiedervi se dopo una triennale in gestionale potessi accedere alla magistrale di astrofisica, cambiando università, andando ad esempio a Padova o Trieste, con qualche esame di recupero... inoltre, ho visto che nella magistrale di gestionale a Reggio Emilia ci sono alcune materie con lingua di ...
4
2 mar 2017, 17:15

mariafiocco
spunti tesina perito informatico
1
3 mar 2017, 15:23

Alexander356
OTTICA/OPTOMETRIA devo preparare la mia tesina di maturità partendo dai vizi di rifrazione passando per le altre materie d'esame fisica matematica italiano storia diritto e inglese... qualche idea??? Aggiunto 21 ore 40 minuti più tardi: innanzitutto ti ringrazio e niente male, tornando a noi in matematica quest'anno non mi sono trovato benissimo causa un prof un pò stravagante comunque il programma è derivate e le regole di derivazione, funzioni velocità di crescita traslazione e stiramento, ...
9
14 apr 2010, 02:33

andrea.contenta.1
Ciao a tutti! Ho pensato di aprire un nuovo topic nonostante ce ne siano già molti sull'argomento perché mi piacerebbe avere dei consigli tutti per me e perché ho bisogno di una grossa mano! Come al solito si tratta di orientameto universitario: quest'anno concludo il liceo scientifico e ho intenzione di iscrivermi ad un corso di Matematica o di Fisica (ma non è questo il problema). È da un po' che mi documento per i vari siti web, forum, pareri di conoscenti per comprendere quale sia la città ...