Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un aiutino con la tesina: ho deciso di fare la tesina sulla LUCE. Italiano: dante Fisica:spiego la luce da un PV fisico Arte:impressionismo cosa mi consigliate per filosofia storia latino inglese?
Che ve ne pare?
Questa è la mia mappa concettuale di maturità...Cambio qualcosa?
Ciao a tutti, sono indecisa su cosa fare la tesina. Il tema è l'inganno collegato alla storia di Perlasca.
Quindi storia: l'ungheria nel 1944
Filosofia: schopenhauer
Cosa posso portare di italiano, storia dell'arte ed inglese?
Faccio il liceo artistico
Quanto è una lunghezza accettabile della tesina?
Siccome il mio argomento centrale fa parte di una materia,prima lo Introduco e poi lo approfondisco però questa materia occupa 6-7 pagine nella tesina mentre le altre materie 1/2/3 pagine a materia.. Va bene?
Sto facendo la tesina e mi servirebbe una spiegazione sul funzionamento delle centrali nucleari. AIUTATEMII :cry :cry
Tesina imposizione fiscale..in diritto come lo collego
Buongiorno a tutti! Sono Paolo, frequento il linguistico e sono qui per chiedervi aiuto riguardo alla strutturazione della mia tesina per gli esami di stato/maturità;
Il tema della mia tesina è l'introspezione, ovvero l'atto di indagine e analisi del proprio "io interiore".
Le materie che dovrei collegare sono: Filosofia, Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Scienze( se non ho dimenticato nessun'altra) ma ho problemi a collegare insieme i vari argomenti.
Le uniche materie che sono ...
sto scrivendo una tesina sul libro fatherland (come se la germania ha vinto la 2 guerra mondiale) solo che sto avendo problemi per italiano
latino= seneca (utopia filosofi al potere)
greco=platone
italiano=???
inglese= orwell
storia= 2 guerra mondiale
filosofia=marx (comunismo utopico)
scienze = darwin
Ciao a tutti
Cercavo delle idee per collegamenti tra la serendipità e ambiti non scientifici quindi ad esempio serendipità nella letteratura e nell'arte.
Grazie
L'argomento centrale è la seconda rivoluzione industriale e lo vorrei collegare a storia con la Belle époque, è un collegamento accettabile? e come collegarlo con italiano?
Buonasera ho bisogno di una premessa per la mia tesina di maturità , si incentra sull alilmentazione sportiva e la palestra che sono una mia grande passione. Grazie in anticipo.
Salve a tutti ho bisogno di collegamenti per la maturità sulla seconda Guerra mondiale in economia Aziendale ed economia politica GRazie in aticipo
Salve avrei bisogno di una piccola introduzione con i seguenti collegamenti umanistici visto che faccio l'ITIS, quindi la parte tecnica diciamo che non serve dell' introduzione:
Italiano: D'annunzio
Storia : Crittografia e la 1 guerra mondiale
Grazie in anticipo
Tesina sogno americano(Liceo Scientifico). Vorrei un consiglio da quale argomento cominciare ad esporre. Vorrei un consiglio su cosa portare in latino e se portarlo.Dovrei portare il sogno di Martin Luther King e il sogno di Donald Trump ma non riesco a trovare niente online per quanto riguarda Trump, se avete degli appunti, anche in italiano, me li potreste girare?
SCIENZE :OGM (1973)
FILOSOFIA: FREUD – INTERPRETAZIONE DEI SOGNI (1899)
STORIA : CRISI DEL ’29 (1929)
FISICA : ACCELERATORE ...
devo fare un esame di terza media e non so cosa collegare con la parola " risorse" mi potete dare una mano il prima possibile? Grazie
Tema sulla Legalità. La traccia è la seguente: Il rispetto delle regole della buona convivenza riguarda tutti,anche i ragazzi. È molto importante che proprio i ragazzi lo apprendano perché solo così un domani si potrà favorire l'affermarsi della legalità nel paese.
Mi riuscite a dare qualche consiglio per gli esami orali di 3^ media?
Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda: è possibile uscire dalle media con 10 (ed eventuale lode)?
Uscire con 10 sarebbe una soddisfazione enorme, anche perché in questi anni ho lavorato sodo, parecchio. Mi dispiacerebbe avere un voto più basso di quello di ammissione (mi hanno ammesso con 10), spero che i professori non si limitino ai risultati delle prove d'esame (non sono esterni come alla maturità) ma tengano conto di tutto...
Probabilmente ho fatto bene il compito di italiano, di ...
ciao!! Tra poco ho la maturià e mi servirebbe un consiglio per la tesina.. porto gli scacchi e di italiano porterei montale e di filosofia nietzsche ma mi manca una materia.. tra matematica ma ho fatto solo limiti e disequazioni a scuola, francese e spagnolo grazie!!