Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Elenamariamazz98
Avevo avuta l'idea di sviluppare la tesina su pino daniele, magari ad ogni canzone abbinare una materia ma non ci riesco.. suggerimenti?
1
6 apr 2017, 15:35

neire
ciao a tutti, vorrei fare un tesina partendo dal personaggio di Frida Kahlo perchè è una delle personalità che più mi piacciono e sono molto attratta dalla sua arte. Il mio problema è che non so come impostare il discorso: non so se introdurre il personaggio e collegare alcune materie o se soffermarmi su un aspetto di Frida (mi piacerebbe molto analizzare il contrasto tra il suo dolore esistenziale e la contemporanea esaltazione della vita, che mi ricorda molto Leopardi) e non pensare a ...
1
6 apr 2017, 18:03

salvo_sa
salve volevo chiedere degli aiuti per la tesina, perché sono in alto mare quello che avevo cercato di inserire io è: Italiano: Decadentismo e D'Annunzio; Storia:Prima guerra mondiale; Informatica: ? Sistemi: Crittografia, o devo vedere qualcosa dai vostri consigli; Inglese: ??, da premettere che facciamo inglese tecnico riguardante l'informatica; Tecnologia e progettazione di sistemi informatici e tecnologici(TPSIT): ? Ringrazio in anticipo, ed aspetto notizie.
1
10 apr 2017, 16:08

andrea.belloni.14
CASTELLO ERRANTE DI HOWL COME TESINA?CASTELLO ERRANTE DI HOWL COME TESINA, vi prego entrate? Avevo pensato dato che mi e sempre interessato il giappone di collegare Francese Sophie personaggio legato alla vita borghese come madame bovary, una vita banale e cosi Inglese il personaggio di howl esteta per eccellenza wilde Italiano ero indeciso se rimettere l'estetismo oppure inserire il futurismo, dicendo che myazaki si ispira al futurismo dato dhe nel film bengono rappresentate machine ...
0
12 apr 2017, 20:43

asuperanto98
Esame di stato ipsia manutenzione argomento DOMOTICA. Vorrei sapere i collegamenti che posso fare. Italiano,storia,meccanica, elettronica
1
7 apr 2017, 09:35

giovalne
Tesina su Harry potter indirizzo commericiale help!! Ho trovato argomenti per: -italiano--> da fanciullino a superuomo - storia --> parallelismo tra voldemort e Hitler - Inglese --> il ritratto di dorian gray - diritto --> ministero della magia e ministeri in italia - economia --> sistema bancario diritto e economia sono quelle piu incerte avete altre idee o consigli? GRAZIE
1
11 apr 2017, 17:23

Henderson
mi sapete trovare un collegamento di spagnolo e educazione fisica con la Luna... di storia porto la guerra fredda e geografia stati uniti.... consiglio di non sparare cazzate sotto questa doamnda o vi segnalo.... p.s.: io frequento la terza media quindi collegamenti facili grazie!!! grazie in anticipo per le vostre future risposte (che abbiano un senso) grazie :incastrato :madno
1
8 apr 2017, 13:27

Fra2708
Chi mi aiuta a fare una tesina di terza media sull'era spaziale,collegamentu con le materie.
1
12 apr 2017, 14:56

.Memmy.
all'esame porterò la tesina sul sogno ma mi manca l'argomento di francese..la prof mi ha detto di portare Proust con la recherche du temps perdu ma non riesco a collegarlo... le altre materie sono: ITALIANO: Svevo - la coscienza di zeno STORIA: Hitler INGLESE: James Joyce SPAGNOLO: Federico Garcia Lorca ARTE: Surrealismo - Salvador Dali Please help mee..grazie in anticipo!!
7
11 giu 2012, 16:50

Trubby
Non so cosa posso collegare di arte con il Razzismo. ITALIANO: Mandela STORIA: La storia del Razzismo, le vittime Italiane GEOGRAFIA: Rep. Sudafricana MUSICA: Il jazz SCIENZE: L'evoluzione INGLESE: Martin Luther King FRANCESE: Louisiana TECNOLOGIA: Struttura di un campo di concentramento SC.MOTORIE: Fenomeni di Razzismo negli sport MUSICA: ??? ??? ???
1
11 apr 2017, 14:02

