Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zidozcao
Ciao, frequento un istituto professionale, servizi commerciali. Vorrei portare la tesina "essere e apparire" mi servirebbero un po' di collegamenti con le varie materie... Italiano porto Pirandello, storia il Fascismo, inglese vorrei portare "il ritratto di Dorian gray" ma non so, cosa dite? Mi mancherebbero spagnolo, diritto ed economia aziendale, potete aiutarmi? Grazie
1
5 apr 2017, 15:31

gigione89
Ho pensato ai seguenti collegamenti per il tema della follia: ITALIANO: Pirandello (Enrico IV; Uno, nessuno e centomila) FILOSOFIA: Freud (la nevrosi) STORIA: I totalitarismi tra le due guerre: quando la follia si impossessa dello Stato (Nazismo, fascismo e i campi di sterminio; comunismo, Stalin e i gulag) LATINO: Seneca (il furor nelle tragedie) INGLESE: Virginia Woolf (per ragioni biografiche; non so bene in quali opere c'è questo tema) GEOGRAFIA ASTRONOMICA: la follia della natura ...
4
23 mag 2008, 18:57

vale-riccia
Salve! Sto preparando la mia tesina per l'esame di maturità e come idea centrale parto dal film con Robin Williams "L'attimo fuggente". Alcune materie le ho già collegate: Italiano: Ungaretti; Latino: Seneca e Orazio; Antropologia: la famiglia; Pedagogia: il ruolo dell'insegnante per i diversi autori; Sociologia: l'industria culturale, il cinema; Inglese: Walt Whitman; Filosofia: il tempo per Bergson e Nietzsche. Per Storia dell'arte avevo pensato a Dalì o all'impressionismo, ma ...
3
27 mar 2017, 20:54

ily.bernardo
cerco aiuto per la tesina di maturità originale.. avevo già programmato una tesina sul sogno ma il prof di chimica ha detto che è già stata sentita. sono stata ore e ore al pc, ma qualunque cosa io abbia in mente, è stato già fatto. mi potete aiutare?
1
30 mar 2017, 14:50

Marty1998DM
tesina di maturità ALBERGHIERO Salve a tutti mi servirebbe una mano con alcuni collegamenti, mi piacerebbe portare Svevo o la prima guerra mondiale più il fascismo le materie che devo portare quest'anno sono MATEMATICA INGLESE CHIMICA STORIA PASTICCERIA ALIMENTI ITALINO per piacere sono alla ricerca di qualche idea e di un TEMA CENTRALE sono aperta a varie opzioni
1
1 apr 2017, 17:19

Samno01
Ciao Volevo chiedervi un aiuto perché non so come collegare le materie per la tesina il tema è la ricerca della felicità per il liceo delle scienze umane
1
3 apr 2017, 20:40

sharoned
ciao ragazzi, quest'anno ho la maturità e ho scelto new york come argomento della tesina, secondo voi è una buona scelta? mi aiutate anche con i collegamenti per italiano, diritto, economia ... HELP ME!!!!
1
4 apr 2017, 20:49

pulvy81
cerco aiuto per la tesina di storia (terza media) sulla nascita del calcio e la serie A durante il fascismo, potete aiutarmi?
3
30 mar 2017, 08:49

ItsIvs
Come avete letto nel titolo, mi serve un consiglio su cosa portare nel campo della letteratura per una tesina sul Giappone. La mia tesina è incentrata sulla Seconda Guerra Mondiale e sulla bomba atomica, quindi in un primo momento avevo pensato a Primo Levi, ma forse potrebbe esserci qualcosa di meglio che mi è sfuggito. Per farvi un'idea qui scrivo cosa tratto di precisa nella tesina: 1. Geografia: Il Giappone 2. Arte: Van Gogh e il Giappone 3. Storia: La seconda guerra mondiale; ...
1
2 apr 2017, 14:03

_cabinsix_
Salve a tutti, volevo chiedere, da studentessa di liceo scientifico che non ha mai studiato informatica, cos'è che effettivamente si studia alla facoltà di informatica all'università?
30
22 mar 2017, 10:51

LorCip97
Ciao a tutti sono nuovo nel forum quindi probabilmente sbagliero qualcosa. Mi chiamo Lorenzo,sono al primo anno di Matematica e vorrei dei consigli. Mi sto rendendo conto che l'approccio in questa facolta sia di dimostrare tutto,il problema è che a me pesa questa cosa in quanto non sono abituato e vedere le dimostrazioni di tutto quanto non mi interessa troppo.Inoltre alcune cose le trovo troppo teoriche e astratte mentre altre mi piacciono. Ora come ora mi piace molto L'Analisi mentre ho serie ...
2
3 apr 2017, 16:55

grazy.marghe
Non so da dove iniziare Ho scelto questo argomento perché fin da piccola ascoltavo i Beatles Grazie in anticipo :)
5
18 nov 2012, 15:34

mery.02
ciao a tutti, non so con cosa collegare l'argomento che ho scelto di portare agli esami, cioe: la scoperta della psicoanalisi. consigli?
1
2 apr 2017, 17:15

C.SabbaHD
Cosa consigliate a un ragazzo di 24anni (il prossimo anno quando inizierò di 25) come scelta universitaria?? So di non sapere ancora bene quale figura lavorativa mi piacerebbe intraprendere, però vi posso dire che mi interessa un po' il mondo informatico. Però ho saputo in giro che per un come me è molto difficile trovare un primo impiego in quell'ambito, per via della mia età. Infatti a 28/29 anni è molto difficile trovare un stage/tirocinio e se non ho esperienza non mi assume nessuno. Potrei ...
5
1 apr 2017, 14:39

FeliceASfregola
Leggendo altri argomenti nel forum sono venuto a conoscenza della possibilità di conseguire doppie lauree (per esempio in matematica ed informatica oppure fisica ed ingegneria) però non mi è ben chiaro come. Qualcuno sa spiegarmi se ho capito male io o se esistono veramente corsi che portano a doppie lauree. Nel caso sarei interessato al dove e alla validità in ambito lavorativo di queste. Grazie a tutti per l'attenzione:)
24
26 mar 2017, 10:52

cinziaste
Salve, mi chiamo Rachel sono la figlia di Cinzia,volevo sapere come posso collegare le varie materie con il tema: universo. Se possibile materie collegate con argomenti fatti in terza media. Mi potete dire anche di quante pagine deve essere la tesina e in che modo sviluppare i vari argomenti. Grazie un saluto Rachel
1
30 mar 2017, 15:25

giux__
Ciao a tutti! Sto cercando i collegamenti per la tesina di terza media e come argomento centrale sto portando i Social Networks. Qualcuno può dirmi come collegare con storia, letteratura e scienze? Grazie in anticipo
1
30 mar 2017, 19:58

Batti99
Come tesina di terza media porto la società di massa. Come posso collegarla con matematica?
1
5 giu 2013, 17:47

iM Teo
Mi serve un testo sul RAP da mettere nella tesina di 3 media da portare all'esame ( di una pagina e mezza o quello che avete) grazie :)
3
11 giu 2014, 15:32

alexsalvato04
Ciao, io sto preparando la tesina di terza media sull'universo e mi serve che mi dicesse e che mi spiegasse con cosa collegare lo spagnolo Italiano= Apollo 11 Geografia= L'America Storia= Gli Americani 2 guerra mondiale Inglese= Martin Luther King Scienze= L'universo Tecnologia= Motore missile Apollo 11 Musica= al chiaro di luna (brano) Arte= Van Gogh Ed fisica= il rugby I collegamenti non sono in ordine
1
26 mar 2017, 20:43