Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera scuola.net sono nettamente in crisi per la mia tesina cdi terza media non so su cosa farla e come collegare storia geografia scienze inglese francese tecnologia e arte.Gradirei se mi diate una mano , grazie mille :hi :hi :hi :hi :hi :hi

L'argomento che vorrei portare all'esame è sulla progettazione di un bed and breakfast, mi dite per favore delle idee sugli argomenti, cioè intendo come strutturarla? I punti che ho già in mente sono:
-B&B in generale
-la Mission
-Il business plan
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per svolgere la mia tesina, frequento un istituto tecnico commerciale.
Il tema principale della tesina e la "crisi":
- storia ho scelto di portare la crisi del 29
- italiano Svevo
- economia aziendale il bilancio
il problema sorge a scienze delle finanze non so che argomento portare e a diritto pubblico devo scegliere un articolo della Costituzione e commentarlo...
Voi cosa mi consigliate?
idee per una tesina su dubai?
ciao ragazzi cerco un aiuto per la mia tesina...
per ora ho trovato collegamenti solo in:
inglese: trasporti in generale e quelli di Dubai
storia: la 1° guerra mondiale per la prima volta che si usano i carroarmati alimentati a petrolio fonte principale a Dubai
letteratura: Ungaretti e le sue poesie ricollegandomi alla 1° guerra mondiale
che ne dite? consigli?

Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio, perché sono indeciso tra questi due corsi.
Abito vicino Milano, quindi andrei o alla Bicocca (per economia) o al Polimi (per ingegneria).
Mi trovo ad un bivio.
Punti PRO per economia:
- E' molto più interessante per me rispetto ad ingegneria
- Le materie sono più semplici per me (diritto, economia, statistica, inglese)
Punti contro economia (almeno secondo me)
- Renderebbe di meno rispetto alla laurea in ing. gestionale (ma questo è ...

:hishiau billi.............:satisfied..allora..iu faccio la terza media e all'esame vorrei portare cm argomento d'approfondimento l'ADOLESCENZA..:move..si può dire che abbia già organizzato un percorso..ma mi sn resa conto k c'è davvero molto da spaziare cm argomento...e quindi volevo un consiglio da voi...c'è ad esempio una proposta di vari argomenti così poi me li vedo un pò io...:angel...ps..:nn vi posto il mjo percorso xk vi potrebbe influenzare..:doh..grz a tt in ...
Ciao a tutti! Sono al quinto anno del liceo linguistico e stavo pensando di incentrare la tesina sul film 'Il favoloso mondo di Amelie', e poi continuare il percorso incentrando la discussione sulla protagonista e quindi parlare del tema dell'introversione (o del 'sognatore'?)
secondo voi, com'è l'idea dell'incentrare tutto il discorso su un film (in particolare questo film)? può uscirne qualcosa di originale o almeno interessante?
E per quanto riguarda i collegamenti, come potrei collegare ...
tesina svolta steve jobs
CIao a tutti ragazzi ho un gran bisogno di aiuto cosa posso portare all'esame di maturità??
Io vado in un istituto professionale IPSIA,corso elettrico/elettronico...
Ciao, ho bisogno di un aiuto. Devo preparare la mia tesina per l'ultimo anno di superiori all'istituto tecnico commerciale settore turistico. Il tema è la ricerca della felicità. Le materie sono: italiano, storia, inglese, spagnolo, economia aziendale e diritto.

Mi dite se questa tesina sui sentimenti fila e se dovrei mettere altre materie?? :D
1)LETTERATURA= solitudine --> verismo, verga, rosso malpelo
2)ARTE= disperazione --> cubismo, picasso, (ancora devo decidere un'opera)
3)SCIENZE= paura --> terremoti e maremoti
4)STORIA= odio --> shoa, hitlar, campi di concentramento
5)FRANCESE= amore --> romanticismo, victor hugo, demain dès l'aube
6)INGLESE= gentilezza --> madre teresa
7)ITALIANO= crudeltà --> la mafia, falcone e borsellino, per ...

Salve, un consiglio sull'università: per iscriversi a ingegneria meccanica bisogna essere appassionati di motori e veicoli (auto moto ecc)?
mi servirebbe una tesina sulla Silicon Valley. semplice e come materia di lingua inglese e tedesco. grazie!
Ciao, mi chiedevo se potreste aiutarmi con la tesina.
Tema centrale: L'angoscia esistenziale
Per arte vorrei portare Edvard Munch (L'urlo)
Per inglese avevo pensato di collegare Thomas Eliot (The waste land, La terra desolata) e per francese Jean-Paul Sartre, che ne pensate?
Come posso collegare le altre varie materie?
(Italiano/Letteratura, storia, geografia, scienze, tecnologia, musica, motoria)
Grazie in anticipo
Salve a tutti...
Volevo qualche informazione.. io sto facendo la mia tesina di maturità su mio padre che è morto 6 anni fa... frequento l'indirizzo "ottico" mi potreste aiutare sulle materie da collegare?
Mi servirebbe:
-Ottica
-Optometria
-Anatomia oculare
-Letterature e Storia
-Inglese
-Matematica
Grazie in anticipo per l'aiuto☺️

Ciao a tutti, mi servirebbero alcune importanti informazioni. Vorrei iscrivermi a ingegneria gestionale a Reggio Emilia xò mi piace molto pure Astrofisica, che è una laurea magistrale... pertanto volevo chiedervi se dopo una triennale in gestionale potessi accedere alla magistrale di astrofisica, cambiando università, andando ad esempio a Padova o Trieste, con qualche esame di recupero... inoltre, ho visto che nella magistrale di gestionale a Reggio Emilia ci sono alcune materie con lingua di ...
spunti tesina perito informatico
OTTICA/OPTOMETRIA devo preparare la mia tesina di maturità partendo dai vizi di rifrazione passando per le altre materie d'esame fisica matematica italiano storia diritto e inglese... qualche idea???
Aggiunto 21 ore 40 minuti più tardi:
innanzitutto ti ringrazio e niente male, tornando a noi in matematica quest'anno non mi sono trovato benissimo causa un prof un pò stravagante comunque il programma è derivate e le regole di derivazione, funzioni velocità di crescita traslazione e stiramento, ...

Ciao a tutti! Ho pensato di aprire un nuovo topic nonostante ce ne siano già molti sull'argomento perché mi piacerebbe avere dei consigli tutti per me e perché ho bisogno di una grossa mano!
Come al solito si tratta di orientameto universitario: quest'anno concludo il liceo scientifico e ho intenzione di iscrivermi ad un corso di Matematica o di Fisica (ma non è questo il problema). È da un po' che mi documento per i vari siti web, forum, pareri di conoscenti per comprendere quale sia la città ...