Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Quest'anno devo affrontare l'esame di maturità e porto come tema la consapevolezza dell'esistenza del dolore e il superamento.
Ho travato alcuni collegamenti per il percorso però me ne mancano altri mi potete aiutare?
Italiano: Ungaretti, Autobiografie
Storia: La Prima Guerra Mondiale
Scienze Umane: Neil
Filosofia: Nietzsche
Arte: ?
Inglese: ?
Latino: ?
Fisica: ?
Chimica o biologia: ?
Ho deciso di portare L imposizione fiscale come tema centrale della mia tesina ma non so cosa portare in francese e inglese
Ciao a tutti ragazzi , ho bisogno del vostro aiuto sono disperata !Io in pratica ho scelto di cominciare la mia tesina di maturità partendo dal film "Collateral beauty" di Will Smith che tratta di un uomo il quale a seguito di una tragedia personale, decide di vivere la sua vita senza più l'entusiasmo di una volta. A quel punto, alcuni suoi amici escogitano un piano per evitare che perda interesse in ogni cosa chiedendo a tre attori di impesonificare il tempo , l'amore e la morte. Questi lo ...
Buongiorno ragazzi, mi servirebbero dei collegamenti sulla tesina utopia e distopia.Potete aiutarmi? Vi prego è urgente devo consegnare la mappa entro domani
per gli esami di terza media voglio partire con italiano da italo calvino, in storia con le stragie fasciste, in musica con la canzone bella ciao poi non so cosa fare e mi servono i collegamenti anche per arte, scienze, tecnologia ginnastica e inglese
Mi servirebbero dei collegamenti per italiano e storia, il tema della tesina è la green economy (economia verde) avevo pensato di portare il panismo dannunziano, con cosa posso collegarlo a storia? Sennò avete in mente qualche altro argomento di italiano e storia che si colleghi con il tema della tesina?
SONO IN TERZA MEDIA, SAPETE QUALCHE COLLEGAMENTO IN GEOGRAFIA SULLA FOTOGRAFIA?
sto facendo una tesina per l' esame di terza media ma non riesco a trovare un collegamento adeguato potete darmi una mano?
Salve a tutti,avrei bisogno di sapere come si fa la tesina.Non la so impostare,ho già i collegamenti.Ogni argomento devo fare tipo un riassunto?
La mia tesina è incentrata sul Jeans e la sua storia ma non so cosa portare per inglese..
Per ora ho fatto questi collegamenti:
-Moda: Storia del jeans e la Levi's
-Storia dell'arte: POP ART
-Storia: Garibaldi
-Italiano: Pasolini
Mi manca inglese, ma non so cosa mettere, consigli??
Ciao a tutti c'è qualcuno che saprebbe darmi indicazioni sulle strategie di marketing della coca cola company da mettere in una tesina di maturità alberghiera? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano e buona serata
Come posso collegare economia aziendale nella tesina "La Patria"?
Aggiunto 44 secondi più tardi:
Come posso collegare matematica nella tesina "La Patria"?
Ciao
Ho incominciato la tesina sulla camorra ma non so a cosa collegarla per storia scienze geografia e inglese aiutoooo
sera ragazzi, ho bisogno di una mano per i collegamenti!! vorrei sviluppare una tesina sul viaggio nel senso introspettivo. Nel senso: superamento dei nostri limiti che,alla fine di un percorso, costituiranno ciò che è la nostra persona. SONO DISPERATA,AIUTO!!
Salve a tutti sto facendo la mia tesina sul distacco apparenza e realtà, ma non riesco a collegare nessun argomento di francese.
le materie che porto:
Italiano: Pirandello
Inglese: Dorian Gray
Storia: guerra fredda
Diritto: il presidente della repubblica
per quanto riguarda l'argomento di francese preferirei non di ambito letterario-artistico e nemmeno storico.
grazie in anticipo
Buona sera ragazzi! Ho bisogno d'aiuto per trovare dei collegamenti sulla tesina.
La tematica è: Satira e Umorismo, i collegamenti che avevo scelto sono: Letteratura - Pirandello, saggio sull'umorismo, e poi volevo parlare della favola del figlio cambiato che a quanto pare è collegata al periodo fascista.
Storia - appunto la censura fascista.
Inglese - il teatro dell'assurdo aspettando Godot.
Diritto - Il diritto di satira e la libertà di parola.
Sociologia non ne ho idea.
Francese ...
salve, avrei bisogno di aiuto per la tesina di maturità incentrata su steve jobs (fondatore dell'apple), frequento un istituto tecnico quindi le materie sono principalmente: sistemi e reti, tecnologia e progettazzione, gestione e progettazzione industriale,informatica..e poi ovviamente inglese italiano e storia.
ho trovato il collegamento in italiano con d'annunzio con la ricerca continua del perfetto, storia la creazione del leader con il fascismo e inglese il collegamento con internet mentre ...
Ragazzi,ho bisogno di un vostro aiuto..ho da preparare il mio percorso che porterò all'orale della maturità.Ho da tanto in mente l'idea di parlare di come le nuove tecnologie (Ipad,Iphone e compagnia) hanno cambiato le nostre vite,rese più facili sotto certi aspetti,e molto più complicate sotto altri..mi sarebbe piaciuto fare un parallelo con quella che prima era la vita,e il modo di viverla,attraverso lettere e poesie,avevo in mente un parallelo ironico con poeti italiani,sul come queste ...