Qualcuno mi aiuti...tesina sulla danza...(scientifico)
allora..buongiorno a tutti...!!non vorrei disturbare nessuno ma avrei bisogno di un aiuto!frequento un liceo scientifico sperimentale indirizzo biologico sanitario, siccome quest'anno ho la maturità ho bisogno di un aiuto per la tesina, la mia passione è la danza..e come argomento centrale vorrei partire da questa!aspetto ansiosa le vostre risposte grazie!!!!:thx:hi
Risposte
Blue Angel :
Provo a buttarti giù due idee...
Innazitutto visto che gli argomenti d'esame vertono sul programma di 5^, direi di non discostarti troppo dall'ultimo secolo: di storia puoi parlare dalla fine della seconda guerra mondiale in poi, basando i tuoi discorsi sulla repubblica e sulla costituzione (son 60 anni che è in vigore...niente di meglio di un anniversario, no?). In coincidenza con questo periodo nasce anche la danza definita contemporanea, di cui trovi informazioni a questo link.
Da qui puoi pensare alle altre materie: puoi parlare della danza in inglese, in modo da toglierti quella materia senza sprecarti troppo sui contenuti, visto che tu penso sappia già molto, di italiano potresti portare la generazione degli anni 50 (vedi qui), delle altre materie non saprei perchè non le ho mai studiate!
Comunque il percorso cerca di vedertelo con molta attenzione, perchè dev'essere una cosa che riesci a spiegare in maniera lineare senza troppo difficoltà.
Ah, ultima cosa: visto che ti piace il ballo, potresti portare magari qualche video da far vedere ai tuoi insegnanti spiegandoci su qualcosa e ricollegandoti agli argomenti della tesina ;)
Saluti
...vabbè potresti ank partire dl manifesto del balletto "excelsior"...(collegamenti con il cambio nella danza)...ma soprattutto seconda rivoluzione industriale, analizzata con aspetti positivi e negativi le varie problematike ecc..x collegarti ad italiano potresti partire dalla novella di verga "la tigre reale" (k parla di qsta ballerina russa innamorata del figlio del nobile del paese ecc..) x collegarti al verismo legato cmq alla storia...x le altre materie nn saprei proprio...
Provo a buttarti giù due idee...
Innazitutto visto che gli argomenti d'esame vertono sul programma di 5^, direi di non discostarti troppo dall'ultimo secolo: di storia puoi parlare dalla fine della seconda guerra mondiale in poi, basando i tuoi discorsi sulla repubblica e sulla costituzione (son 60 anni che è in vigore...niente di meglio di un anniversario, no?). In coincidenza con questo periodo nasce anche la danza definita contemporanea, di cui trovi informazioni a questo link.
Da qui puoi pensare alle altre materie: puoi parlare della danza in inglese, in modo da toglierti quella materia senza sprecarti troppo sui contenuti, visto che tu penso sappia già molto, di italiano potresti portare la generazione degli anni 50 (vedi qui), delle altre materie non saprei perchè non le ho mai studiate!
Comunque il percorso cerca di vedertelo con molta attenzione, perchè dev'essere una cosa che riesci a spiegare in maniera lineare senza troppo difficoltà.
Ah, ultima cosa: visto che ti piace il ballo, potresti portare magari qualche video da far vedere ai tuoi insegnanti spiegandoci su qualcosa e ricollegandoti agli argomenti della tesina ;)
Saluti
Saluti
ti posso dare qualche consiglio x igiene visto che l'ho studiato anche io all'alberghiero....potresti portare l'alimentazione di quelli che ballano e educazione fisica cm specialità olimpica credo ci sia!!! o anche il pattinaggio artistico visto che si danza sul ghiaccio no?? poi nn so nn ho molta fantasia nemmeno io con le mappe concettuali se riguardava l'alberghiero ti potevo aiutare
biochimica, filosofia, scienze della terra, igiene, storia, inglese, italiano, latino...
Anche solo 4 o 5, cercavo qualche idea... Grazie
Anche solo 4 o 5, cercavo qualche idea... Grazie
puoi postare le tue materie che magari possiamo darti un aiuto perchè sinceramente nn rientra nel mio campo (ho fatto l'aberghiero) per cui nn potrei esserti molto d'aiuto!!!!