MGF1
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di qualche indirizzamento verso la laurea triennale da seguire al termine di questo mio ultimo anno di liceo scientifico. Premetto che il mio interesse è orientato verso la Robotica e l' Intelligenza Artificiale, e mi sono già guardato un po' intorno per quanto riguarda corsi universitari vari. Sono stato folgorato da Ingegneria dell' automazione per poi scoprire, ahimè, che, quantomeno al PoliMi, tale corso si occupa prettamente della gestione di sistemi ...
3
10 apr 2017, 13:15

max1494
Buonasera a tutti, sono un laureato triennale (in Fisica) che, provato ad affrontare il corso magistrale in Fisica Teorica, si è convinto definitivamente di passare a Matematica. Avendo frequentato a Torino il triennio trovo naturale proseguire qui la magistrale, avendo anche conosciuto professori di ambito fisico matematico che ho molto apprezzato. Tuttavia sono intenzionato a valutare tutte le opzioni, quindi chiederei (per chi conosce) un opinione su Torino e consigli su quali atenei potrei ...
1
3 apr 2017, 20:08

Otsuaf1
Sono uno studente del secondo anno di matematica a Roma.Manca ancora un bel po' prima della scelta della magistrale ma stavo iniziando a guardarmi intorno.Per ora sono indeciso tra alcune opzioni: 1)Studiare Matematica per le Applicazioni alla Sapienza, ma mi è stato detto che non è un corso molto serio...Voi sapete qualcosa? 2)Andare a Trento e prendere o il percorso di Crittografia o in caso mi scartassero quello di Statistica e Big Data 3)Fare alla Sapienza il corso della magistrale in ...
3
8 gen 2017, 10:45

mcfemmelachic
Come posso collegare internet alla matematica
1
9 apr 2017, 12:41

aloisiogessica
Ciao a tutti, sono una ragazza che frequenta un istituto tecnico di indirizzo informatico.. quest'anno ho la maturità finalmente!!!! volevo portare come tema principale lo sport..si sappiamo tutti che con il mio indirizzo lo sport non ha niente a che vedere.. pero è una mia passione..e allora ho pensato fosse la cosa giusta..vorrei sapere se qualcuno sa come potrei iniziare come introduzione a questo tema..io non so proprio come fareee...i miei prof.mi chiedono lo sport come,in quale ambito... ...
2
5 apr 2017, 10:02

luigilorenzodf
Salve a tutti ragazzi , volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi con i collegamenti della tesina di terza media. Vorrei portare come argomento centrale la marvel , ma non riesco a trovare un collegamento con francese.
2
28 apr 2016, 09:53

sebsil
esame 3 media, partendo da scienze"la genetica" altri collegamenti interdisciplinari.grazie
1
7 apr 2017, 15:28

W4ll0n3_
Come collego Spagnolo,Arte e Letteratura all'ettricità?
2
7 apr 2017, 21:28

Harry G
Ciao a tutti voi, avrei bisogno di un consiglio spassionato. Comincio col dire che ho 39 anni e sono un appassionato di tecnologia e naturalmente di tutto ciò che gravita intorno all'informatica. Così ad una certa età x) mi è venuta voglia di rimettermi in gioco. Ho un lavoro fisso per cui cercando in rete mi sono imbattuto in un corso di laurea triennale on line a Crema, distaccamento dell'Università Milano, nella provincia dei Bignè: Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche. On line, ...
21
5 apr 2017, 01:34

simonenastrini
Siamo quasi agli sgoccioli, gli esami sono alle porte! Ma non ho ancora deciso i collegamenti per la tesina.. Mi potreste aiutare? Faccio l'alberghiero e le materie da portare sono: Italiano, Storia, Alimentazione, Cucina, Economia aziendale, Inglese e Francese. Pensavo di portare come argomento principale il Giappone Storia:seconda guerra mondiale con approfondimento su Hiroshima e Nagasaki Alimentazione: i rischi del pesce crudo da collegare con le norme igieniche Inglese: l'HACCP ...
3
29 apr 2016, 13:31