Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qui trovi le tesine già svolte
https://www.skuola.net/tesine/
e qui dei percorsi originali:
https://www.skuola.net/percorsi-mappe-concettuali-maturita/
Quando hai scelto posta qui l'argomento che insieme vediamo i possibili collegamenti

dunque...l'intenzione mia era di fare un tesina su realtà e apparenza o illusione k si voglia...ora..un po di idee ci sn tra i meandri dei miei neuroni.... ITALIANO: pirandello
INGLESE: 1984 di orwell STORIA: mussolini e/o hitler FISICA:tempo ogg e tempo sogg..ma greco e latino sono nella nebbia (apuleio e il suo asino d'oro? tacito? )
se avete idee...ace!!! :hi:specchio:specchio

vorrei un aiutino per la tesina, ho visto già tutte le tesine e i percorsi proposti e mi sono fatta un idea su più o meno cosa trattare. volevo trattare sia lo sterminio degli ebrei sia il razzismo(martin luther king- I have a Dream)ma non ho idea di che titolo e che argomenti fare.sono del pedagogico e come esterni ho ita,mate e biologia mentre x gli interni ho ed.fisica, diritto e pedagogia...mi aiuterebbero molto i vostri suggerimenti...io avevo pensato anche come titolo "quando diverso ...
Ciao a tutti sono nuovo di queste parti. Gli esami si avvicinano e con la tesina in alto mare, frequento un istituto tecnico serale e avrei bisogne se possibile di qualche consiglio.
Io vorrei portare la Ferrari ( diritto la controversia Ferrari - Mercedes per il trafugamento dei progetti di costruzione della macchina e delle gomme ; Italiano: il futurismo il manifesto futurista ; Storia la prima guerra mondiale La storia del cavallino e Francesco Baracca ; Meccanica Tecnologia Inglese???? ...
aiutoooo. Sto frequentando il serale, a giugno ho l'esame come molti di voi, ma non ho idee sulla tesina. pensavo di farla sulla costituzione Italiana, per allagiarmi a storia e letteratura, ma è una noia mortale. Avete delle idee per una vecchietta come me.......

ciao! finalmente mi sn decisa con la tesina, il tema principale sarà il silenzio.
Ho trovato vari collegamenti ma di filo e storia proprio non riesco a trovare niente.
Ita: Pirandello con i quaderni di Serafino Gubbio Operatore e una commedia di De Filippo Voci di dentro, più una prefazione di Battaglia dal suo libro "Silenzi".
Lat: una letter adi Seneca a Lucilio, il silenzio non turba anzi favorisce gli studi
Fisica: Onde sonore
Filo: centra Kierkegaard?
Storia: va bene secondo voi il ...

Salve a tutti^^ Dovrei preparare la tesina per la maturità, ma non ho proprio idea di quali argomenti trattare e di come impostarla
Frequento un professionale a indirizzo : chimico-biologico
Se potete aiutarmi ve ne sarei grata^_^

Ciao ragazzi sono nuova e vi kiedo x favore se mi potreste aiutare a trovare delle informazioni su questa tesina ke vorrei portare all'esame...Non so nemmeno ke materie ci potrebbero entrare!Vi prego sto in alto mare...se nn vi viene in mente proprio niente suggeritemi qualcos altro...non so!
Un grazie in anticipo!
Buona sera! sono francesca e ho bisogno di una mano per l'esame di maturità: nn so decidermi per la tesina: fraquento il turistico serale e vorrei una tesina con collegamenti in geografia, francese, italiano/storia, arte....idee??? help please

qualcuno mi può aiutare???
ancora non so quale tesina fare...faccio un istituto tecnico per il turismo...
vorrei mettere geografia, turismo e spagnolo...cosa posso fare????
Ciao a tutti vorrei dei consigli riguardo la mia tesina,vorrei fare qualcosa di diverso e avevo pensato di farla sulla musica oppure sul rock and roll piu' precisamente.
Mi potreste aiutare per dei collegamenti?
GRAZIE
P.S.:avevo pensato a farla sul dylan dog personaggio dei fumetti che amo molto ma credo sia un po' improbabile fare dei collegamenti
ciao a tutti!!!
sto preparando la tesina per la maturità di quest'anno, per la scuola alberghiero
vorrei farla su i "diritti dell'uomo"
sapreste consigliarmi piu' o meno gli argomenti che secondo voi possono andar bene?
grazie mille!:thx
a presto!:hi

ciao!
ho mandato la mia tesina insieme ad altri appunti che avevo.
era completa di tutto, dall'indice alla bibliografia, e nn si poteva certo dire che fosse troppo breve e/o banale.
dico solo che grazie anche a quella tesina sono passata alla maturità 2007 con 90/100.
vorrei gentilmente sapere come mai nn me l'avete pubblicata, se ci sono stati degli errori miei o altre cose vostre. magari potreste avvisare per ogni appunto corretto che nn risulta idoneo, spiegandone il motivo e lasciando ...

ciao ragazzi devo fare il saggio breve che c'era nella prima prova scritta dell'essame dell'anno scorso......il titolo era dell' AMBITO SOCIO -ECONOMICO
ARGOMENTO: Alle basi della convivenza civile e dell’esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità. Se x caso qualcuno di voi l'avesse fatto mi potrebbe dare un suggerimento su come farlo o su cosa scivere.....??
Grazie in anticipo.....:con :(

ragazzi, non appena avrete i risultati del vostro esame, non esitate a scriverli qui!!:love:love

MI SERVIREBBERO ARGOMENTI E COME COLLEGARLI PER TESINA D'ESAME DI ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO MECCANICO...IN STORIA VORREI FARE LA SECONDA GUERRA MONDIALE...MI BASTA ANCHE UNA TESINA GIA FATTA..

senza vergogna...chi si matura con qualche annetto di più??
io frequento serale commerciale...
se non ho capito male
italiano, mate e diritto esterne..direi ottimo

Salve a tutti dove posso trovare tutte le traccie della prima pova della maturità 2007 già svolte ???
GRazie mille per l'aiuto

help me.. nn so ke argomenti posso portare x la tesina d quest'anno!!! gli argomento scontati nn mi piacciono xke sono sempre gli stessi... è un itis indirizzo informatica qulacuno sa aiutarmi? graziee!

Ragazzi devo fare la tesina per il primo anno di università...eheh scherzo, è per un'amica!!
Idea sua:
volevo partire da john lennon e dalla guerra in vietnam
Materie da coinvolgere:
letteratura italiana inglese francese,filosofia,storia,fisica,arte,latino,astronomia..
p.s. vale per questo dovrei meritarmi un terzo appuntamento... ;) (per gli altri: è un'amica del mare!eheh)
Aiutatemiiiiiiiiii!!! Aiutatelaaaaaaaa!!