Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MGF1
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di qualche indirizzamento verso la laurea triennale da seguire al termine di questo mio ultimo anno di liceo scientifico. Premetto che il mio interesse è orientato verso la Robotica e l' Intelligenza Artificiale, e mi sono già guardato un po' intorno per quanto riguarda corsi universitari vari. Sono stato folgorato da Ingegneria dell' automazione per poi scoprire, ahimè, che, quantomeno al PoliMi, tale corso si occupa prettamente della gestione di sistemi ...
3
10 apr 2017, 13:15

max1494
Buonasera a tutti, sono un laureato triennale (in Fisica) che, provato ad affrontare il corso magistrale in Fisica Teorica, si è convinto definitivamente di passare a Matematica. Avendo frequentato a Torino il triennio trovo naturale proseguire qui la magistrale, avendo anche conosciuto professori di ambito fisico matematico che ho molto apprezzato. Tuttavia sono intenzionato a valutare tutte le opzioni, quindi chiederei (per chi conosce) un opinione su Torino e consigli su quali atenei potrei ...
1
3 apr 2017, 20:08

Otsuaf1
Sono uno studente del secondo anno di matematica a Roma.Manca ancora un bel po' prima della scelta della magistrale ma stavo iniziando a guardarmi intorno.Per ora sono indeciso tra alcune opzioni: 1)Studiare Matematica per le Applicazioni alla Sapienza, ma mi è stato detto che non è un corso molto serio...Voi sapete qualcosa? 2)Andare a Trento e prendere o il percorso di Crittografia o in caso mi scartassero quello di Statistica e Big Data 3)Fare alla Sapienza il corso della magistrale in ...
3
8 gen 2017, 10:45

mcfemmelachic
Come posso collegare internet alla matematica
1
9 apr 2017, 12:41

aloisiogessica
Ciao a tutti, sono una ragazza che frequenta un istituto tecnico di indirizzo informatico.. quest'anno ho la maturità finalmente!!!! volevo portare come tema principale lo sport..si sappiamo tutti che con il mio indirizzo lo sport non ha niente a che vedere.. pero è una mia passione..e allora ho pensato fosse la cosa giusta..vorrei sapere se qualcuno sa come potrei iniziare come introduzione a questo tema..io non so proprio come fareee...i miei prof.mi chiedono lo sport come,in quale ambito... ...
2
5 apr 2017, 10:02

luigilorenzodf
Salve a tutti ragazzi , volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi con i collegamenti della tesina di terza media. Vorrei portare come argomento centrale la marvel , ma non riesco a trovare un collegamento con francese.
2
28 apr 2016, 09:53

sebsil
esame 3 media, partendo da scienze"la genetica" altri collegamenti interdisciplinari.grazie
1
7 apr 2017, 15:28

W4ll0n3_
Come collego Spagnolo,Arte e Letteratura all'ettricità?
2
7 apr 2017, 21:28

Harry G
Ciao a tutti voi, avrei bisogno di un consiglio spassionato. Comincio col dire che ho 39 anni e sono un appassionato di tecnologia e naturalmente di tutto ciò che gravita intorno all'informatica. Così ad una certa età x) mi è venuta voglia di rimettermi in gioco. Ho un lavoro fisso per cui cercando in rete mi sono imbattuto in un corso di laurea triennale on line a Crema, distaccamento dell'Università Milano, nella provincia dei Bignè: Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche. On line, ...
21
5 apr 2017, 01:34

simonenastrini
Siamo quasi agli sgoccioli, gli esami sono alle porte! Ma non ho ancora deciso i collegamenti per la tesina.. Mi potreste aiutare? Faccio l'alberghiero e le materie da portare sono: Italiano, Storia, Alimentazione, Cucina, Economia aziendale, Inglese e Francese. Pensavo di portare come argomento principale il Giappone Storia:seconda guerra mondiale con approfondimento su Hiroshima e Nagasaki Alimentazione: i rischi del pesce crudo da collegare con le norme igieniche Inglese: l'HACCP ...
3
29 apr 2016, 13:31

