Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mary13579
salve, avrei bisogno di aiuto per la tesina di maturità incentrata su steve jobs (fondatore dell'apple), frequento un istituto tecnico quindi le materie sono principalmente: sistemi e reti, tecnologia e progettazzione, gestione e progettazzione industriale,informatica..e poi ovviamente inglese italiano e storia. ho trovato il collegamento in italiano con d'annunzio con la ricerca continua del perfetto, storia la creazione del leader con il fascismo e inglese il collegamento con internet mentre ...
1
24 mag 2017, 14:59

Chiocciolina13
Ho iniziato la tesina e non so come continuare e come intitolarla!!! le materie che ho già sviluppato sono: Italiano: Pirandello Storia: il fascismo Economia aziendale: il bilancio d'esercizio Francese: le Istituzioni europee Inglese:? Diritto:? Economia Politica:? Matematica:?
1
23 mag 2017, 17:30

cetty98
mi servono dei collegamenti per la tesina dell'esame diu stato su totò in filosofia che non sia totò e le donne, scienze, matematica e latino7greco grazie mille
1
23 mag 2017, 16:40

sorinelcozac05
PER FAVORE MI POTETE AIUTARE A FARE I COLLEGRAMENTI FRA I VARI ARGOMENTI DELLA TESINA SULLA DROGA????
1
23 mag 2017, 16:39

annachira
Ciao ragazzi, vorrei portare come tesina di maturità la felicità come soddisfacimento di un bisogno, ma non riesco a trovare collegamenti con le varie materie.. volevo collegare italiano, storia, diritto e se riesco economia... mi potete aiutare? Grazie a tutti
1
23 mag 2017, 15:56

Jessy588
ciao a tutti ragazzi , mio fratello frequenta (il serale )l istituto industriale con indirizzo elettronica. Le materie sono : italiano storia inglese sistemi tpse elettronica Potete consigliarmi , darmi qualche idea di come potrei collegare queste materie? Grazie.
1
23 mag 2017, 15:26

alessandroioda
Aiuto tesina, l'argomento centrale è la MUSICA ELETTRONICA , l'innovazione dei suoni ripresi dalla realtà ovvero il background di questo tipo di musica dagli inizi. ITALIANO-FUTURISMO STORIA-NAZIONALISMO MATEMATICA-ONDE SONORE ECONOMIA POLITICA-TRATTAMENTO TRIBUTARIO DEI DIRITTI D'AUTORE DIRITTO-ARTICOLO 9 DELLA COST. ECONOMIA AZIENDALE-ETICHETTE DISCOGRAFICHE INGLESE- E-COMMERCE (DIGITAL TRACK) SPAGNOLO-MOVIDA MADRILENA non mi sento sicuro nelle materie di lingua straniera non ...
1
23 mag 2017, 14:09

penyella
Buongiorno. Sto preparando la tesina di maturità. L'argomento principale è il Pellegrino Artusi. Sto cercando i collegamenti giusti. Avevo pensato: STORIA: Unificazione dell'Italia CUCINA: Microterritorialità e la cucina tipica italiana INGLESE: Isabella Beaton SALA: Prodotti tipici ECONOMIA: Marketing,il prodotto turistico Possono andare bene? In che ordine è meglio metterli? Mi manca però ALIMENTAZIONE, ITALIANO!!! Idee???? Sto facendo l'alberghiero,indirizzo di studio ...
1
23 mag 2017, 10:51

GeekoYT97
Salve! Avrei bisogno dell'argomento centrale per la tesina di maturità! Frequento un ITIS indirizzo elettrotecnica, gli argomenti sono: Italiano: Pirandello; Storia: Fascismo; Elettrotecnica: Trasformatore; T.E.P: Cabine con trasformatore a olio; Sistemi: Controllo derivativo; Matematica: Derivate; Inglese: ???. Grazie in anticipo!
1
22 mag 2017, 19:28

