Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti ragazzi sono in panico totale. Quest'anno ho la maturità e tra tesina e percorso preferisco fare il percorso almeno parlando di tutte le meterie ho poche probabilità che mi facciano domande....
Prima di tutto io frequento un istituto professionale di tipo aziendale (ragioneria) e le mie materie sono: italiano, storia, diritto, economia aziendale, francese, inglese, matematica ed ed. fisica.
Nel mio percorso pensavo di parlare delle "S.p.A". e visto che si parla molto di azioni ...

allora..buongiorno a tutti...!!non vorrei disturbare nessuno ma avrei bisogno di un aiuto!frequento un liceo scientifico sperimentale indirizzo biologico sanitario, siccome quest'anno ho la maturità ho bisogno di un aiuto per la tesina, la mia passione è la danza..e come argomento centrale vorrei partire da questa!aspetto ansiosa le vostre risposte grazie!!!!:thx:hi

Ho deciso l'argomento della tesina: "Il pensatore". Avete presente quella statua seduta con il mento appoggiato sulla mano? Bene il collegamento con Storia dell'Arte viene da solo, per Italiano ho trovato che in una veduta simbolica rappresenta Dante.
Qualche aiuto per i collegamenti con le altre materie?
Faccio il liceo scientifico e le materie sono oltre a Italiano e Storia dell'Arte: Matematica,Fisica,Scienze,Inglese,Filosofia,Storia,Latino.

ciao ragazzi! quest'anno ho la maturità e devo fare la mia tesina. Ho già scelto da quale argomento partire: sistema immunitario. La mia materia preferita è biologia e quindi ho scelto di partire da qui.... l'unico problema e che non so come collegarmi alle altre materie. Frequento il liceo scientifico....qualche idea?

Ciao a tutti.sono una ragazza rumena e sono all'ultimo anno del linguistico!sto iniziando a orientarmi per la tesina ma ho la testa un po confusa.vorrei chiedere a quelli ke sanno sicuramente piu di me...a cos'altro posso collegare l'ESOTERISMO apparte l'italiano cn ungaretti e montale e letteratura francese cn verlen...non saprei...per filosofia storia arte inglese e spagnolo...ma si possono fare questi collegamenti???i nostri prof non sono cosi esplicativi e io sn un po piu lenta nel capire ...

ciao a tutti! frequento l'ultimo anno al liceo classico e come molti altri ragazzi quest'anno dovrò affrontare l'esame. come tesina mi piacevano due argomenti mi potete consigliare qualcosa in materie come storia, filo, greco, latino, geogr ,arte e se vi vengonoin mente magari dei libri da leggere come approfondimenti?
Mi piace il tema della patria e la bellezza.
per la patria avevo pensato di collegare ita con manzoni marzo 1821 ma poi non sono riuscita a trovare altro....
per la ...

Maturità, scelte materie per la seconda prova Greco al Liceo classico, matematica al Liceo scientifico, lingua straniera al Liceo linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico, elementi di architettura al Liceo artistico: sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2008 e contenute nel decreto firmato dal ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, che individua, tra l'altro, anche le materie assegnate ai membri esterni.
Le prove scritte ...

salve a tt...so iniziando a farmi un'idea della mia tesina x l'esame e un percorso k mi piacerebbe fare è appunto femminismo e giornalismo, ossia le donne più importanti nei vari settori k si possono ricollegare al giornalismo...ma dalle prime ricerke k ho fatto è una cosa un pò difficile e qndi voelvo una mano da voi...cosa mi dite è possibile unire qsti 2 argomenti o dovrei trattare olo il femminismo o solo il giornalimo e cmq in k modo...thank you

Raga,quest anno è il mio turno per la tesina.
Volevo creare qualcosa di alternativo non la classica tesina...
qualcosa che c'entrava con la mia più grande passione.
L informatica!!!!
avevo buttato giù un percorso ma e prof me l hannno bocciato perchè troppo moderno....
voi che mi consigliate?
frequento il liceo scientifico pni

Salve ragazzi io mi sn preparato una cartucciera con 106 temi per la prima prova, adesso pero pensandoci ho deciso di fare il saggio breve e di cavarmela da solo.. C'è qualcuno di voi che sarebbe interessato a comprarla? volendo la posso mettere su ebay e inviarla domani con posta prioritaria cosi per maartedi celavete .ciao

Ragazzi chi di voi è contro la fioroni?
Noi siamo pronti a manifestare il nostro No!!!
Se a giugno abbiamo uan sola materia insuficiente siamo fritti!!!
Quelli di 5° non vengono ammessi all'esami di stato mentre x i ragazzi delle altre classi c'è la rimandatura!!
Fate girare questo msg, parlate con amici, a scuola, tutti insieme dobbiamo manisfetsare!!
Fatemi sapere!!

CIAO...tutto ok???
ke tpologia avete fatto??????????

come da titolo il link sembra nn funizonare...e così nn per una ma per tutte le tesine dell'archivio !!!
Aiutatemi!!!

A me è andata bene... Siamo stati aiutati dai prof interni, ci siamo aiutati da soli e a vicenda :P
Domande non troppo difficili la maggior parte, d'altronde in confronto agli altri scritti, che ci spaventa +?

mi servirebbe la traduzione più letterale possibile della versione uscita alla seconda prova di latino più tutte le figure retoriche presenti all'interno della stessaaaa...
MI AIUTATE PLEASE...
SONO DISPERATA

Ciau a tutti... qualcuno sa già quando inizia la scuola?.... dicono .. verso il 17, il 18 ... ma da voi?... spero di avere numerose risposte..!!!
e... comunque.. questo è davvero un bellissimo sito, complimenti ai creatori .. :move

Skuola.net in collaborazione con Magic TV sta organizzando per voi una maturità davvero speciale.
In questi giorni saremo seguiti molto da vicino dai nostri amici di Magic Tv, canale 815 di Sky e anche in analogico. All'interno della trasmissione "VJ & Friends", che va in onda dalle ore 16.00 alle 18.00, ci sarà uno spazio dedicato a noi di Skuola.net. E voi ne sarete i protagonisti!
Quotidianamente verrà proposto un argomento nel forum e il giorno seguente, ...

ciao raga ho appena postato la mia tesina in questo fantastico sito! (manovellismo biella-manovella)
Quando avevo finito l'orale mercoledì, ero propenso a distuggerla (questa idea mi è passata per la mente più volte) ma diciamo che preferisco lasciare un pezzo di me per coloro che verranno dopo!
ciao raga speriamo di essere promosso!
In bocca al lupo a chi deve ancora finire!

IAO FINALMENTE HO FINITO TUTTO...ORA VACANZA!!!!!!
VOI???BACIONI
MIKI

LA TEMATICA è LA MALINCONIA
ITALINO : ROMANTICISMO
INGLESE:(NN SI SA CONSIGLIATE)
MUSICA:BEETHOVEEN (INDECISA)
BIOLOGIA:APPARTATO DIGERENTE (ARGOMENTO A PIACERE)
DIRITTO:(NN LO SO)
STORIA:(NON LO SO)
FILOSOFIA:HEGEL
PEDAGOGIA:(NN LO SO)
LETTERATURA LATINA:CATULLO
AIUTATELA è DISPERATA X PIACERE CONSIGLIATELA