zidozcao
Ciao, frequento un istituto professionale, servizi commerciali. Vorrei portare la tesina "essere e apparire" mi servirebbero un po' di collegamenti con le varie materie... Italiano porto Pirandello, storia il Fascismo, inglese vorrei portare "il ritratto di Dorian gray" ma non so, cosa dite? Mi mancherebbero spagnolo, diritto ed economia aziendale, potete aiutarmi? Grazie
1
5 apr 2017, 15:31

gigione89
Ho pensato ai seguenti collegamenti per il tema della follia: ITALIANO: Pirandello (Enrico IV; Uno, nessuno e centomila) FILOSOFIA: Freud (la nevrosi) STORIA: I totalitarismi tra le due guerre: quando la follia si impossessa dello Stato (Nazismo, fascismo e i campi di sterminio; comunismo, Stalin e i gulag) LATINO: Seneca (il furor nelle tragedie) INGLESE: Virginia Woolf (per ragioni biografiche; non so bene in quali opere c'è questo tema) GEOGRAFIA ASTRONOMICA: la follia della natura ...
4
23 mag 2008, 18:57

vale-riccia
Salve! Sto preparando la mia tesina per l'esame di maturità e come idea centrale parto dal film con Robin Williams "L'attimo fuggente". Alcune materie le ho già collegate: Italiano: Ungaretti; Latino: Seneca e Orazio; Antropologia: la famiglia; Pedagogia: il ruolo dell'insegnante per i diversi autori; Sociologia: l'industria culturale, il cinema; Inglese: Walt Whitman; Filosofia: il tempo per Bergson e Nietzsche. Per Storia dell'arte avevo pensato a Dalì o all'impressionismo, ma ...
3
27 mar 2017, 20:54

ily.bernardo
cerco aiuto per la tesina di maturità originale.. avevo già programmato una tesina sul sogno ma il prof di chimica ha detto che è già stata sentita. sono stata ore e ore al pc, ma qualunque cosa io abbia in mente, è stato già fatto. mi potete aiutare?
1
30 mar 2017, 14:50

Marty1998DM
tesina di maturità ALBERGHIERO Salve a tutti mi servirebbe una mano con alcuni collegamenti, mi piacerebbe portare Svevo o la prima guerra mondiale più il fascismo le materie che devo portare quest'anno sono MATEMATICA INGLESE CHIMICA STORIA PASTICCERIA ALIMENTI ITALINO per piacere sono alla ricerca di qualche idea e di un TEMA CENTRALE sono aperta a varie opzioni
1
1 apr 2017, 17:19

Samno01
Ciao Volevo chiedervi un aiuto perché non so come collegare le materie per la tesina il tema è la ricerca della felicità per il liceo delle scienze umane
1
3 apr 2017, 20:40

sharoned
ciao ragazzi, quest'anno ho la maturità e ho scelto new york come argomento della tesina, secondo voi è una buona scelta? mi aiutate anche con i collegamenti per italiano, diritto, economia ... HELP ME!!!!
1
4 apr 2017, 20:49

pulvy81
cerco aiuto per la tesina di storia (terza media) sulla nascita del calcio e la serie A durante il fascismo, potete aiutarmi?
3
30 mar 2017, 08:49

ItsIvs
Come avete letto nel titolo, mi serve un consiglio su cosa portare nel campo della letteratura per una tesina sul Giappone. La mia tesina è incentrata sulla Seconda Guerra Mondiale e sulla bomba atomica, quindi in un primo momento avevo pensato a Primo Levi, ma forse potrebbe esserci qualcosa di meglio che mi è sfuggito. Per farvi un'idea qui scrivo cosa tratto di precisa nella tesina: 1. Geografia: Il Giappone 2. Arte: Van Gogh e il Giappone 3. Storia: La seconda guerra mondiale; ...
1
2 apr 2017, 14:03

_cabinsix_
Salve a tutti, volevo chiedere, da studentessa di liceo scientifico che non ha mai studiato informatica, cos'è che effettivamente si studia alla facoltà di informatica all'università?
30
22 mar 2017, 10:51