alberoma
Buongiorno a tutti, diciamo che sono uno di quelli che è rimasto indietro con la tesina e come al solito si riduce a fare le cose all'ultimo... Mi serve assolutamente una mano da parte vostra, vi ringrazio in anticipo e vi descrivo brevemente il mio problema: Faccio lo scientifico con opzione scienze applicate (niente latino), l'idea più accreditata per me in questo momento è quella di sfruttare il tema del viaggio come argomento principale della tesina. Non mi interessa collegare tutte le ...
1
22 mag 2017, 12:50

rosaromano98
mi manca educazione fisica!!! italiano porto la crisi d'identità di Pirandello, storia la crisi del '29, scienze delle finanze porto finanza congiunturale e funzionale, francese le banche, inglese porto il trasporto, economia aziendale il bilancio d'esercizio e diritto il Parlamento. ed. fisica?
1
21 mag 2017, 15:00

marco_de-santis
Io porto come argomento il cluoud computing come percorso vorrei portare anche un progetto che simuli un cluoud e inoltre gli argomenti che potrei portare per materia, avete qualche idea?
1
20 mag 2017, 16:59

vosh
Faccio un amministrazione finanza e marketing e le materie che dovrò collegare sono: Italiano, Storia, Inglese, Francese, Ec. Aziendale, Scienze delle Finanza , Diritto e Matematica. Ovviamente il succo del succo dell'argomento se no uscirebbe una tesina di 540 pagine. Io ho iniziato da Economia aziendale: Attività bancarie; In Inglese: Money and Banking; Diritto volevo parlare della: Costituzione; Collegando Scienze delle finanze con: Finanza neutrale e quella funzionale (non so se ...
1
20 mag 2017, 09:07

kevingame
scusate siccome porto agli esami l'impressionismo non so come collegare scienze e tecnologia, per favore aiutatemi preso.
1
25 mag 2017, 16:11

sara11111115555
non capisco come avete fatto a collegare la commedia d'arte al DNA
1
24 mag 2017, 20:35

sweex92
Ciao vorrei un'aiuto x la mia tesina sull'energia fotovoltaica; per ora ho trovato: sistemi:forotilevatori tdp:inverter impianti:tipi di impianti fotovoltaici Vorrei collegarci anche elettrotecnica e magari storia e italiano. Accetto tutti i consigli e grazie in anticipo!
6
26 mag 2011, 15:57

matematikodok
Ciao sto preparando la tesina di maturita per istituto tecnico industriale specializzazione Informatica, volevo portare di italiano pirandello e la sua opera "uno, nessuno, centomila", da qui collegarmi con storia parlando dei regime fascista visa l' adesione a questo di Pirandello. Dopodichè da storia collegarsi a elettronica portando la radio, mi manca un buon collegamento tra la radio e l' argomento di storia, e infine mancavano i collegamenti con sistemi informatica e inglese ! Cosa mi ...
3
11 giu 2013, 14:26

Domenico1001
Inizialmente avrei voluto continuare con matematica,ma a causa delle poche opportunità di lavoro ho deciso di abbandonare questa strada.Poi ho valutato di poter fare scienze dei materiali,o fisica,continuando poi con fisica della materia,perché qualcosa di più concreto hanno rispetto a matematica,e ce ne molta. Ma nel frattempo ero preso dal timore che non fossero troppo utili per un lavoro. Così,ho preso una delle decisioni più stupide della mia vita,quella di fare il test di ingresso per ing ...
2
20 mag 2017, 17:00

v-fabio97
Avrei bisogno di aiuto per i collegamenti della mia tesina di liceo scientifico sul progresso tra il 1800 e il 1900. Vorrei impostare la mia tesina dal punto di vista scientifico, dunque inserendo anche Fisica e Chimica. Partirei con la storia con la seconda rivoluzione industriale, indicando poi i prodotti di quest'ultima e collegandomi magari a Maxwell per la fisica. Ci può stare Maxwell come progresso portato nella fase della 2a riv. industriale? E di Chimica chi posso collegare? ...
2
17 mag 2017, 15:23

blacklor
ciao a tutti,dovrei fare la tesina di terza media, e vorrei farla su De Andrè.Avete qualche consiglio da darmi su qualche materia?Grazie mille
1
14 mag 2017, 20:14